Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15

Discussione: Brigate Nere

  1. #11
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611
    Ho provato a grattare sul retro una piccolissima parte e mi sembra antico.Grazie per tutto. Ciao
    luciano

  2. #12
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    846
    Come ho scritto in un altro mio intervento io non colleziono questo genere ma nel passato mi capitò di trovarne di originali nei depositi di vecchie mercerie, assieme a stupende spille teschio. Direi anch'io che per la maggior parte erano stemmi e fregi in materiale metallico bianco stampato, comunque sempre stampato e raramente marcato, direi che non ne ho mai trovati fusi!!! La nostra produzione RSI in linea di massima non era come quella tedesca o quella del ventennio, perciò si può trovare di tutto anche metalli differenti ma dubito leghe o similari. Per me i tuoi Cocis49 sono buoni, mentre nutro dubbi sulla bustina. Parere personale eh!?! Ciao

  3. #13
    Banned
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    186

    Re:

    Nella migliore delle ipotesi é la solita bustina a visiera coloniale del Regio Esercito spacciata per Brigate nere, Gnr ecc.. con l'aggiunta di un fregio e di un timbro grossolano Gnr (secondo me ancora meno convincente del fregio). Con la scusa che nella Rsi riutilizzavano di tutto (in particolare il berretto a visiera Modello 42 grigioverde e kaki) finora se ne sono visti fin troppi sui banchi dei mercatini specializzati (purtroppo per i collezionisti di militaria REI visto che quasi tutti hanno fregi RSI, spesso falsi o buoni a seconda del guadagno del solito "furbo").

  4. #14
    Banned
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    229

    Re:

    Citazione Originariamente Scritto da cocis49
    Il berretto mi sembra degli anni 60
    domando da inesperto: perchè proprio degli anni '60?
    Chiarito che il consensus è negativo per il fregio, anche la bustina è farlocca?

  5. #15
    Utente registrato L'avatar di massi
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Liguria
    Messaggi
    44

    Re: Brigate Nere

    anche a me la bustina non convince.... vedendo l'esterno sembra che sia stata indossata...l'interno invece è troppo "lindo/pulito"
    http://ricordidiguerra.simplesite.com/

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •