Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: Battle Dress

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    ROMA
    Messaggi
    1,482

    Battle Dress

    Salve,
    come già* ho detto, anche se il mio principale interesse è la militaria tedesca, ogni tanto faccio qualche invasione di campo.
    questa è stata una entrata di fine 2009 (diciamo un regalo di Natale che mi sono fatto, anche perchè l'occasione mi pareva buona), giacchino e pantaloni sono mint, l'ex proprietario mi ha voluto anche dare le insegne e i gradi (che io non metterò mai).
    i pantaloni che differiscono per tono di colore dal giacchino, mi è stato detto che sono di tipo "precoce" senza tasca con aletta sulla destra (di chi indossa), poi ritornati ad essere così sul finire del conflitto, chiaramente io non sono un esperto, quindi parola a chi ne sà* più di me (praticamente tutti).
    ho completato con una foto di gruppo con altri oggetti britannici che già* avevo, dicasi "foto di gruppo", manca all'appello la "spike" e l'elmo, poi posaterò anche loro.
    Saluti
    Roberto
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    49

    Re: Battle Dress

    Caro Roberto, temo di doverti dare qualche delusione: la giacca mi sembra essere un Pattern 49 - se non la copia greca - comunque sicuramente postbellica. Il fatto che sull'etichetta spicchi un bel "1942" può essere dovuto a un errore in fase di produzione con riutilizzo di etichette in giacenza (accade, talvolta) o, più probabilmente, a un trucchetto per rendere il pezzo più appetibile. Tra l'altro, la taglia indicata sull'etichetta (6) e quella stampigliata sulla fodera interna della tasca (12) non coincidono, come invece dovrebbe essere: altro forte indizio, o meglio prova, di taroccamento.
    Idem per i pantaloni, che dal colore non sono sicuramente inglesi: potrebbero essere canadesi, ma a giudicare dalla tonalità* del panno, dai bottoni e dalle fodere sono più probabilmente olandesi (anche in questo caso, comunque postbellici). Tra l'altro non vedo se sulla gamba destra in alto ci sia o meno la tasca piccola per il pacchetto di medicazione: è questa la "tasca con aletta" che manca? Se la tasca è assente, hai la certezza matematica che si tratta di una produzione postbellica - e non "precoce", come astutamente il venditore vuole far credere.

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    ROMA
    Messaggi
    1,482

    Re: Battle Dress

    Tranquillo Zulu1879, nessuna delusione.
    anzi ti sono grato per avermi risposto.
    vorrà* dire che invece del "regalo" mi son fatto il "pacco" di Natale.
    la cosa che mi lascia interdetto è che chi me l'ha data è uno che di roba alleata ne ha tanta, ma veramente tanta, e colleziona da tantissimo, è possibile che non si sia accorto di ciò, anzi me ne ha decantato virtù e bellezze!!!
    comunque se è un taroccone cortesemente spostatemela nella stanza delle hymaialate, tanto ormai li sono di casa.
    Saluti
    Roberto

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,268

    Re: Battle Dress

    No, non è la copia greca, è quasi sicuramente il pattern 1949, ma potremmo averne la certezza se tu postassi i risvolti della giubba. I pantaloni sono sicuramente canadesi, te lo stanno a dimostrare i bottoni di metallo verniciato, ma se dovesse mancare la tasca per la medicazione da campo sulla coscia destra è assai probabile che siano postbellici. Il discorso del venditore è ... perfido: spaccia il lotto come una prima produzione perchè i pantaloni canadesi della fasi inziali della guerra avevano i dati di produzione su un'etichetta in stoffa stampata e cucita posteriormente, poi, a partire dal 1943 venivano stampati con marchi a inchiostro sulla fodera interna. La mancanza dell'etichetta di stoffa esterna starebbe pertanto a dimostrare la loro presunta origine delle prima fasi della guerra.... E' pertanto sicuramente una persona preparata sull'argomento, ed è probabile che abbia molta roba buona: a te ha rifilato davvero un pacco, in modo consapevole e in perfetta mama fede: lo dimostra l'aggiunta dell'etichetta in stoffa sul BD, dove lo "0" di 1940 è probabilmente stato ottenuto modificando un "6" o un "9" (gli unici due patterns di BD prodotti dopo la guerra). In ogni caso, ricorda che i BD con le tasche a soffietto e i bottoni scoperti NON sono della guerra, perchè il Pattern 1937 aveva bottoni coperti e tasche a soffietto, l'economy pattern del 1940 tasche senza soffietto e bottoni esposti.

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: Battle Dress

    I pantaloni sono marchiati? Dal colore sembrerebbero prodotti in Australia.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,268

    Re: Battle Dress

    Citazione Originariamente Scritto da Blaster Twins
    I pantaloni sono marchiati? Dal colore sembrerebbero prodotti in Australia.
    dal colore, e dai bottoni in metallo verniciato si evince che sono canadesi, peraltro lo testimonia il fatto che hanno ancora il tab e il bottone per restringerli sulle caviglie, i canadesi sono gli unici ad aver conservato questa caratteristiche anche nei pantaloni di produzione post bellica.

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    49

    Re: Battle Dress

    Citazione Originariamente Scritto da loupie1961
    dal colore, e dai bottoni in metallo verniciato si evince che sono canadesi, peraltro lo testimonia il fatto che hanno ancora il tab e il bottone per restringerli sulle caviglie, i canadesi sono gli unici ad aver conservato questa caratteristiche anche nei pantaloni di produzione post bellica.
    Noto infine, come ulteriore indizio di malafede da parte del venditore, l'apposizione di un marchio con la data "1939" all'interno dei pantaloni. Più che di "tarocco" a questo punto tenderei a parlare di autentica truffa...
    Quanto all'etichetta sulla giacca, non è stata modificata con l'alterazione della data: è stata semplicemente cucita un'etichetta - autentica o copia - di una giubba pattern 40 - come si legge nella seconda riga dell'etichetta - su una giacca Pattern 49. (Dalle dimensioni dei risvolti, anche se la foto non è chiara, non avrei molti dubbi al riguardo: il Pattern 46 e il Pattern 47 - che pur non essendo bellici avrebbero almeno un certo valore collezionistico - hanno i risvolti di dimensioni e con particolari diversi.)

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    ROMA
    Messaggi
    1,482

    Re: Battle Dress

    rispondo:
    i bottoni dei pantaloni non sono in metallo e non c'è nessun marchio all'interno.
    quello che sto apprendendo mi lascia sempre più esterefatto, trattasi di mega trombata, posso capire me medesimo che di militaria alleata non ci capisco un tubo, ma chi me l'ha data o ha preso una mega cantonata o è un attore degno di premio Oscar.
    comunque grazie.
    mi potreste segnalare un/o più topic dove posso visionare dei battle dress bellici.
    Grazie e Saluti
    Roberto

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,268

    Re: Battle Dress

    Citazione Originariamente Scritto da robertochiac
    rispondo:
    i bottoni dei pantaloni non sono in metallo e non c'è nessun marchio all'interno.
    quello che sto apprendendo mi lascia sempre più esterefatto, trattasi di mega trombata, posso capire me medesimo che di militaria alleata non ci capisco un tubo, ma chi me l'ha data o ha preso una mega cantonata o è un attore degno di premio Oscar.
    comunque grazie.
    mi potreste segnalare un/o più topic dove posso visionare dei battle dress bellici.
    Grazie e Saluti
    Roberto
    Roberto, sei sicuro che non siano di metallo? e di che cosa sono, allora? visti in foto sembrano essere i bottoni canadesi, di metallo stampato e verniciato, il colore del panno è quello canadese al di là* di ogni ragionevole dubbio, il colore della fodera è assolutamente compatibile con una produzione postbellica. Ho tanto pantaloni belgi, quanto olandesi e danesi, tutti ovviamente post WWII, e non vi è traccia di button and tab. l'aggiunta del timbro posticcio con la data 1939, per cercare di far sembrare i pantaloni della prima fase della guerra, denota tutta la malafede del venditore, e non sarebbe male se tu gli riportassi tutto il lotto, cercando di avere i tuoi soldi indietro, perchè un conto è se hai pagato il tutto un centinaio di euro, un conto se tutto ciò è stato pagato per le quotazioni attuali di oggetti autentici... Se è un collezionista di militaria britannici, non può non sapere che quello che stava vendendo era un accrocchio. In questa stanza trovi almeno una decina di BD autentici, postati da me e altri utenti, sia britannici che canadesi, australiani, neozelandesi e americani...

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    ROMA
    Messaggi
    1,482

    Re: Battle Dress

    I bottoni non saprei dire in che materiale sono fatti, comunque non in metallo e non verniciati, ho provato a graffiarli.
    il timbro 1939 lo vedo solo ora (pensa un po).
    Saluti
    Roberto

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •