Pagina 1 di 15 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 149

Discussione: Un vetterli in anteprima mondiale...

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    796

    Un vetterli in anteprima mondiale...

    vetterli.png

    Offriamo a tutti gli amici del sito, una gustosa anteprima mondiale !!!!
    Di tanto in tanto succede anche a noi di riuscire a scovare qualcosa di nuovo, poco conosciuto e assolutamente mai visto !!!!
    potete visionare l'articolo nella Home page del sito, o nella sezione ARMI, oppure cliccando qui http://www.milistory.net/armi/vetterli_aasen/fr.asp

    Io e Giacomo aspettiamo con ansia i Vostri commenti...[:17]



    Immagine:

    86,86*KB
    Denis

  2. #2
    Guest
    [:22][:22][:22][:22][:77][:77][:77][:136][:136][:136][:136][:13][:13][:13][:13]

    Complimentisssiiimi !!!!!!!! dove lo avete scovato sto gioiello??? non si era mai visto neanche nel libro di Offelli !!!

    Grandi !!!!
    [:17][:262][:264][:264][:264]

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    796

    Fucile Italiano VETTERLI 1870/87/16

    Si lo so, il nome è tutto un programma, in quanto 1870 è la data di adozione del fucile, nato monocolpo in calibro 10,4 e sucessivamente nel 1870, subisce una nuova trasformazione, con l'aggiunta del serbatoio da 4 colpi, ed infini nel 1915 ulteriore ribaltone, viene ricamerato per il calibro 6,5 Carcano, con la modifica del serbatotio, dell'otturatore, ed oviamente l'adattamento dell'alzo. Dei circa 2.500.000 di fucili Vetterli presenti in Italia circa 400.000 subiscono questa trasformazione, che andrà* ad equipaggiare le truppe della Milizia territoriale. Il fucile nelle foto è un TORRE ANNUNZIATE del 1877, e l'ultima modifica la subita a TERNI, con la ribrunitura dell'arma ecc...
    Il fucile nelle condizioni che vedete è frutto dell'ultima trasformazione a TERNI, e non di rimaneggiamenti, perchè anche questo è stato rinvenuto in casa di privati che lo detenevano come cimelio di famiglia, assieme alla baionetta. Ho fotografato anche la munizione originale in 10,4 e il 6,5 Carcnano per rendere l'idea del passaggio di calibro. Sono visibili inoltre i tasselli di legno utilizzati per tappare i buchi della vecchio caricatore.
    A dimenticavo, il fucile è lungo senza baionetta ben 135 cm!!!



    Immagine:

    12,55 KB

    Immagine:

    13,39 KB

    Immagine:

    49,04 KB

    Immagine:

    45,31 KB

    Immagine:

    43,79 KB

    Immagine:

    34,88 KB

    Immagine:

    30,34 KB

    Immagine:

    28,56 KB
    Denis

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di mauro
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    706
    ciao!
    Molto molto bello! Davvero, anche se da uniformologo vedo le armi più come un completamento dell'uniforme (credo sia esattamente il contrario per chi invece ama prima di tutto le cosiddette "macchine termobalistiche" ) Un "16" come questo sarebbe la morte sua per un completo di MT (ovvio, naturalmente vero anche il contrario!)
    Bello
    Grazie!
    mauro
    []

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    796
    Hai colto nel segno, da parte mia, un bel manichino con la divisa sarebbe una chicca!!!![:257]
    Denis

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    1,005
    Anch'io la penso come Mauro e vedo le armi come completamento dell'uniforme. Ma da qualunque parte si vogliano fare le valutazioni questa rimane senpre un'arma eccezionalmente bella! [] Complimenti!
    PS : non voglio apparire come uno spaccone ma un anno fa ho avuto la reale possibilità* di mettere le mani su ben 8 di questi pezzi "a regalo", li ho persi per mia imperizia!

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    796
    E' un peccato, perchè ormai se ne vedono pochi!
    Denis

  8. #8
    Moderatore
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    1,275

    Vetterli-Ferracciu' 1890

    ..Ho desiderato, ricercato come lo è per me questo fucile: il Ferracciù. Adottato dalla Marina italiana quando ancora il resto dell'esercito cominciava appena a sperimentare caricatori da applicare ai Vetterli monocolpo, venne mantenuto in servizio ben dopo l'adozione del modello 91.
    Armava infatti il contingente della Marina italiana impiegato in Cina ai tempi della Rivolta dei Boxers all'inzio del secolo scorso.
    Ne ho visti solo due: quello della foto, per cui mi vennero chiesti (insieme ad altri 6 Vetterli fra cui alcuni prototipi) 15000 euro[:0][:0] e i resti di un altro, dopo la sua trasformazione in calibro 16 da caccia. Chi fra i frequentatori del forum ne possiede uno??... e magari vuol venderlo?????[^][^]


    1890VetFer.jpg

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    771
    Caro Oscar, ti sembra di avere chiesto niente ?
    Ne ho visto uno di striscio qualche anno fà* in una nota armeria di Milano unitamente ad un Vetterli Bertoldo ed un...... udite, udite: "Pieri" della Glisenti. Già* prenotato ed acquistato da un noto collezionista della zona di Firenze (lo stesso ha scritto qualche libro sulle pistole Beretta).
    Allego, solamente per curiosità* storica, questa fotografia di un soldato austro ungarico in posa presso lo studio di un fotografo per una foto ricordo e che stranamente impugna, non ho capito bene, quale modello della grande famiglia dei Vetterli:


    Immagine:

    24,41*KB
    HANDE WEG VOM LAND TIROL

  10. #10
    Moderatore
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    1,275
    Caro Walzorzi, chiedere è sempre lecito, rispondere è cortesia[8D][8D]
    Comunque se sei interessato al Ferraciù, al Bertoldo ed qualche esponente della famiglia Vetterli, ti passo l'indirizzo dell'armiere dove sono "conservati" e disponibili secondo le ultimissime quotazioni per circa 20000 miserabili euro.[:0]
    In fondo basta un colpo di fortuna al superenalotto[][]

Pagina 1 di 15 12311 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato