Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 25 di 25

Discussione: Battle Dress

  1. #21
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,268

    Re: Battle Dress

    Citazione Originariamente Scritto da asso di bastoni
    Ciao Lupie,
    grazie,mi sono riletto più attentamente il thread e guardato meglio le foto prodotte,per quello che riguarda i pantaloni sarebbe opportuno avere altre foto più dettagliate sia frontali nei che dettagli magari anche del tab visto che c'è.Delle insegne cosa ne pensate?
    Il tab del Battledress sembra buono e non presenta segni strani di cucitura o scucitura,a questo punto può venire da pensare che sia una copia,non vedo altra possibilità ,non penso che possa essere stato tolto da un bellico per essere poi riapplicato su di un postbellico.Visto che abbiamo parlato dell'impostazioni delle tasche superiori nei Pattern 37,40 e 49 potresti illustrare anche quelle dei Pattern 46 e 47 menzionati in un intervento di Zulu 1879? Grazie in anticipo!
    A.d.B.
    Ciao A.d.B.,

    credo che Roberto sarà commosso per questo tuo tentativo di "salvare la situazione", ma se sui pantaloni manca il taschino per il field aid sulla coscia destra, come per l'appunto capita in questo caso, non c'è molto da stare a speculare: i pantaloni sono postbellici, punto. Per quanto riguarda il BD NON è una copia, per il semplice motivo che nessuno si metterebbe a copiare un BD di pattern postbellico e il TAG ("etichetta": non tab, "cinghietta") può vuoi essere stato modificato (lo "0" del "1940" sebra essere stato ritoccato, vuoi essere stato tolto a un BD di quel pattern e poi cucito con una normalissima macchina da cucire. Per quanto riguarda le differenze tra i vari patterns di BD, ti suggerisco il libro della Opsrey-Maen at Arms dedicato proprio al British Battle Dress 1937-1961.

  2. #22
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    102

    Re: Battle Dress

    Per me non ci piove è tutto POST-bellico.

    La giacca è chiaramente un P49, si evince dalla bottoniera coperta e le tasche con cannello centrale e bottoni scoperti.
    Anche il colletto privo di gancetti e l'etichetta che non corrisponde con la taglia riportata ad inchiostro sono caratteristiche che devono far rizzare le orecchie.

    Mi è già* capitato osservare in Francia dei P49 spacciati per bellici proprio tramite la modifica delle etichette e lo spostamento del tascone dei pantaloni sulla parte anteriore.

    La cosa tragica è che non dicevano che erano modificati ma cercavano di farli passare per originali ed anche a prezzo elevato!!!!

  3. #23
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    294

    Re: Battle Dress

    A scanso di equivoci, purtroppo il materiale inglese come è già* stato detto inizia a prendere valutazioni sempre maggiori e diminuiscono i giacchini del Battle Dress (attenzione molti fanno confusione con il termine BD= "Indumenti da combattimento", se possiamo usiamo i termini corretti).
    Dicevamo il giacchino è senza ombra di dubbio un Pattern 49 i motivi sono molti e alcuni già* elencati come la bottoniera coperta e le tasche a soffietto con bottoni scoperti, per l'appunto uno dei primi segnali di fregatura è proprio il colletto che se notate e di ridotte dimensioni e dalla foggia fatta in modo da rimanere aperto per mostrare la camicia con cravatta d'ordinanza nel dopoguerra.
    Il fatto che qualcuno abbiamo spostato l'etichetta non è impossibile, anzi basta guardare un qualsiasi sito di riproduzioni di materiale inglese per scoprire che da qualche hanno si possono trovare repliche con etichette fatte ex-novo, io stesso posso garantirvi che ho riprodotto numerosi stemmi divisionali in versione stampata o ricamata che con pochi accorgimenti possono renderne difficile la datazione.
    "There was twa recruitin' sergeants came frae the Black Watch
    Tthrough markets and through fairs, some recruits for tae catch
    But a' that they 'listed was forty and twa
    So 'list my bonnie laddie and come awa"

  4. #24
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Toscana ( Gotenstellung ) Mugello
    Messaggi
    4,173

    Re: Battle Dress

    Dai un occhio anche a queste pagine. Così confronti un po il tutto.


    viewforum.php?f=36

  5. #25
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Toscana ( Gotenstellung ) Mugello
    Messaggi
    4,173

    Re: Battle Dress

    Ho trovato anche questo Sito. Molto interessante direi.

    http://perthregiment.org/index1.html

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •