Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 35

Discussione: Vanghette da trincea Mod. 1907

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di btgak47
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Puglia
    Messaggi
    683

    Exclamation Vanghette da trincea Mod. 1907

    italrest.gif

    Mi sono sempre chiesto se tutte queste pale o vanghette da trincea attribuite al Regio Esercito e poste oggi giorno in vendita a prezzi accessibili di fatto siano produzioni belliche o cmq anteriori IIWW.
    Esistono produzioni di tali attrezzi post 1945? Come le si puo riconoscere? E poi quale era il colore originale (nero, grigioverde,..)?
    Sogna come se dovessi vivere per sempre. Vivi come se dovessi morire oggi. (James Dean)

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    769
    Le palette a cui si fa riferimento sono solitamente II guerra mondiale ma non di rado se ne possono trovare anche di I guerra conservate nei depositi militari.
    Quelle sicuramente I guerra hanno delle graduazioni sui manici per sapere la profondità* dello scaco, se ne possono trovare con numeri stampati a secco o con dei chiodini d'ottone a indicarne le misure, quelle pre I guerra mondiale invece si riconoscono per le marchiature di reparto e numero progressivo di casermaggio sulle ali interne ai lati del manico, queste comunque sono abbastanza difficili da reperire in quanto quasi tutte utilizzate durante i primi mesi del conflitto.

    8° R.F. N° 243 era la 234 paletta dell' 8° reggimento fanteria
    3° R.B. N° 157 per i reggimenti bersaglieri
    5° R.A. N° 358 per i reggimenti alpini

    Non credo ci siano state produzioni post belliche in quanto nei depositi c'era ancora moltissimo materiale dei 2 conflitti, tant'è che se ne possono trovare anche di au recuperate come prede belliche.
    Il loro colore originale era il nero catramina ma non di rado in periodo post bellico furono ritinte nell' orribile tinta caki!!!
    Cerco "avidamente" copricapi italiani, soprattutto Alpini, ed austro-tedeschi fino al 1945 nonchè foto italiane e austriache della Zona Carnia, Alto Isonzo e occupazione austro tedesca del Friuli I° guerra mondiale, foto Alpini divisione Julia e occupazione tedesca Friuli fino al 1945.

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di btgak47
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Puglia
    Messaggi
    683
    Ti ringrazio Lafitte per avere dissipato questo dubbio, purtroppo necessario, viste le innumerevoli repliche presenti oggigiorno in tutti i settori della militaria!!!
    Sogna come se dovessi vivere per sempre. Vivi come se dovessi morire oggi. (James Dean)

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    157
    tant'è che se ne possono trovare anche di au recuperate come prede belliche.
    Il loro colore originale era il nero catramina ma non di rado in periodo post bellico furono ritinte nell' orribile tinta caki!!!
    molte sembra siano state modificate con due fori in prossimità* degli spigoli superiori nelle caserme nostrane

  5. #5
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    953
    poteste postare una foto di una originale1ww
    garzie[^][ad]
    avanti forza paris

    art.52 della Costituzione Italiana
    La difesa della Patria e' sacro dovere del cittadino. Il servizio militare e' obbligatorio nei limiti e modi stabiliti dalla legge. Il suo adempimento non pregiudica la posizione di lavoro del cittadino, ne' l'esercizio dei diritti politici. L'ordinamento delle Forze Armate si informa allo spirito democratico della Repubblica.

  6. #6
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611
    Io ne ho due ma nessuna foto se qualcuno la posterà* bene se nò tra qualche giorno lo farò io.Ciao
    luciano

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Umbria
    Messaggi
    995
    Citazione Originariamente Scritto da andrej

    tant'è che se ne possono trovare anche di au recuperate come prede belliche.
    Il loro colore originale era il nero catramina ma non di rado in periodo post bellico furono ritinte nell' orribile tinta caki!!!
    molte sembra siano state modificate con due fori in prossimità* degli spigoli superiori nelle caserme nostrane
    ma i "buchi"laterali,non sono originali? io ne ho 2 o 3,non ricordo,tutte con il manico verdone,e se la verniciatura spessa,ha coperto le segnature nel legno non so'.oggi gli faro' una foto,a quelle che ritrovero'.saluti

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Posta,che sono proprio curioso di vederle!
    Gianuts

  9. #9
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611
    Eccomi la prima che posto è della 1° è verniciata in nero e sul manico ci sono delle sottili incisioni con le misure verniciate in nero sono poco leggibili e parte dalla pala verso la fine del manico con questi numeri: 30,poi 5 prob.35, poi 0 prob. 40, poi 45, poi 0 prob.50, e 5 prob.55 infatti misurando con il metro le tacche sono ogni 5 cm.vi posto anche i particolare spero si vedano a occhio faccio fatica.Non ha marchio. La seconda era verde si vedono ancora le tracce ma ha un marchio che ho evidenziato con il gesso penso della 2° tra le due vi è anche una leggera differenza dei ribattini. Prendo l'occasione per chiedere se qualcuno sà* a cosa corrispondeil marchio.Grazie. Ciao

    Immagine:

    71,09*KB

    Immagine:

    66,17*KB

    Immagine:

    36,86*KB

    Immagine:

    59,41*KB

    Immagine:

    59,64*KB

    Immagine:

    72,68*KB

    Immagine:

    126,09*KB

    Immagine:

    106,31*KB

    Immagine:

    88,73*KB
    luciano

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Eccomi Cocis,chiedo scusissima!!!Domani pomeriggio chiamo il mio "esperto" in IWW e vedo di dirti che cos'è quel segno.Non le avevo mai viste,belle.
    Gianuts

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato