Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 30

Discussione: Baionette pieghevoli per il MAB

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    638
    Ciao Sgamex, si tratta di una Mab contratto egiziano (post WWII). Fino a qualche anno fa ne giravano parecchie. Se non sbaglio c'era già* un forum su questa baio.
    Un slauto
    The blade

  2. #12
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    638
    Dimenticavo...il riferimento lo trovi sul libro del Calamandrei "Storia dell'arma bianca italiana" a pag. 317 dove tratta le baio del MAB. La descrizione è la seguente:
    " Baionetta montata in ottone prodotta dalla Beretta per i mitra 38/49 ceduti all'Egitto negli anni cinquanta"
    [ciao2]
    The blade

  3. #13
    Moderatore L'avatar di serpico
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    2,648
    Confermo tutto quello scritto da The Blade.
    Ecco io link del topic
    http://www.milistory.net/forumtopic.asp?TOPIC_ID=5539
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Lazio
    Messaggi
    134
    Grazie, come sempre riuscite a fornire risposte precise e veloci.
    Probabilmente le parti del fornimento non sono state sagomate in maniera "avvolgente" come quelle del pezzo originale per semplificazioni di fusione/fabbricazione. Anche il fatto che le due viti ferma-guancette non siano sull'asse dell'arma potrebbe essere un indizio di una lavorazione non del tutto precisa, dovuta alla necessità* di tenere basso il prezzo per aggiudicarsi il contratto. Che ne dite?
    Il fatto poi che questa sia assolutamente nuova e priva di punzoni potrebbe voler dire che per qualche motivo non è stata mai consegnata ed è rimasta nei magazzini della fabbrica.
    Saluti a tutti
    Andrea
    Andrea Paleologo Oriundi

  5. #15
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879

    Baionette pieghevoli per MAB

    Ciao, probabilmente ne abbiamo già* parlato, però da una prima scorsa non ho trovato niente.
    Inoltre se un moderatore volesse spostare la discussione, magari nelle baionette, lo capirei.
    Il problema che mi pongo oggi è che per il MAB vennero prodotte due baionette pieghevoli, un primo tipo per il MAB della PAI, negli anni 1938-39 ed un secondo tipo negli anni cinquanta per il 38A-44 fornito all'esercito egiziano.
    Della prima ne dovrebbero essere state prodotte un numero molto limitato, visto che sembra che del MAB PAI con attacco baionetta ne sia stato fornito solamente un primo lotto di 500: i successivi erano senza attacco. Il buon senso direbbe che se i "manici" erano 500 le baionette non dovrebbero essere state molto di più.
    Il secondo modello aveva forniture in bronzo e ricordo che alcuni anni fa il mercato ne fu invaso, più o meno nello stesso periodo in cui la Beretta presentò sul mercato i disattivati derivati dal 38A-44, probabilmente ottenuti assemblando dei fondi di magazzino.
    Mi chiederete quale è il problema: semplicemente che, approffittando della credulità* dei più, molti spacciano le baionette egiziane per rarissime sperimentali italiane, chiedendo cifre a mio parere assurde.
    Vorrei un parere degli esperti di lame circa questa mia analisi.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  6. #16
    Moderatore
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    1,275

    Re: Baionette pieghevoli per MAB

    Ho spostato la discussione nel posto più adatto.
    Appena possile postero le immagini della mia con fornimenti in ferro

  7. #17
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    trento
    Messaggi
    76

    Re: Baionette pieghevoli per MAB

    scusate ma la discussione dove è stata spostata??

  8. #18
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879

    Re: Baionette pieghevoli per MAB

    Citazione Originariamente Scritto da ennenzo
    scusate ma la discussione dove è stata spostata??
    Da "Hymalaiate" a qui.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  9. #19
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: Baionette pieghevoli per MAB

    In quanto all'invasione la ricordo anche io ma dove le vidi venivano via a poco e naturalmente non le ho prese. Adesso potevo farci una fortuna a spese degli ingenui.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  10. #20
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879

    Re: Baionette pieghevoli per MAB

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea58
    Adesso potevo farci una fortuna a spese degli ingenui.
    Ciao Andrea, tu forse non potrai fare una fortuna, però deve esserci qualcuno che ci marcia alla grande, e gli illusi mi pare siano tantissimi.
    Oltrettutto sembra che un "esperto" di baionette concorra alla confusione attribuendo quelle in bronzo agli egiziani, però lasciando intendere che i 38A-44 risalgano agli anni 38-39. In questo modo qualcuno viene incentivato ad acquistarle perchè le ritiene belliche.
    Aspettiamo solo che escano quelle con il WaA.......
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato