Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 24

Discussione: Artigiano nei guai: Arsenale di bombe in casa

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Messaggi
    136

    Re: Artigiano nei guai: Arsenale di bombe in casa

    Mah, 'ste cose mi lasciano sempre molto perplesso, troppe interpretazioni e (soprattutto) troppi interpretatori, basta spostarsi di "questore" e tutto cambia. Proprio per questo mi limito a uniformi elmetti e equipaggiamento, dalle mie parti anche un intertizzato con certificato dell' arsenale di Terni farebbe storcere il naso.

  2. #12
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    marcon provincia di venezia
    Messaggi
    44

    Re: Artigiano nei guai: Arsenale di bombe in casa

    grazie peo

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Venezia
    Messaggi
    1,063

    Re: Artigiano nei guai: Arsenale di bombe in casa

    Vi posso dar notizia che in Ancona, a seguito di un quesito presso la Questura, l'ufficio competente ha risposto che tutto il materiale, simulacri di residuati bellici o post bellici, sono detenibili in qualsiasi quantità*, senza obbligo di denuncia, a condizione che il loro stato di simulacro sia certificato da personale qualificato all'uopo (con patenti riconosciute).
    ermanno

  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    marcon provincia di venezia
    Messaggi
    44

    Re: Artigiano nei guai: Arsenale di bombe in casa

    grazie teller67

  5. #15
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879

    Re: Artigiano nei guai: Arsenale di bombe in casa

    Citazione Originariamente Scritto da TELLER67
    Vi posso dar notizia che in Ancona, a seguito di un quesito presso la Questura, l'ufficio competente ha risposto che tutto il materiale, simulacri di residuati bellici o post bellici, sono detenibili in qualsiasi quantità*, senza obbligo di denuncia, a condizione che il loro stato di simulacro sia certificato da personale qualificato all'uopo (con patenti riconosciute).
    Ciao Teller, come sappiamo l'Italia è una congrega di repubblichette in cui ogni ufficio, più o meno competente, fa il bello e cattivo tempo a proprio piacere:
    Un amico appassionato di disattivati come me ha ricevuto una visita ispettiva. La prima cosa che ha fatto è stata di tirar fuori tutti i certificati di disattivazione e la risposta è stata: quelli non contano niente tanto sono tutti falsi, sequestriamo tutto e poi il perito dirà* se sono regolari.....
    Ti lascio immaginare cosa gli è costato di avvocati e periti prima che il tutto gli venisse restituito, e pure senza un minimo di scuse.
    Scusami quindi se non condivido il tuo ottimismo.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    marcon provincia di venezia
    Messaggi
    44

    Re: Artigiano nei guai: Arsenale di bombe in casa

    quindi anke per una sipe ti romponi le p....?????? e ti costa anche!!!

  7. #17
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Verona lago di garda
    Messaggi
    98

    Re: Artigiano nei guai: Arsenale di bombe in casa

    vedendo le foto di un post precedente intitolato mostrate le vostre collezioni
    leggendo quanto sopra mi chiedo se tutti quei pezzi sono disattivati e certificati

    non me ne intendo molto perchè mi limito a collezionare qualche gavetta, elmetti, pinze e simili ( ho pochi pezzi perchè ho cominciato da poco a frequentare i mercatini di militaria).

    però ho letto con molto interesse questi articoli che potrebbero interessare a questa discussione

    http://www.earmi.it/diritto/giurisprudenza/gusci.htm

    http://www.earmi.it/diritto/giurisprudenza/ananas.htm

    buona lettura

  8. #18
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    1,790

    Re: Artigiano nei guai: Arsenale di bombe in casa

    Citazione Originariamente Scritto da TELLER67
    ....(con patenti riconosciute).
    Quali patenti.... esiste una patente di perito "in simulacri" ? sarebbe una novità*, già* il perito balistico è una figura astratta senza alcun riconoscimento, non esiste, che io sappia, una scuola o un diploma che lo certifichi o si?

  9. #19
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    marcon provincia di venezia
    Messaggi
    44

    Re: Artigiano nei guai: Arsenale di bombe in casa

    grazie mille herossm..........................

    jacopo

  10. #20
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Venezia
    Messaggi
    1,063

    Re: Artigiano nei guai: Arsenale di bombe in casa

    Ciao Norby, ho avuto modo di incontrarti a Ferrara giusto oggi, e vorrei rispondere alle ultime domande riguardo a perplessità* giustamente sorte.
    Intanto mi piacerebbe conoscere la natura del materiale disattivato citato da kanister: armi o simulacri di residuati?
    La differenza è sostanziale, in quanto per le armi ci vogliono dei certificati prodotti da: per armi comuni da armaioli autorizzati; per le armi da guerra da fabbricanti di armi da guerra tipo Adler, Beretta, ecc. Se la certificazione e la disattivazione sono avvenute all'estero potrebbero non essere valide, per cui occorre rivolgersi sempre a referenti italiani. Questa è la norma in materia.

    Però a mia conoscenza ci sono stati casi in cui la Polizia Giudiziaria, procedente in perquisizioni ecc., abbia sequestrato un mortaio da 81 mm inertizzato dal Polo Mantenimento Armi Leggere di Terni e da esso acquistato. Il mortaio poi è stato restituito, chiaramente di scuse non se è parlato.
    Sempre per mia conoscenza, alcuni amici, per evitare quanto sopra, hanno prodotto la copia del certificato di inertizzazione, allegato ad una comunicazione di detenzione, agli organi di Pubblica Sicurezza (Carabinieri o Polizia di Stato) ed essendo una comunicazione, e non denuncia, è stata accettata.

    Poi, per quanto riguarda le patenti, come è avvenuto nel caso di Ancona, da me citato, la certificazione è stata prodotta da un artificiere d'artiglieria, che ha la conoscenza del materiale in questione e che tra l'altro è stato per anni consulente della Magistratura inquirente in materia esplosivistica.

    Nell'eventualità* che la Polizia Giudiziaria che interviene nelle indagini non dovesse riconoscere la validità* di un simile documento avrebbe l'obbligo di nominare un ausiliario di polizia giudiziaria (artificiere o esperto in materia) per controllare l'esatta corrispondenza di quanto certificato ed in caso contestare, non al detentore ma al dichiarante, il quale saprà* ben difendersi o confrontarsi con l'ausiliario. Questo senza procedere ad un sequestro con asportazione del materiale, bensì, in attesa dei sopracitati controlli, un sequestro conservativo, lasciando il materiale in custodia al proprietario.
    ermanno

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •