Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20

Discussione: Aiuto per giacca!

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    ITALIA
    Messaggi
    85

    Re: Aiuto per giacca!

    Premesso che probabilmente avrei difficoltà* a accettarla nella mia collezione,allo stesso tempo non mi sento di bocciare e bollare come falsa o copia cinematografica questa giacca,accertato e assodato che abbia subito rimaneggiamenti recenti,vedi restauro passanti per spalline assolutamente non consoni ai canoni regolamentari,rimontaggio male eseguito di aquila e mostrine,ci sono però anche altri diversi particolari che propendono a collocare questo ibrido di giacca ( 36/41 ) in un contesto di indumenti fatti in territori occupati con materiale "annesso" in loco,è successo in tutti i territori occupati dalla Germania,Ceckoslovacchia,Olanda,Francia ecc.ecc. Ci sono diversi particolari che promettono bene in questa giacca,la costruzione e la tipologia della fodera interna,la mancanza di marchi con taglie alla Tedesca,i passanti per i sostegni del cinturone con piccole asole anzichè buchetti rotondi orlati,particolare già* riscontrato su giacche prodotte fuori dal Reich e su giacche di fine guerra,la presenza di quella anomala etichetta 50,fuori dagli schemi Tedeschi,i quali maniacalmente su giubbe d'ordinanza mettevano petto,lunghezza totale,lunghezza delle maniche ecc.ecc. possa essere stata prodotta in Olanda,in cui semplicemente erano abituati a segnare il capo con una sola taglia? Del resto noi in Italia,fieri alleati,identificavamo le taglie con 1,2 e 3
    Escluderei la confezione per cinema,troppi particolari interni superflui per questo uso,i passanti per sorreggere il cinturone,il taschino per la medicazione e appunto la corretta disposizione della fodera all'interno.
    Ultimo indizio che mi fà* ben sperare è l'usura e il consumo naturale con cui si presenta questa giubba,non si vedono segni di artefizi evidenti,la stoffa in generale ha un aspetto naturale di vecchio,per non parlare del colletto la cui giusta usura sembra evidente e palese,semmai a colpo d'occhio,questo può sembrare un capo che può aver subito svariati lavaggi.
    Asso di Bastoni

  2. #12
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    2,060

    Re: Aiuto per giacca!

    L'usura sembra credibile (ma la tasca scucita no) e la giacca potrebbe essere stata effettivamente portata. Aldilà* delle evidenti stonature come l'aquila palesemente taroccata e l'assenza delle caratteristiche che ci si aspetta da una giacca tedesca benchè prodotta in paesi sotto controllo tedesco, altri particolari quali i passanti spalline,materiali,colletto,etichetta sul colletto, tasche, assenza dei bottoni mi fanno pensare si tratti di una precocissima giacca utilizzata o dalla NVA o dalla BGS. Parere personale, non ha nulla di tedesco pre 1945. Pb

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    508

    Re: Aiuto per giacca!

    Tenendo ben presenti gli evidenti segni di manomissione presenti a molteplici livelli , tenendo presente che un buon "palpeggiamento" aiuterebbe , devo confessare di non riuscire a scartare a priori questa giacca
    Chi si rapporta con i capi di abbigliamento tedeschi vive spesso di schemi rigidi,spesso e volentieri disattesi dalle molteplici situazioni che gli uomini "reali" si ritrovavano a dover affrontare : capita così di imbattersi , a volte , in oggetti che a regola non dovrebbero esistere come una giacca ,che ho attualmente in collezione , Mod.42 (6 bottoni , patte a punta,assenza cannolo centrale tasche) dotata di interno multistoffa tipo 36 e quindi con passanti per le bretelle reggicinturone , colletto verde bottiglia....assolutamente reale ed oltretutto intoccata ( e qui ci metto mano alla Muzio Scevola ).
    Detto questo , quasi sicuramente questa non la metteri in collezione, troppe "mani" ci hanno lavorato , però la cura della costruzione dello "scheletro" , le finizioni , i buchi per i ganci reggicinturone dritti , già* visti nelle produzioni fine guerra ( per non parlare dei giacchini panzer) danno comunque un'impressione favorevole.

    2 PFENNING

    Ciao Andrea
    Quando la barca affonda , i topolini corrono veloci...........veloci.......velocissimi

  4. #14
    Utente registrato L'avatar di paoulus
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    roma
    Messaggi
    390

    Re: Aiuto per giacca!

    a mio avviso va considerata ( dalle foto) una giacca costruita " alla tedesca" in territorio occupato viste le diverse incongruenze che ci sono tra la "vera" giacca di fabbricazione tedesca e la giacca fabbricata in altri territori occupati come , marchi, cuciture, il retro del colletto con cucitura a ziz zag (in questo caso mancante) ed altre gia' elencate sopra...Se qualcuno avesse voluto fare il falsone avrebbe cercato di imitarla al massimo e non lasciare a vista particolari cosi' palesi e discordanti dal reale.
    Solamente Giancarlo puo' dire (in base alle nozioni e consigli generali) con il suo fiuto, tatto, usura, stoffe usate ecc... se prenderla o desistere...certo gioca da protagonista il prezzo!
    Anche se tutti.....NOI NO!!!

  5. #15
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Toscana ( Gotenstellung ) Mugello
    Messaggi
    4,173

    Re: Aiuto per giacca!

    Ho visto solo adesso il Topic. è già* stato detto quello che doveva esser detto. Da parte mia non posso che dirti che non è da mettere in collezione ( parere personale ) Rimandala al mittente........

  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681

    Re: Aiuto per giacca!

    Ringrazio tutti gli intervenuti, davvero.
    Ovviamente ho già* girato le informazioni al croato che me la aveva richieste....però non ho ricevuto risposta....vabbeh....

  7. #17
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Trieste,Italia
    Messaggi
    2,043

    Re: Aiuto per giacca!

    Per carneval pol andar ben!
    Ciao,Alan.

  8. #18
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Toscana ( Gotenstellung ) Mugello
    Messaggi
    4,173

    Re: Aiuto per giacca!

    Un "trucchetto" per smascherare subito una giacca dubbia; guardate il risvolto del collo; ( parlo delle giacche canoniche, quelle regolamentari da truppa per intenderci dalla M. 36 alla M. 43 ) se non c'è la cucitura di rinforzo a ziz zag scartatela subito, senza guardare altro. Occhio che quelle da sottufficiale di fattura campale ( quindi non regolamentari ) posso esserne prive, ciò non toglie loro l' originalità*. Si possono trovare prive di cucitura di rinforzo anche giacche da Ufficiale di sartoria e le M. 44 / 45 da truppa.

  9. #19
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    ITALIA
    Messaggi
    85

    Re: Aiuto per giacca!

    Ciao Green,
    tutto bene e da "manuale" quello che hai detto,ma se per te questa è la prerogativa per stabilire la presunta originalità* di una giacca,ti metto a conoscenza che sono anni che chi riproduce uniformi Tedesche per reenactment alla "luce del sole" lavora con i canoni da te menzionati,figurati se non lo fà* chi invece produce uniformi in uno scantinato buio per inc...re il prossimo!
    A.d.B.

  10. #20
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Toscana ( Gotenstellung ) Mugello
    Messaggi
    4,173

    Re: Aiuto per giacca!

    Asso Ciao. Io ho parlato di giacca bubbia. è ovvio che chi vuole inc.... Il prossimo lo fa ad arte. Ovvio che non si può dare per buona una giacca solo perchè ha il collo rinforzato a zig zag. Infatti come ho detto sopra ci sono anche alcune giacche di fattura privata o da campo che talvolta sono sprovviste di questo dettaglio ma non per questo si devono considerare delle repliche senza andare a guardare altri particolari . Chi conosce materiale Tedesco e la sua tipologia di fabbricazione e materiali usati per la costruzione del capo non guarda solo il collo e prende su la giacca e se la porta a casa. Una replica la si smaschera da tantissimi altri dettagli. Insomma per capirci meglio io partivo dalla base e una delle basi è il dettaglio che ho indicato. Questa giacca postata ha questo dettaglio? No, non lo ha. A buon intenditor poche parole.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato