Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Elmetti polacchi civili

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Alghero
    Messaggi
    293

    Exclamation Elmetti polacchi civili

    Premetto che di elmi non conosco un gran che, tuttavia questo anche se bruttino, ha attirato la mia attenzione in un angolo di un antiquario e per 10 E l' ho portato a casa. A prima vista sembrerebbe un Ssh39 o 40, riverniciato in grigio ma con evidenti traccie di verde sottostante, quindi di un probabile uso da parte della " fanteria di marina ".Ma,ma le traccie di un evidente crestino rivettato perso dopo la seconda verniciatura mi fa pensare a qualche cosa di diverso.E nonostante le mie ricerche non ho trovato nulla che mi conduca a un "russo crestato", tipo Adrian. Spero che gli esperti mi aiutino a capirci qualcosa. Vi ringrazio da ora....Rol
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821

    Re: Uno strano elmo Ssh Russo ???

    Non è russo, è un elmetto polacco denominato Wz.50 (con crestino) e destinato negli anni post 2gm alla difesa civile.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  3. #3
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Uno strano elmo Ssh Russo ???

    Piesse!Come da sacri testi.PaoloM

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Alghero
    Messaggi
    293

    Re: Uno strano elmo Ssh Russo ???

    Grazie piesse,anche se pensavo (e speravo ) fosse bellico.Molto bello il tuo, vedo anche che presenta un rivetto laterale in più del mio che non ne vedo alcuna traccia.Credo anche che non riuscirò mai a completarlo col crestino e con il soggolo pertanto lo terrò cosi com'è e via.....X marpo: quali sono i sacri testi di cui parli? Me li potresti indicare, cosi' in futuro eviterò di fare figuracce Grazie ancora....Rol.

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Uno strano elmo Ssh Russo ???

    -LES CASQUES DE COMBAT I-II-III tomo, francese
    -ELMETTI/Helmets Italiano/Inglese
    Sui suddetti trovi tutti gli elmetti piu' importanti dal 1915 al 2003 circa,con
    descrizioni esaurienti e schematiche.
    Poi ci sono quelli monotematici e non te li indico perché sono anti-economici.
    Mi pare strano che tu non abbia mai sentito parlare dei due suddetti visto che
    la pubblicita' è presente ovunque...Uno dei due lo scritto io , gia' in 4^ edizione,
    ma te lo cito per secondo, tanto ormai non ci guadagno nulla avendo ceduto
    da tempo i diritti all'editore. PaoloM

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Alghero
    Messaggi
    293

    Re: Uno strano elmo Ssh Russo ??? (Polacco civile)

    Grazie Paolo, provvederò alla loro ricerca. Come ho detto sopra di elmi (a parte l'M1 USA )non ne capisco molto,... in compenso però so molto su jeep e mezzi vari ww2 e anche armi lunghe EO. Questi sono di mio interesse da 20 anni, è solo da poco, e da quando leggo WW che seguo anche le altre cose dell'immenso mondo di militaria, e che "purtroppo" mi hanno contagiato. Però sono contento cosi. E' bello imparare cose nuove.

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821

    Re: Uno strano elmo Ssh Russo ???

    Citazione Originariamente Scritto da rol 51
    Grazie piesse,anche se pensavo (e speravo ) fosse bellico.Molto bello il tuo, vedo anche che presenta un rivetto laterale in più del mio che non ne vedo alcuna traccia.Credo anche che non riuscirò mai a completarlo col crestino e con il soggolo pertanto lo terrò cosi com'è e via.....X marpo: quali sono i sacri testi di cui parli? Me li potresti indicare, cosi' in futuro eviterò di fare figuracce Grazie ancora....Rol.
    Ma quali figuracce!!

    A tutti capita di sbagliare; tempo fa ci cascai anch'io, con un Wz50 polacco, quello normale, senza crestino, che sbagliai per russo.

    Abituato a vederli di solito in belle condizioni, quasi nuovi, me ne capita uno piuttosto vissuto, foto scadenti, penso addirittura di aver trovato un raro Ssh39 con cuffia "all'italiana", e senza pensarci su faccio l'offerta e lo vinco; non tantissimi soldi a dir la verità : un affare fosse stato russo, forse troppo per un comune Wz50.

    Quando l'ho visto non ho capito come ho fatto a sbagliarmi, ma succede a tutti, a volte per leggerezza o per fretta o comunque per poca conoscenza, quindi non te la prendere.

    In quanto a completarlo, non te lo consiglio assolutamente, non saprei proprio dove andare a pescare il crestino ecc.; molto più conveniente trovarne uno a posto, non è molto difficile.

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Alghero
    Messaggi
    293

    Re: Uno strano elmo Ssh Russo ??? (Polacco civile)

    OK, vorrà* dire che lo userò per prove balistiche. ciao e grazie ancora.

  9. #9
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821

    elmetto Polacco WZ50 Difesa Civile

    Stasera voglio variare un po': sempre questi elmetti verdastri, mimetizzati, scuri......
    Ecco invece una bella macchia di colore pastello, un celestino molto piacevole a vedersi.
    Cos'è mi chiederete? tecnicamente è un Wz.50 polacco, uno degli elmetti più comuni e più economici che si possono trovare.

    Questo ha la particolarità* di avere avuto due sovracolorature sul colore di base, e precisamente dapprima un verde acqua, poi un celeste che ricorda molto i Caschi Blu dell'ONU.

    Il fregio anteriore, l'aquila polacca, con la sigla OC, ci dice che è un elmetto dell Difesa Civile di quel Paese.
    Infatti OC significa Obrona Cywilna, appunto Difesa Civile.
    Nell'organizzazione polacca questa era, e forse lo è ancora, comunque una struttura militarizzata, tant'è che il servizio in essa sostituiva il servizio militare.
    Inoltre in base alle notizie che ho raccolto in effetti reparti dell Obrona Ciwylna hanno più volte preso parte a missioni ONU.
    Nella fattispecie mi si dice che questo elmetto sia stato usato durante la crisi di Suez, nel 1956, quando gli Egiziani, all'epoca vicini al mondo Comunista, chiesero che nella coalizione internazionale deputata al controllo della stabilità* della crisi vi fossero reparti di paesi dell'Est europeo.
    Però sinceramente non so se ciò risponde a verità*, in quanto non mi risulta che fra i Paesi presenti nel contingente UNEF (Forze di Emergenza delle Nazioni Unite) ci fosse anche la Polonia.
    Per inciso, questo fu il primo intervento di Forze Armate internazionali sotto l'egida ONU.

    Comunque, vero o non vero che quest'elmetto abbia partecipato a questo evento storico, resta secondo me un pezzo simpatico.
    Fra l'altro faccio notare la stella bianca sul lato sinistro, forse un grado, e sotto, applicate sulla vernice verde acqua, due stelle di foggia diversa.

    Per la serie: chi l'ha detto che entro 20 euro non si può trovare un elmetto interessante?
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  10. #10
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821

    Re: elmetto Polacco WZ50 Difesa Civile

    Mamma mia che entusiasmo, uno alla volta, rispondo a tutti.....

    Scherzi a parte, niente da dire?

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato