Pagina 3 di 209 PrimaPrima 123451353103 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 2090

Discussione: slogan fascismo

  1. #21
    Amministratore
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Messaggi
    2,540
    Ciao ALE71 benvenuto nel forum.

    Se ti piace l'idea di contribuire ad un archivio, apri ed inizia un nuovo topic!
    Buon divertimento.


    ww

  2. #22
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    107
    Ciao...vi posto la cosa più affascinante che c'è a Chieti, li ho fatto l'università , e in quel periodo il sindaco pensò bene di restaurare l'ez sede provinciale dell Opera Nazionale Dopolavoro per farne un centro congressi....io ci avrei fatto una casa dello studente... a voi la foto e relativa d'epoca!
    saluti
    francesco

    Immagine:

    105,48 KB

    Immagine:

    140,23 KB

  3. #23
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15
    Vi avevo promesso quella dell'ex casa del Fascio,ma non l'ho ancora trovata.
    Nel frattempo ve ne posto una trovata in vecchio album.
    A presto

    Immagine:

    52,45 KB

  4. #24
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Guarda camicianera,più che il bel paese mi sembra che siamo...il bel paese dell'autolesionismo.Ma tu guarda che costruzioni aveniristiche che si facevano e poi arriva un sindaco che dice ristrutturiamo e toh,rovinato un capolavoro,che tristezza.
    Pure a Trieste c'è stato qualche "scempio" e i resti che presto posterò lo stanno li a dimostrare.
    Giancarlo.

  5. #25
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Venendo a Trieste e passando per la costiera potete incontrare queste due chicche:

    Immagine:

    156 KB

    Immagine:

    159,44 KB

    Immagine:

    153,14 KB

    Immagine:

    134,2 KB

    Anche se deturpato si nota un bel fascio littorio.Col tempo era stato scalpellato e "gettato" per renderlo irriconoscibile,ma non ci sono riusciti.La foto all'interno della galleria è particolare.Se guardate bene,si intravede un profilo in alto verso la fine che da tutti viene identificato nel Dante.La foto non è chiara(non sono un professionista)ma quella forma un po rotonda a me ricorda piuttosto il Duce che il Dante...
    Giancarlo.

  6. #26
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    20 mt dopo la medesima galleria c'è questa fontana:

    Immagine:

    158,74*KB

    Immagine:

    153,96*KB

    Mi sembra incredibile lo stato di conservazione del fascio.
    La storia precisa della fontana non la so,magari è stato rimodernato post guerra,fa comunque un bel effetto.
    Giancarlo.

  7. #27
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Procedendo verso Trieste,sempre sulla medesima strada ma a una 10ina di km ecco un'altra galleria ed un'altro bassorilievo,questa volta del tutto irriconoscibile ma pur sempre testimonianza sul territorio di un arredo urbano che fu splendente e all'avanguardia per quel che mi riguarda:

    Immagine:

    152,15 KB

    Appena ora mi sono accorto che la foto è un po' sfocata,si può cmq notare il profilo di quello che i deturpatori dell'epoca sono riusciti a cancellare in toto.
    Giancarlo.

  8. #28
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Oramai siamo alle porte di Trieste,e non si può non notare l'imponente FARO DELLA VITTORIA.
    Questo faro è stato costruito sui resti di un vecchissimo forte della prima guerra di cui non si vede quasi più niente se non addentrandosi all'interno del faro,cosa che tempo addietro io ho fatto ovviamente.Pensate che l'entrata principale era costituita da un ponte levatoio....quando avrò un po' di tempo andrò a fare le foto della struttura e dell'interno del faro,custode permettendo,visto che l'attuale proprietà* fa capo alla Marina Militare,per cui limite invalicabile se non scortati,anche se le visite sono consentite.All'interno del faro c'è un apparecchio che risale al Ventennio e che tutt'ora fa funzionare il faro.Io l'ho visto ed è incredibilmente affascinante,merita veramente vederlo.
    Cmq,ecco le foto del faro e di quello che doveva essere ma che non c'è più xchè asportato che però grazie alla ruggine o non so cosa ha lasciato dei segni inedelebili per i posteri:
    FARO DELLA VITTORIA

    Immagine:

    138,13*KB

    Immagine:

    143*KB

    Immagine:

    130,89*KB

    Immagine:

    130,77*KB

    Immagine:

    143,49*KB

    Immagine:

    143,39*KB

    Immagine:

    136,18*KB

    Immagine:

    129,3*KB

    Avete visto i due fasci?Pensate un po' l'impatto visivo che dovevano avere gli originali.Splendi faro,splendi e illumina per sempre la mia bella città*.
    Giancarlo.

  9. #29
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Oramai siamo all'interno della città* ed ecco cosa si nota su alcuni portoni:

    Immagine:

    144,68*KB

    Immagine:

    132,77*KB

    Immagine:

    146,92*KB

    Immagine:

    147,07*KB

    La prima scritta è stata rimodernata forse un po' troppo,ma va bene così,meglio che la deturpazione....la seconda invece si è mentenuta nel tempo.
    Le mie foto sui slogan e manufatti fasciti ancora presenti sul territorio per il momento termina qui,anche se c'è ancora qualcosina da fotografare e provvederò il prima possibile.
    Spero siate soddisfatti.
    Giancarlo.

  10. #30
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Come promesso ho fotografato anche un paio di slogan risalenti all'occupazione titina che ha subito Trieste nel 1945.Penso conosciate questa storia che ha avuto la sua "massima espressione" nelle foibe,ma mi fermo qui xchè non penso sia il luogo opportuno per affrontare questo argomento.
    Ecco ciò che resta di quei tremendi giorni:

    Immagine:

    144,33*KB

    Immagine:

    147,83*KB

    Immagine:

    150,74*KB

    Immagine:

    149,29*KB
    Giancarlo.

Pagina 3 di 209 PrimaPrima 123451353103 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •