Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Identificazione fortino

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    1,790

    Identificazione fortino

    Posto questa bellissima immagine aerea di un fortino in Etiopia, Fortino Giuseppe Prest, qualcuno ha notizie più precise?

    [attachment=1:ukcexh6j]Fortino_1.jpg[/attachment:ukcexh6j]

    [attachment=0:ukcexh6j]Fortino_2.jpg[/attachment:ukcexh6j]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: Identificazione fortino

    A vederlo così mi fa venire in mente quelli per le bande descritti nel libro Kai Bandera. Però credo non fosse questo che volevi sentire
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Helvetia
    Messaggi
    244

    Re: Identificazione fortino

    Povero Cristo, come ha fatto a starci dentro 6 mesi senza poter uscire fuori?

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    veneto
    Messaggi
    627

    Re: Identificazione fortino

    hai visto questo post????
    viewtopic.php?f=5&t=16243&hilit=caprera
    ogni prima domenica del mese si ritrovano e vi sono appassionati e reduci, potresti con l'occasione fare un giro, vedere il meraviglioso museo e chiedere a qualcuno di loro, tutti molto gentili, se sanno qualcosa.

    ciao Pinuccio.

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    1,790

    Re: Identificazione fortino

    Aggiungo una notizia dalla rete
    "Giuseppe Prest era un carabiniere deceduto in un combattimento presso Debra Marcos del 13 settembre 1937. Alla sua memoria venne intitolata una ridotta di artiglieria".
    magari con questo possiamo sperare di avere più notizie

  6. #6
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611

    Re: Identificazione fortino

    Ciao, come avevo fatto la prima volta, ho ricontrollato il mio cartaceo e purtroppo non ho trovato nessun riferimento.
    Spero che qualcuno riesca a darti qualche notizia.
    luciano

  7. #7
    Moderatore
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Piombino, Toscana
    Messaggi
    761

    Re: Identificazione fortino

    Citazione Originariamente Scritto da norby73
    Aggiungo una notizia dalla rete
    "Giuseppe Prest era un carabiniere deceduto in un combattimento presso Debra Marcos del 13 settembre 1937. Alla sua memoria venne intitolata una ridotta di artiglieria".
    magari con questo possiamo sperare di avere più notizie

    Ridotta di artiglieria che dovrebbe essere proprio quella in fotografia..
    interessantissima tra l'altro, avete notato che al sicuro nel perimetro difensivo è stato portato anche un trimotore Ca133 della Regia Aeronautica?
    Vedrò di indagare partendo da questo punto, esistevano degli campi di volo cd "fortificati" in AOI, chi sa che questo non sia uno di essi..

    :P
    cerco qualsiasi materiale, fotografico o documentale, precedente al 1945 relativo all'Isola d'Elba e dintorni.. anche in copia!

    Non amo la spada per la sua lama tagliente, né la freccia per la sua rapidità, né il guerriero per la sua gloria. Amo solo ciò che difendo..

  8. #8
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Liguria
    Messaggi
    8,022

    Re: Identificazione fortino

    Girando in rete ho trovato che questo fortino molto probabilmente si trovava in Etiopia in località* Danghila (Dangila) a sud del Lago Tana..
    Gigi "Viper 4"

    "...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

  9. #9
    Utente registrato L'avatar di Uboat59
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Gaborone Botswana
    Messaggi
    160

    Re: Identificazione fortino

    Norby73 ha scritto: - Posto questa bellissima immagine aerea di un fortino in Etiopia, Fortino Giuseppe Prest, qualcuno ha notizie più precise?
    Ciao Norby73, ciao Tutti,

    Date uno sguardo quì: http://miles.forumcommunity.net/?t=32030616

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato