Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: SCUDETTI SS "ITALIA"

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    LISBONA-PORTOGALLO
    Messaggi
    452

    SCUDETTI SS "ITALIA"

    Ciao,

    Ho visto nel libro di David Littlejohn-"Foreign Legions of the III Reich" Vol 2 il scudetto in stoffa che potete vedere in foto.

    Non ho mai visto una foto in cui questi scudetti siano stati usati.
    Mi pare che furono fabbricati in Germania, ma mai distribuiti, magari anche trovati a Dachau con tutti quelli distintivi delle Legioni W SS.
    Che cosa ne pensate?

    Grazie per il vostro input e aiuto in questo tema.

    Cordiali Saluti

    Luis
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato L'avatar di Armata Sarda
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,782

    Re: SCUDETTI SS "ITALIA"

    Si è discusso a lungo di questi scudetti, è opinione abbastanza diffusa che non siano mai stati usati, almeno non dalle SS Italiane.
    Che io sappia non ci sono foto d'epoca in cui compaia ma sicuramente c'è chi ne sa di più.
    Le imbecillità in Italia fanno sempre rumore. (Indro Montanelli)

  3. #3
    Moderatore
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    337

    Re: SCUDETTI SS "ITALIA"

    E' un distintivo molto discutibile ... ma assolutamente mai usato dalle SS italiane.

    C'è chi sostiene che è stato prodotto in Germania, stampato su tela, insieme a molti altri della sttessa serie dedicati ad altre Legioni Volontarie Straniere e chi sostiene invece che sono distintivi di pura invenzione ... praticamente dei falsi!

    Sulla rivista Uniformi & Armi n. 129 c'è un articolo a firma Gerard Gorokhoff su questi scudetti stampati e lì vengono "classificati" come fondi di magazzino mai distribuiti e se ne contano più di 40 tipologie diverse (!!!) ...

    Comunque il mistero impera e i dubbi come al solito sono tanti!
    Bye
    Giò

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    __UDINE__
    Messaggi
    811

    Re: SCUDETTI SS "ITALIA"

    Uno scudetto simile è presente anche nel testo di Rosignoli.

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    LISBONA-PORTOGALLO
    Messaggi
    452

    Re: SCUDETTI SS "ITALIA"

    Ciao,

    Grazie a tutti voi per il vostro intervento
    40 tipologie diverse... .Mai sentito questa versione.

    Vorrei chiedere al moderatore se posso postare qui 2 scudetti attualmente in vendita in un noto dealer...perchè sarebbe interessante vederli e anche perchè uno di questi non l'avevo mai visto...

    grazie

    Luis

  6. #6
    Moderatore
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    337

    Re: SCUDETTI SS "ITALIA"

    Luis ... si parla di 40 tipologie, ovviamente, includendo le altre Legioni SS Volontarie Straniere e gli scudetti per i Lavoratori stranieri tutti provenienti dalla stessa manifattura stando a quelle dichiarazioni...

    Se le 2 foto di cui parli non sono coperte da copyright marcato postale pure ... anche io posterò qualcosa questa sera...
    così le discuteremo...

    Bye
    Giò

  7. #7
    Moderatore
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    337

    Re: SCUDETTI SS "ITALIA"

    Ecco due foto relative a due diversi scudetti...

    Il primo, molto similare a quello della foto in bianco e nero nel primo post sopra, è una copia e/o un falso... (anche se molti lo classificano "originale"!)

    Per il secondo, invece, il discorso è completamente diverso: questo scudetto èORIGINALE ed è pubblicato sia nel libro di Sparacino sui distintivi della R.S.I. ... sia nel libro di Tavoletti dedicato agli scudetti da braccio italiani 1930-1946...
    E' in panno ricamato con inserto tricolore in seta...
    Entrambi gli autori lo classificano per la Legione SS italiana ... ma parliamo di 15 e 10 anni fa!
    Non credo assolutamente che anche questa versione abbia qualcosa a che fare con le SS italiane ... piuttosto dovremmo optare per qualche reparto o organizzazione di lavoro o servizi alle dipendeze Germaniche o addirittura inerenti il Regno del Sud...
    Da escludere il settore prigionia Alleata e I.S.U. in quanto lì era presente la dicitura ITALY e non ITALIA ...

    Magari un giorno, prima o poi, verremo a capo di questi misteri !
    Bye
    Giò
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    LISBONA-PORTOGALLO
    Messaggi
    452

    Re: SCUDETTI SS "ITALIA"

    Ciao,


    Grazie Giò, per il tuo aiuto.
    Quanto a le foto, si, hanno il nome del dealer....ma prima di acquistare uno dei scudetti che lui ha in vendita... vorrei inserire la foto qui nel Forum per sapere i vostri pareri...se buono o alora un falso....
    Come posso fare? cancelare il nome del dealer, e alora si potrei postare la foto?

    Quanto ai scudetti da te postati, il secondo .... non l'avevo mai visto, comunque molto bello.

    Aspetiamo altri interventi.

    grazie Giò.

    Luis

  9. #9
    Moderatore
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    337

    Re: SCUDETTI SS "ITALIA"

    In ogni caso ... se dovessimo considerare questa tipologia di scudetti come realizzata in relazione alla Legione SS Italiana, dovremmo parlare di prototipi ... test ...oppure di materiale mai consegnato e di conseguenza mai utilizzato...
    Come le famose mostrine nere con fascetto bianco e lo scudetto sagomanto di panno nero con il fascio ricamato in oro/rosso... pezzi originali (una sola tipologia ...tra le diverse che si trovano sul mercato!!!) ...ma mai distibuiti e/o utilizzati dai Legionari italiani!

    Bye
    Giò

  10. #10
    Banned
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    186

    Re: SCUDETTI SS "ITALIA"

    Potrebbero essere invece degli scudetti realizzati per i lavoratori militari italiani dell'Organizzazione Todt.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •