Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 30 di 30

Discussione: Baionette pieghevoli per il MAB

  1. #21
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: Baionette pieghevoli per MAB

    Citazione Originariamente Scritto da kanister
    Citazione Originariamente Scritto da Andrea58
    Adesso potevo farci una fortuna a spese degli ingenui.
    Ciao Andrea, tu forse non potrai fare una fortuna, però deve esserci qualcuno che ci marcia alla grande, e gli illusi mi pare siano tantissimi.
    Oltrettutto sembra che un "esperto" di baionette concorra alla confusione attribuendo quelle in bronzo agli egiziani, però lasciando intendere che i 38A-44 risalgano agli anni 38-39. In questo modo qualcuno viene incentivato ad acquistarle perchè le ritiene belliche.
    Aspettiamo solo che escano quelle con il WaA.......
    ...oppure 3 UT, ancora più rare e preziose.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  2. #22
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    638

    Re: Baionette pieghevoli per MAB

    In verità* i modelli per il MAB furono almeno di 4 tipologie diverse. Un modello con lama ricavata dalle baionette 91, il primo modello (di cui allego le foto) con molletta di sgancio, un secondo modello con pulsante ed infine il modello egiziano con elementi in ottone. C'è da dire che quest'ultimo modello, pur non essendo bellico, è comunque poco comune e in una collezione tematica non stona. Certo qualche furbone che prova a spacciarlo per sperimentale c'è sempre ma quando ne uscirono parecchie negli anni 90, sinceramente mi sono pentito di non averlo preso.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    The blade

  3. #23
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,882

    Re: Baionette pieghevoli per MAB

    Citazione Originariamente Scritto da The blade
    Certo qualche furbone che prova a spacciarlo per sperimentale c'è sempre ....
    Ciao, hai centrato perfettamente il problema. Si tratta di un pezzo di per se interessante che qualcuno spaccia per un'altra cosa per far aggio sulla credulità* del pubblico.
    Personalmente non mi interessa ma solo per curiosità* quale può essere oggi il prezzo di una egiziana venduta per tale e di una italiana? Magari sperimentale, per di più?
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  4. #24
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    638

    Re: Baionette pieghevoli per MAB

    Ciao Kanister, sinceramente alle mostre non se ne vedono da parecchio tempo (almeno io non le ho viste). Ti posso dire che una volta, per una italiana MAB con sgancio a bottone, senza fodero e messa neanache troppo bene mi chiesero una cifra veramente spropositata (almeno per me..). Il fatto è che dopo poche ore il pezzo in questione era stato "bruciato" senza neanche tante trattative.....Penso che per una egiziana ti possono tranquillamente chiedere 400/450 euro.....(fatte le dovute proporzioni con quello che mi avevano chiesto per l'italiana...). Se qualcuno è più aggiornato intervenga pure...
    The blade

  5. #25
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Messaggi
    17

    Re: Baionette pieghevoli per MAB

    Buona sera a tutti.

    Ho letto ciò che è stato scritto fin ora in meritoa queste baionette per il mab, ma nutro ancora dubbi su datazione, provenienza o destinazione che dir si voglia, della mia.
    Non riesco a capire se è comune, rara, particolare o altro. Mi auguro che possiate aiutarmi a chiarirmi le idee quanto più possibile.

    Le foto non sono delle migliori, lo so, la baionetta è in fase di "restauro" e come particolarità, se cosi si può definire, riporta oltre che il numero di matricola, sul dorso, anche un'altra sigla posta subito dietro l'innesto e cerchiata di rosso nella foto: PS
    Cosa rappresenta? Intanto vi ringrazio anticipatamente e chiedo scusa in anticipo se sto affrontando un tema da voi magari già ampiamente trattato. In questo caso vi chiedo pazienza e comprensione... ...non mi ...
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  6. #26
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Trentino - Alto Adige
    Messaggi
    164

    Re: Baionette pieghevoli per MAB

    In attesa di altre risposte ti dico che la tua mab mi sembra un bell'esemplare e abbastanza raro. A mio parere è stata pulita un po' troppo però non è male. Matricola e punzoni sul dorso sono normali ma dalle tue foto non si leggono.

  7. #27
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Messaggi
    17

    Re: Baionette pieghevoli per MAB

    Auriga, Grazie per la tua risposta. Le foto non sono gran che lo so, provero' a rimediare. La baio non era brunita, non so se perche' nata cosi o tolta col passare del tempo. Ho solo tolto lo strato di ossidazione e ruggine ed e' venuta fuori cosi.

    Apparte Auriga, che mi e' stato di vero aiuto, qualcuno puo' dire altro in merito? E chiarirci le idee? FORZA CHE SIAMO IMPAZIENTI

  8. #28
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Messaggi
    17

    Baionetta mab: Tipologia.

    Buona sera a tutti, mi auguro di aver postato in maniera corretta questa sezione, se così non fosse vi chiedo scusa è da una vita che non accedevo al forum a causa di mille problemi, con i quali non ho intenzione di tediarvi.

    Ad ogni modo, ho voluto inserire queste foto della mia baionetta per mab, nella speranza che mi possiate aiutare a stabilire principalmente il tipo e l'epoca.

    ...ed ogni altro elemento utile che vogliate fornirmi. Come si evince dalle foto, accanto alla matricola e vicino all'innesto a "T" è stampato un marchio "PS", del quale non sono riuscito a trovare alcun riscontro in alcun sito o forum. Potete aiutarmi a capirne di più?

    Ho letto molti dei post esistenti, ma ho bisogno di conferme circa la mia nello specifico (non ho conoscenza alcuna in questo campo).

    Vi ringrazio fin d'ora, per la vostra gentile comprensione.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  9. #29
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Messaggi
    17
    Nessuno ha nulla da dire?

  10. #30
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Trentino - Alto Adige
    Messaggi
    164
    Beh comincio io dato che non interviene nessuno. E' una mab con sgancio a pulsante, ne esiste un altra variante con sgancio a levetta e una rarissima con lama derivata da baionetta 91. Per quanto riguarda il PS non ne sono sicuro ma ho letto che dovrebbe trattarsi del produttore Polotti Scherma. Prendi con le pinze quest'ultima informazione poichè non ho conferme di ciò che ho scritto.

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato