Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 46

Discussione: Elmetto Irlandese Vickers

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Veneto
    Messaggi
    266

    Elmetto Irlandese Vickers

    Bandiera%20Eire.gif


    Buonasera eccovi una chicca. Un mio amico che adora l'Irlanda mi ha fatto vedere un "souvenir" che ha accaparrato nel suo ultimo viaggio,un elmetto modello 1927 che era stato prodotto dalla Vickers per l'esercito Irlandese.La sua storia inizia quando gli irlandesi ricercano negli anni '20 un elmetto per fornire il loro esercito.Dopo varie prove in cui l'Adrian e la "padella" inglese, che furono scartati, trovarono soddisfacente lo Stahlelm tedesco e decisero per la sua adozione.Però la Germania doveva ancora fare i conti con le restrizioni imposte dai trattati di Versailles e quindi gli irlandesi si rivolsero alla Vickers inglese per la fornitura dei soli gusci mentre l'interno venne realizzato da una ditta di Dublino, la Smith & Co. Sia come aspetto esterno che come interno, l'elmetto, adottato con la denominazione di modello 1927, è praticamente uno stahlelm 16, benchè il profilo sia leggermente differente così come lo spessore del metallo. Forniti all'esercito con vernice nerastra,furono dismessi già* prima degli anni '40.Passarono quindi alla protezione civile e furono ridipinti di bianco.Si stima da dati ufficiali una produzione totale di circa 10.000 pezzi, dei quali però quasi la metà* è andata distrutta insieme al deposito che li conteneva negli anni '70. Che ne dite? Acc! volevo postare anche delle foto ma sono troppo pesanti e quindi devo rinviare alla prossima volta...

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di silent brother
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Emilia Romagna - Modena
    Messaggi
    5,298

    Re: Elmetto Irlandese Vickers

    Penso che sarebbe molto interessante vederlo!
    Non riesci a ridurre le foto?
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Veneto
    Messaggi
    266

    Re: Elmetto Irlandese Vickers

    ecco finalmente un po' di foto dopo averle debitamente compresse. Altri collezionisti che hanno visto l'elmetto hanno detto al mio amico che lo deve tenere come un figlio....
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  4. #4
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821

    Re: Elmetto Irlandese Vickers

    Un bell'elmetto, tutto sommato in buone condizioni di verniciatura, per quello che è lo standard medio di questa tipologia.

    Però mi pare abbastanza evidente che l'interno è stato rimontato e non so dire da queste foto se originale o meno.

    Il soggolo mi pare decisamente non originale.

    In ogni caso un elmetto non molto comune e sempre piuttosto pregiato.

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Elmetto Irlandese Vickers

    Il soggolo potrebbe essere rimesso. Invece mi pare buona l'imbottitura che tra l'altro dovrebbe essere marcata sul cerchione. Tinta biancastra da manovre (sulla neve), non difesa civile. Occhio che ora circolano fregi frontali circolari del Fianna Fà*il. Chi non ne ha mai visti di originali, può caderci. Gli originali sono in ottone pieno, molto belli e precisi, senza sbavature. PaoloM

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di stahlelm16
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Veneto
    Messaggi
    1,412

    Re: Elmetto Irlandese Vickers

    Si in effetti ho sentito anch'io che ci sono in giro le copie dei fregi frontali dell'elmetto...cavolo sarebbe proprio bello un originale però... In base ai dati che si trovano su internet sembra che mentre le attuali riproduzioni sono in ottone lucido, le originali erano sia in ottone che in bronzo, però dipinte di nero...
    Lassù pugnammo. Lassù caddero gli eroi fratelli
    per la grandezza della Patria.
    Il più vasto confine a lei consacrato,
    vigila e difendi con la fede dei forti


    Dal monumento al Vecio e al Bocia sito alla caserma Salsa di Belluno, sede del glorioso 7° Alpini

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di silent brother
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Emilia Romagna - Modena
    Messaggi
    5,298

    Re: Elmetto Irlandese Vickers

    Citazione Originariamente Scritto da Rheinmetall
    ....hanno detto al mio amico che lo deve tenere come un figlio....
    Penso anch'io! Non è certo un pezzo che si trova facilmente!
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Elmetto Irlandese Vickers

    Vediamo se si puo' contribuire fattivamente a questo thread con qualche dritta:
    il fregio originale,generalmente portato solo dagli ufficiali:
    [attachment=3:1i7tgypj]D1.JPG[/attachment:1i7tgypj]
    un fregio tarocco a suo tempo in vendita presso noti falsari:
    [attachment=2:1i7tgypj]d2.jpg[/attachment:1i7tgypj]
    notare la grandezze del fregio sull'elmetto.Se e' piu' grande di quello illustrato non e' un fregio
    da elmetto bensi' un fregio da ufficiale per berretto:
    [attachment=1:1i7tgypj]D4.JPG[/attachment:1i7tgypj]
    In genere la truppa non portava fregio, cosi' come illustrato sulla foto:
    [attachment=0:1i7tgypj]D5.JPG[/attachment:1i7tgypj]
    PaoloM
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  9. #9
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821

    Re: Elmetto Irlandese Vickers

    Foto molto interessanti, Paolo.
    Interessante anche il confronto fra i fregi, molto utile

    Ho notato che:
    1) i soldati irlandesi non è che sembrano molto bravi a portare l'elmetto in maniera regolamentare
    2) alcuni elmetti sembrano avere il frontino molto arcuato, tanto da sembrare, nella foto, come quelli cosiddetti "turchi" ovvero con la visiera tagliata; curiosa questa cosa.

  10. #10
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Elmetto Irlandese Vickers

    Citazione Originariamente Scritto da piesse
    Foto molto interessanti, Paolo.
    Interessante anche il confronto fra i fregi, molto utile ....
    2) alcuni elmetti sembrano avere il frontino molto arcuato, tanto da sembrare, nella foto, come quelli cosiddetti "turchi" ovvero con la visiera tagliata; curiosa questa cosa.
    E' un effetto ottico.Calcola che il Mod.27 Vickers era di per sé un elmetto
    che non valeva una cicca. Sembrava fatto con acciaio dolce. Ti puoi immaginare
    l'effetto di una pallottola 'seria' su tre o quattro di questi elmetti messi in fila...
    Era un elmetto realizzato malvolentieri (dagli inglesi della Vickers) e anche malvolentieri
    portato dagli stessi irlandesi anche se l'odio per la controparte britannica li avrebbe fatti
    portare qualunque copricapo purché sgradito a Londra....Cosi' fu per un certo periodo,ma
    poi la ragione ebbe il sopravvento.Oserei dire che il Vickers è un elmetto esclusivamente
    'da collezione' o 'per collezionisti', da non portare in guerra, neanche finta. PaoloM

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato