Pagina 13 di 32 PrimaPrima ... 3111213141523 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 314

Discussione: Fondine tedesche

  1. #121
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Liguria
    Messaggi
    8,022

    Re: Le fondine dell'esercito tedesco. Armi francesi.

    Ottima idea.. seguirò con interesse..
    Gigi "Viper 4"

    "...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

  2. #122
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: Le fondine dell'esercito tedesco. Armi francesi.

    Un altro Signor Topic ad opera del nostro Der Graf!!!
    Continuerò a seguire il topic e nel frattempo ti faccio i miei complimenti!
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  3. #123
    Utente registrato L'avatar di Klaudio
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Califfato di Bologna
    Messaggi
    567

    Re: Le fondine dell'esercito tedesco. Armi francesi.

    Ottimo Carlo, avanti tutta ...
    Dio usa le guerre per insegnare la geografia alla gente. - A. Bierce -

  4. #124
    Moderatore L'avatar di der graf
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Marche
    Messaggi
    606

    Le fondine dell'esercito tedesco: P640 (b)

    Questa sigla ( Pistole 640 - Belgium ) era la denominazione tedesca della "famosa" pistola FN Browning mod.35 in calibro 9 Parabellum. Con il suo caricatore bifilare di 13 colpi a "grande capacità*" rimane ancor oggi un`arma attuale e piacevole di moderna concezione. Dopo la disfatta del Belgio e l`occupazione delle fabbriche FN nel`40, i tedeschi convertirono per le loro forze armate la produzione che durante il corso della guerra sarà* soggetta a semplificazioni e piccole modifiche che possiamo identificare nell'arma in linea di massima dalla presenza dell`alzo e dalle frese posteriormente all`impugnatura (per un eventuale utilizzo di calcio esterno tipo fucile) negli esemplari precoci, fino a giungere all`eliminazione di questi particolari in virtù di una produzione più veloce e snella unitamente ad una finitura assai meno accurata.
    Attraverso i numeri di matricola e le punzonature W.Amt presenti è possibile suddividerne le varianti prodotte.
    Delle oltre 319000 pistole prodotte la maggioranza venne distribuita alla WH e alle WSS. Tre punzonature W.Amt furono impiegate in quest`arma: 613-103-140.
    Per i primi esemplari venne utilizzata la fondina belga propria di quest`arma ( con patta di chiusura che arrivava a coprire l`intera parte anteriore) : in seguito ne venne appositamente realizzata in Germania una tipologia di tipo morbido e "aperto" con patta laterale, patta superiore e linguetta di chiusura "da sotto in su". Venne prodotta in cuoio liscio o granuloso, nero e marrone. Posteriormente presenta un largo ed unico passante per il cinturone.
    Fabbricanti conosciuti e maggiormente riscontrati: jkh, cgn, dla, hlv accompagnati dai rispettivi numeri del W.Amt.

    [attachment=7:117tq3jr]PICT3914.JPG[/attachment:117tq3jr]
    [attachment=6:117tq3jr]PICT3915.JPG[/attachment:117tq3jr]

    fondina con pistola e caricatore supplementare inseriti
    [attachment=5:117tq3jr]PICT3918.JPG[/attachment:117tq3jr]

    due fondine per la P640 realizzate da diversi fabbricanti, una in cuoio nero l'altra in cuoio marrone
    [attachment=4:117tq3jr]fond.jpg[/attachment:117tq3jr]

    il retro presenta un passante unico e largo
    [attachment=3:117tq3jr]PICT3921.JPG[/attachment:117tq3jr]

    particolare dei marchi presenti sulla fondina marrone: dla44+WaA195 = Karl Barth-Waldbrohl produz.1944
    [attachment=2:117tq3jr]PICT3919.JPG[/attachment:117tq3jr]

    particolare dei marchi "ad inchiostro" all'interno della patta di chiusura della fondina in cuoio nero: hlv4 + WaA668 = Maury & Co.Offenbach Main produz.1944
    [attachment=1:117tq3jr]PICT3920.JPG[/attachment:117tq3jr]

    ...e con questa immagine di una Pistole 640 di tarda produzione recante il WaA 140 "appoggiata" sopra un "autografo" di assai grande importanza storica , vi saluto cordialmente....e alla prossima.
    [attachment=0:117tq3jr]PICT3916.JPG[/attachment:117tq3jr]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    "Unsere Mauern brachen aber unsere Herzen nicht"
    ----------------------------------------------------------------------
    "der graf" ist Carlo Cicconi-Massi

  5. #125
    Moderatore L'avatar di Waffen
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    3,110

    Re: Le fondine dell'esercito tedesco: P640 (b)

    MERAVIGLIOSE

    kappa

  6. #126
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Toscana mugello
    Messaggi
    4,499

    Re: Le fondine dell'esercito tedesco: P640 (b)

    Complimenti Der graf un topic molto bello ed interessante. Bello ed in buone condizioni tutto il materiale postato



    "appoggiata" sopra un "autografo" di assai grande importanza storica , vi saluto cordialmente....e alla prossima.
    Non riesco a capire di chi sia la firma
    Pietro

    Cerco foto, documenti, Soldbücher e Wehrpasses di soldati della Wehrmacht che hanno combattuto in Italia soprattutto nel settore toscano.

  7. #127
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Liguria
    Messaggi
    8,022

    Re: Le fondine dell'esercito tedesco: P640 (b)

    Ottime spiegazioni (come sempre) e materiale al TOP..
    Gigi "Viper 4"

    "...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

  8. #128
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Trieste
    Messaggi
    4,688

    Re: Le fondine dell'esercito tedesco: P640 (b)

    Hai firmato un' altra bella pagina di utili descrizioni corredata da belle foto e con oggetti anche importanti, ottimo!
    Infanterie Königin aller Waffen

  9. #129
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681

    Re: Le fondine dell'esercito tedesco: P640 (b)

    Ottimo topic, nulla da dire.
    Matreiale di qualità*, foto eccezionali, sapienti e capaci descrizioni.
    Ma ho due domanda:
    1-Tre punzonature W.Amt furono impiegate in quest`arma: 613-103-140. -Sono sicuro che non ti sbagli, ma vorrei sapere dove le trovate queste informazioni. Di quel che cerco io non trovo mai nulla...
    2-La firma, non ne vengo fuori, m'hai messo una curiosità* pazzesca.....

  10. #130
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    confederazio Helvetica
    Messaggi
    312

    Re: Le fondine dell'esercito tedesco: P640 (b)

    tutto in perfetta forma complimenti.
    bella anche la firma
    in che calibro sono le pistole?
    mic

Pagina 13 di 32 PrimaPrima ... 3111213141523 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato