Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: [LA SPEZIA] Palmaria - bunker

  1. #1
    Moderatore
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Liguria
    Messaggi
    349

    [LA SPEZIA] Palmaria - bunker

    Questi bunkers che credo solo osservatori (per l'impedimento alla rotazione arma costituito dai montanti della feritoia) sono presso una batteria a doppio scopo sull'isola Palmaria:

    Immagine:

    51,56 KB

    Immagine:

    83,29 KB

    oltre al mare aperto questo è il tratto di costa che sorvegliavano (!)

    Immagine:

    37,64 KB

    Ho inserito questo post perché mi incuriosiscono i basamenti presenti all'interno delle 2 costruzioni: semplici sedili per le sentinelle (che hanno anche una garitta posta superiormente ad un bunker), o basamenti per armi o strumenti?

    Immagine:

    27,66 KB


    Immagine:

    38,46 KB

    la cavità all'interno del primo è piena di terriccio sul fondo: potrebbe essere stato l'accesso (ora cementato) ad un locale inferiore? So che in alcuni bunker esisteva.

    saluti

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Italien
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Genova e Massa Carrara
    Messaggi
    4,856
    Azzz... harris, mi fai proprio venire voglia di fare uno "sbarco" alla Palmaria! L'ho sempre vista lì, a portata di mano ma x una mus..ica o x l'altra [viking]non sono mai riuscito a visitarla.

    Nella prima foto, quella cosa che si vede a sx del bunker, cosa è? (una garitta o una struttura metallica?)
    Credo che le piattaforme rotonde siano piuttosto dei supporti x qualcosa, invece che accessi a locali sottostanti: in un paio di occasioni (P.ta Bianca e S.Rocco di Camogli) mi è capitato di trovare questi accessi, ma erano "a raso" (tipo botola) e non sopraelevati.

    P.S. Ti è mai capitato di trofare kualkosa?

    Saluti.
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

    Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.


    Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.


  3. #3
    Moderatore
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    2,595
    Ciao Harris, hai trovato un osservatorio per batteria (può anche essere "fuori opera", cioè lontano dalla batteria)con basamenti per strumentazioni (telemetro...).
    La tipologia costruttiva ricorre anche in altre località* (es. Cagliari Torre del Poetto e litorale di Cala Regina).
    Bello, complimenti [8D]
    Circa i montanti alle feritoie, i fortini italiani in cemento per mg li avevano, ma non era un ostacolo: si sfilava l'arma da una feritoia e la si infilava nell'altra.
    Un caro saluto
    Un cordiale saluto!

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato