Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Monumento a Legnano con torretta carro. M 14 o M 15?

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Lugano (Svizzera)
    Messaggi
    414

    Monumento a Legnano con torretta carro. M 14 o M 15?

    Grazie alla squisita disponibilità* di 128legio ho avuto modo di scorazzare qualche ora lungo il corso del Ticino in Lombardia. Ci siamo fermati a Legano per fotografare un monumento abbastanza conosciuto, che contiene una torretta di carro M:



    Quel che mi preme capire è se la torretta sia appartenuta ad un M 13 (difficile), un M 14 o un M 15. L'M 15 usava un cannone piu' lungo, 47/40 invece che 47/32, ma vista la posizione non eravamo in grado di misurare la lunghezza della canna

    La mia sensazione è che la sezione circolare nella parte terminale della canna si sia vista solo sugli M 15, ma potrei sbagliarmi... Il tetto della torre non ci dice molto, anche perché portelli e pezzi originali sono stati sostituiti con delle piastre posticce. Dunque rimane il dubbio amletico. Posto alcune foto nella speranza di ricevere qualche parere:





    Massimo

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: Monumento a Legnano con torretta carro. M 14 o M 15?

    Conoscendo la nostra propensione a snaturare le cose militari a questo punto il dubbio potrebbe essere che anche il cannone sia posticcio oltre che gli sportelli. Io non distinguo un cannone da un obice ma comunque sono diffidente
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Lugano (Svizzera)
    Messaggi
    414

    Re: Monumento a Legnano con torretta carro. M 14 o M 15?

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea58
    Conoscendo la nostra propensione a snaturare le cose militari a questo punto il dubbio potrebbe essere che anche il cannone sia posticcio oltre che gli sportelli. Io non distinguo un cannone da un obice ma comunque sono diffidente
    E fai bene!

    Il cannone ha un "look" corretto. Su questo PDF (occhio che pesa 6 Mb) trovi parecchi carri M, quelli con cannone posticcio li riconosci (vedi il monumento a Codroipo ad esempio):
    http://the.shadock.free.fr/Surviving_It ... _Tanks.pdf

    Massimo

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    602

    Re: Monumento a Legnano con torretta carro. M 14 o M 15?

    Abbi pazienza, vado a memoria, il 15 non aveva una "gobbetta" sul cielo della torretta per il tiro in depressione?
    Comunque puo' essere che lo avesse anche una serie aggiornata del 14, cambiavano parafanghi e facevano una serie diversa

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Lugano (Svizzera)
    Messaggi
    414

    Re: Monumento a Legnano con torretta carro. M 14 o M 15?

    Citazione Originariamente Scritto da Gotic Line Alarico
    Abbi pazienza, vado a memoria, il 15 non aveva una "gobbetta" sul cielo della torretta per il tiro in depressione?
    A memoria credevo anch'io. Ricordavo appunto un rigonfiamento sul tetto aggiunto, a causa del cannone piu' lungo, come dici tu, per consentire il tiro in depressione. In realtà* ho consultato le mie foto di M 14 ed M 15 ed hanno tutti lo stesso rigonfiamento, e sembrerebbe dai libri che lo avessero anche gli M 13 (gli unici due rimasti sono in Canada e negli USA, non ho foto del cielo della torretta).

    Oltretutto questa torretta ha dei pannelli posticci che coprono sia la zona con i due portelli che quella dove sarebbe dovuto esserci il rigonfiamento.

    Massimo

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    602

    Re: Monumento a Legnano con torretta carro. M 14 o M 15?

    Infatti, mi pare di avere a casa delle foto, non ricordo da quale rivista, in cui si vedono m.14 catturati con e senza rigonfiamento, la didascalia parlava di serie diverse, se così fosse sarebbe una torretta m 14 della prime serie....
    Controllo meglio, prima di dare una sciocchezza come certezza

  7. #7
    Moderatore
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    2,595

    Re: Monumento a Legnano con torretta carro. M 14 o M 15?

    Chiedo scusa per l'ot, il Carro "M" ex italiano, visibile a Belgrado, è un M...?
    http://it.wikibooks.org/wiki/Armi_avanz ... e/Italia_5

    Un cordiale saluto!

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Lugano (Svizzera)
    Messaggi
    414

    Re: Monumento a Legnano con torretta carro. M 14 o M 15?

    Citazione Originariamente Scritto da ciofatax
    Chiedo scusa per l'ot, il Carro "M" ex italiano, visibile a Belgrado, è un M...?
    http://it.wikibooks.org/wiki/Armi_avanz ... e/Italia_5
    Si, è un M15/42. Per un elenco completo dei carri italiani medi e pesanti sopravvissuti vedi questo PDF (6 Mb):
    http://the.shadock.free.fr/Surviving_It ... _Tanks.pdf

    Massimo

  9. #9
    Moderatore
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    2,595

    Re: Monumento a Legnano con torretta carro. M 14 o M 15?

    Grazie per me distinguere i vari "M" non è semplice, come invece distinguere un francese H.35 da un H.39
    Un cordiale saluto!

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Lugano (Svizzera)
    Messaggi
    414

    Re: Monumento a Legnano con torretta carro. M 14 o M 15?

    Citazione Originariamente Scritto da ciofatax
    Grazie per me distinguere i vari "M" non è semplice, come invece distinguere un francese H.35 da un H.39
    Per distinguere un M 13 da un M 14 spesso e volentieri anch'io ho bisogno di tenere un libro in mano, ma l'M 15 invece ha differenze sostanziali nella parte posteriore (motore a benzina invece che diesel) ed il cannone piu' lungo.

    Massimo

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato