Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 30 di 30

Discussione: Macchi 202: chiedo commenti su questo modello

  1. #21
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    240

    Re: Macchi 202: chiedo commenti su questo modello

    Su una cosa bisogna riconoscerti un merito indiscutibile: sei riuscito a tenere il tuo primo modellino!!!
    Cerco molle ed elevatori per caricatore Fiat Revelli 14

  2. #22
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    876

    Re: Macchi 202: chiedo commenti su questo modello

    Peo,mi sà* che ti sei perso una risposta.....

  3. #23
    Banned
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Venezia
    Messaggi
    5,055

    Re: Macchi 202: chiedo commenti su questo modello

    Citazione Originariamente Scritto da lukino
    Peo,mi sà* che ti sei perso una risposta.....
    Lukino non ti ho risposto direttamente perchè pensavo che i tuoi quesiti fossero già* stati spiegati nelle altre risposte!
    Essendo stato il io primo modello da autodidatta, non conoscevo ancora le tecniche di invecchiamento, i lavagi le sfumature come hai messo in evidenza tu; per quanto riguarda motore e abitacolo forse sembrano un po più dettagliati ma mi sà* che sia più l'impressione che la sostanza!

  4. #24
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    876

    Re: Macchi 202: chiedo commenti su questo modello

    Grazie Peo!

  5. #25
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,674

    Re: Macchi 202: chiedo commenti su questo modello

    Ciao Peo, non me ne intendo molto di modelli di aerei (ma di carri si) pero' posso dirti che trattandosi di uno dei primi tuoi lavori e' senz'altro ben realizzato (molti anni fa non si conosceva praticamente nulla di pennellata a secco, lavaggi, fotoincisioni etc). Volevo pero' farti notare che l'aereo dovrebbe poggiarsi su una pista ben sgombra di pietre per intuibili ragioni di sicurezza. Questa e' una discrasia evidente. Ne' puo' ritenersi un atterraggio di fortuna se il mezzo e' nuovo di zecca. Ciao.

  6. #26
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Varese
    Messaggi
    497

    Re: Macchi 202: chiedo commenti su questo modello

    ciao peo ascolta ho una domanda.........la parte inferiore dell'aereo era davvero così azzurro cielo???perchè allora mi spiego moltissime cose che ho trovato............

  7. #27
    Banned
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Venezia
    Messaggi
    5,055

    Re: Macchi 202: chiedo commenti su questo modello

    Citazione Originariamente Scritto da Gertro
    Ciao Peo, non me ne intendo molto di modelli di aerei (ma di carri si) pero' posso dirti che trattandosi di uno dei primi tuoi lavori e' senz'altro ben realizzato (molti anni fa non si conosceva praticamente nulla di pennellata a secco, lavaggi, fotoincisioni etc). Volevo pero' farti notare che l'aereo dovrebbe poggiarsi su una pista ben sgombra di pietre per intuibili ragioni di sicurezza. Questa e' una discrasia evidente. Ne' puo' ritenersi un atterraggio di fortuna se il mezzo e' nuovo di zecca. Ciao.

    Questo modello risale a 15 anni fà* e le tecniche che tu elenchi esistevanogià*....solo che io non le conoscevo!
    Se guardi le foto delle piste, magari quelle di fortuna o le piazzole di accontanamento dei velivoli in Africa ma anche per esempio in Sicilia, potrai vedere come abbondano le pietre ed erano ovviamente fonte di frequenti forature.

    La base desertica l'avevo realizzata successivamente per un Macchi ben più evoluto di questo primo mio lavoro (lo puoi vedere tra i miei post di modellismo) ma ogni tanto la impiego per ambientare altri modelli che pubblico...perciò è poco contestualizzata come fai notare tu.

    Per quanto riguarda gli atterraggi di emergenza, gli aerei nuovi di zecca vanno comunque soggetti ad emergenze quanto di più si possa immaginare anche ai giorni nostri!

  8. #28
    Banned
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Venezia
    Messaggi
    5,055

    Re: Macchi 202: chiedo commenti su questo modello

    Citazione Originariamente Scritto da il recuperante88
    ciao peo ascolta ho una domanda.........la parte inferiore dell'aereo era davvero così azzurro cielo???perchè allora mi spiego moltissime cose che ho trovato............
    Era più o meno questo il colore (Grigio-azzurro-chiaro Humbrol 141 della parte ventrale degli aerei italiani per potersi mimetizzare con il cielo quando visti dal basso; in quelli tedeschi era un po più chiaretto.
    Tieni presente però che la luce e l'esposizione della fotografia posso alterare parecchio i colori.

    Hai trovato il sito di un abbattimento?
    Se vuoi scrivimi in MP.

  9. #29
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Messaggi
    18
    aermacchi_c_202_folgore_1941.jpg

    Confrontalo con questa stampa, magari avrai un'idea migliore.

  10. #30
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Messaggi
    185
    A me piace =)

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato