Pagina 101 di 209 PrimaPrima ... 519199100101102103111151201 ... UltimaUltima
Risultati da 1,001 a 1,010 di 2090

Discussione: slogan fascismo

  1. #1001
    Utente registrato L'avatar di Armata Sarda
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,787

    Re:

    Citazione Originariamente Scritto da Gianfranco
    Nostalgico80
    la scritta dice: "L'Italia avrà* il suo grande posto nel mondo",
    Ti ringrazio per la rettifica e posto la casa nelle condizioni attuali.
    [ciao2]Gianfranco


    Immagine:

    144,65 KB
    Qualche annetto fa.....


    Immagine:

    69,32 KB
    .....e com'è attualmente

    Il cartello si vede sotto l'insegna di Reale, a destra si vede il fascio ma è rigirato...dal vero si notava meglio, per anni mi sono chieso cosa fosse!
    Le imbecillità in Italia fanno sempre rumore. (Indro Montanelli)

  2. #1002
    Banned
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    vP006496
    Messaggi
    1,253

    Re: slogan fascismo

    Citazione Originariamente Scritto da mariob
    Bellissimi, peccato per le scuri perchè non hanno buttato giù tutto ponte e galleria, tanto trattasi di male assoluto
    perche ?
    quelle costruzioni sarebbero state compiute anche senza il regime , si e' semplicemente voluto cancellare il "marchio di fabbrica" di un folle .

  3. #1003
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    1,906

    Re: slogan fascismo

    questione di punti di vista, personalmente nel dopoguerra tante belle costruzioni non le ho più viste, comunque è inutile controbattere che era giusto lasciare la firma perchè, come ho scritto prima, è solo il mio punto di vista, che peraltro può essere tranquillamente sbagliato.
    Ciao

  4. #1004
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Liguria
    Messaggi
    8,022

    Re: slogan fascismo

    In effetti quel genere di costruzioni (molto belle) fatte in quel periodo, dopo non si sono più viste.. abbiamo visto cos'hanno combinato con la speculazione edilizia nel dopoguerra...
    Gigi "Viper 4"

    "...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

  5. #1005
    Banned
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Trento
    Messaggi
    85

    Re: slogan fascismo

    Citazione Originariamente Scritto da u03205
    si e' semplicemente voluto cancellare il "marchio di fabbrica" di un folle .
    Ce ne sono stati tanti di "folli" nella storia, se li volessimo cancellare non avremmo più nulla da studiare...
    (Senza polemica alcuna)

  6. #1006
    Banned
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    vP006496
    Messaggi
    1,253

    Re: slogan fascismo

    la mutilazione di quei ornamenti avvenne probabilmente o in occasione della caduta del regime nell' estate del 1943 o alla fine della guerra nella primavera del 1945 .
    in quei momenti non si aveva la freddezza per poter scegliere cio' che avrebbe potuto essere importante per capire la storia fin li' avvenuta , si usciva da un incubo (o lo si sperava ) e si sfogavano le violenze subite sui simboli di regime .
    un po' come avvenne , immortalato dalle telecamere delle tv presenti , a bagdad dopo l' ingresso delle truppe americane quando statue e immagini del rais vennero distrutte .
    riguardo alla "bellezza" delle opere "prima" rispetto a quelle "dopo" , e' ovviamente un fattore oggettivo ; molti architetti che lavoravano per opere di regime si ispiravano al razionalismo e non a direttive di partito e per questo che edifici disegnati da architetti razionalisti , anche se non legati al fascismo , ne vengono comunque etichettati e identificati come architettura di regime .
    oltretutto molti di quei architetti hanno continuato a progettare anche dopo la guerra con risultati eccellenti .
    tralasciando le costruzioni edificate nel dopoguerra che avevano come dettame unico il fornire un tetto a chi aveva perso tutto , devo ammettere che molti quartieri degli anni 60 e 70 dovrebbero essere demoliti all' istante ( compresa la casa dove abito ) per quanto sono brutti e mal progettati ; ma questo e' dovuto principalmente alla voracita' dei palazzinari , simile negli anni 70 come negli anni 30 , piuttosto che al rispetto o meno delle leggi visto che "amicizie" e tangenti sono sempre esistite .

  7. #1007
    Moderatore
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Piombino, Toscana
    Messaggi
    761

    Re: slogan fascismo

    Posto il mio contributo.. centro storico di Santa Ninfa, provincia di Trapani..
    Da notare una certa par condicio nelle scritte fra Mussolini e Vittorio EmanueleIII..

    Le scritte sono emerse durante il restauro di un edificio pubblico e sembra (sembra) che siano destinate a rimanere visibili..
    un caro saluto
    :P :P
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    cerco qualsiasi materiale, fotografico o documentale, precedente al 1945 relativo all'Isola d'Elba e dintorni.. anche in copia!

    Non amo la spada per la sua lama tagliente, né la freccia per la sua rapidità, né il guerriero per la sua gloria. Amo solo ciò che difendo..

  8. #1008
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681

    Re: slogan fascismo

    Speriamo le lascino così come sono......

  9. #1009
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Veneto
    Messaggi
    286

    Re: slogan fascismo

    Citazione Originariamente Scritto da u03205
    Citazione Originariamente Scritto da mariob
    Bellissimi, peccato per le scuri perchè non hanno buttato giù tutto ponte e galleria, tanto trattasi di male assoluto
    perche ?
    quelle costruzioni sarebbero state compiute anche senza il regime , si e' semplicemente voluto cancellare il "marchio di fabbrica" di un folle .
    Certo,un "folle" che ha ricostruito mezza Italia,basta guardarsi intorno. Chiudo qui perchè non vorrei andare OT.

    N.B. La mia non è polemica

    [center:2jzqdt31]“Lasciamo dietro di noi le soglie del Quarnaro posseduto. La nostra piccola bandiera quadrata si muove come una mano che faccia di continuo cenno. Ha il rosso rivolto verso l’Istria che mi par di rivedere in sogno, simile a un grappolo premuto o a un cuore pesto.
    Ho l’amaro del sale in bocca …
    L’alba non è uguale per tutti.
    Dall’Italia navighiamo verso l’Italia!

    == == G. D'Annunzio == ==[/center:2jzqdt31]

  10. #1010
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681

    Re: slogan fascismo

    Citazione Originariamente Scritto da Nostalgico80
    Citazione Originariamente Scritto da u03205
    Citazione Originariamente Scritto da mariob
    Bellissimi, peccato per le scuri perchè non hanno buttato giù tutto ponte e galleria, tanto trattasi di male assoluto
    perche ?
    quelle costruzioni sarebbero state compiute anche senza il regime , si e' semplicemente voluto cancellare il "marchio di fabbrica" di un folle .
    Certo,un "folle" che ha ricostruito mezza Italia,basta guardarsi intorno. Chiudo qui perchè non vorrei andare OT.

    N.B. La mia non è polemica


    Continuiamo a postare foto del ventennio,le impressioni personali lasciamole fuori,dai

Pagina 101 di 209 PrimaPrima ... 519199100101102103111151201 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •