Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17

Discussione: ricordo aoi

  1. #11
    Moderatore L'avatar di Waffen
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    3,110

    Re: ricordo aoi

    Citazione Originariamente Scritto da 128legio
    Scusami,ma quest'oggetto non mi piace per nulla.O meglio,non mi convince l'ncisione.Secondo me è fatta con una piccola fresa tipo Dremmel.......stessa usata per realizzare le incisioni sull'accendino mostrato nel topic viewtopic.php?f=14&t=20451
    Capisci che sia stata usata una fresa,dai segni lasciati dalla fresa per asportazione del metallo.Una lavorazione al cesello o a bulino lascia segni ben diversi.

    Quoto quanto detto da 128 legio,si vede nettamente che è stata utilizzata una fresa,l'accendino e il piatto ti sono stati ceduti dalla stessa persona?
    kappa

  2. #12
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    35

    Re: ricordo aoi

    il piatto mi è stato regalato tempo fà* assieme a delle riviste motocicllistiche degli anni30 ,non vedo il motivo di avere dei dubbi su un piatto di scarso valore economico

  3. #13
    Moderatore L'avatar di serpico
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    2,648

    Re: ricordo aoi

    Citazione Originariamente Scritto da xin
    il piatto mi è stato regalato tempo fà* assieme a delle riviste motocicllistiche degli anni30 ,non vedo il motivo di avere dei dubbi su un piatto di scarso valore economico
    I dubbi sorgono vedendo il tipo di lavorazione,ma non c'entra nulla il valore economico dell'oggetto.Il problema è quello di discutere su oggetti di dubbia originalità* per non confondere le idee ai collezionisti più o meno esperti.
    La stessa "mano" sembra aver lavorato anche sull'accendino che hai postato in altro topic.Possibile che due oggetti di due reparti così lontani abbiano incontrato lo stesso artigiano???
    Le lavorazioni sembrano poco curate e poco raffinate quando invece,specialmente in oggetti dono,la qualità* delle incisioni e le rifiniture erano molto elevate.
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

  4. #14
    Moderatore L'avatar di coloniale
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Ducato di Parma - Emilia Romagna -
    Messaggi
    4,857

    Re: ricordo aoi

    bravo Serpico (o 128 legio come dobbiamo chiamarti ora???) non avevo notato il particolare costruttivo dell'incisione con dremel perchè distolto dal valutare l'oggetto per bene dando per scontato la bontà* di un pezzo di questo genere postato per di più da un utente del nostro forum....ormai non ci si può fidare più di niente e di nessuno!!!.... meditate gente meditate....anzi meditiamo gente meditiamo!!!
    ciao Nicola
    "coloniale"

    SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

  5. #15
    Moderatore L'avatar di serpico
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    2,648

    Re: ricordo aoi

    Sto mutando in SERPICO....per uniformarmi ad altri siti,e poi "serpico nomen omen".
    Per quanto riguarda il resto,non voglio pensare che xin sia in cattiva fede,ma vorrei solo parlare dell'oggetto in particolare.
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    35

    Re: ricordo aoi

    ognuno è libero di pnsare come vuole,questa mattina sono andato per mia curiostà* in una bottega artigiana dove lavorano e inc.idono vari tipi di metalli ,si tratta di un piatto d argento la tecnica d incisione e d epoca ed è stato giudicato molto bello.io penso che un incisione cosi possa essere fatta anche da un amico basta vedere cosa realizzavano i soldati jn trincea.riguardo l accendino ,mi è stato dato dalla famiglia dove ho preso il fez,e non mi sembra che l incisione coincida con il piatto

  7. #17
    Moderatore L'avatar di serpico
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    2,648

    Re: ricordo aoi

    Citazione Originariamente Scritto da xin
    ognuno è libero di pnsare come vuole,questa mattina sono andato per mia curiostà* in una bottega artigiana dove lavorano e inc.idono vari tipi di metalli ,si tratta di un piatto d argento la tecnica d incisione e d epoca ed è stato giudicato molto bello.io penso che un incisione cosi possa essere fatta anche da un amico basta vedere cosa realizzavano i soldati jn trincea.riguardo l accendino ,mi è stato dato dalla famiglia dove ho preso il fez,e non mi sembra che l incisione coincida con il piatto
    Ma certo,ci mancherebbe...come ognuno è libero di credere in cio' che vuole.Per l'accendino nell'altro topic,non ho detto che c'entra con il piatto,ma che la tecnica di realizzazione(asportazione del metallo),la grafia delle scritte,e la mano che le ha realizzate sembrano le stesse.Se poi a dartelo sono stati gli stessi che ti hanno dato quel fez......bhe,allora non mi sembra ci sia ancora molto da dire!
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato