Pagina 4 di 9 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 86

Discussione: Macchi MC 202 Folgore 4° Stormo

  1. #31
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    1,622

    Re: Macchi MC 202 Folgore 4° Stormo

    Citazione Originariamente Scritto da Peo
    A domani nuove immaggini...
    peo sei veramente bravo*....per pttenere questi risultati è necessario l aeografo per forza?
    cerco e scambio materiale wehrmacht e afrikakorps!!!

  2. #32
    Banned
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Venezia
    Messaggi
    5,055

    Re: Macchi MC 202 Folgore 4° Stormo

    Citazione Originariamente Scritto da walter nowotny
    Citazione Originariamente Scritto da Peo
    A domani nuove immaggini...
    peo sei veramente bero....
    BERO................?????? LA DEVO PRENDERE COME UN'OFFESA PERSONALE?????!!!!!

    Dai che scherso...anzi ti ringrazio per i complimenti!!
    Temo proprio di si che sia necessario l'aerografo per questi lavori; però ne abbiamo parlato proprio in un topic dedicato in questa stanza e si diceva che dei buoni aerografi si possono acquistare senza spendere una fortuna!

  3. #33
    Utente registrato L'avatar di Giarabub
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    308

    Re: Macchi MC 202 Folgore 4° Stormo

    bhe? in hangar?



    eccolo il gioiellino di Castoldi..in effetti per la sua produzione fu utilizzata la stessa linea del 202, confermi Peo?
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    " "Con simile gente si va in capo al mondo. Occorrerà frenarli, anziché sospingerli in battaglia"”

  4. #34
    Banned
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Venezia
    Messaggi
    5,055

    Re: Macchi MC 202 Folgore 4° Stormo

    Grande Girabub!!!! Vedo che anche noi italiani stiamo imparando un po dagli anglosassoni come si dispongono gli aerei in mostra!!!
    Bellissimo il Veltro anche se devo dire che le insegne che porta della Regia Aeronautica cobelligerante non sono così belle come quelle della Regia Aeronautica!
    Come dici tu deriva certamente dal 202 e come dicevo ieri le differenze stanno nel motore con più cavalli, i radiatori dell'olio, l'ogiva dell'elica, i piani mobili compensati, l'asta dell'antenna e l'armamento suppòementare al 202 dei due cannoni da 20 mm alari...ci saranno probabilmente anche delle varianti più tecniche che io non conosco.
    Te lo dimostra il fatto che questo 205 è un ex 202 ricondizionato e ne resta traccia nell'antenna che è ancora quella del 202 più esile di quella successiva del Veltro!
    Vicino al Gobbo vedo anche in verde oliva scuro il Fiat G55 dell'ingegner Gabrieli, anche se in realtà* è stato ricostruito (non ne sono sopravissuti di originali) da un Fiat G 59 postbellico che aveva la stessa cellula ma era motorizzato con la stessa unità* propulsiva del Mustang americano.
    Bravo posta, posta, posta!!

  5. #35
    Banned
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Venezia
    Messaggi
    5,055

    Re: Macchi MC 202 Folgore 4° Stormo

    Il lavoro procede...per favore fate finta di non vedere i modelli F23 con tasse e relativa multa e mora da pagare, che innavertitamente ho inquadrato assieme al modello....quando lavoro e fotografo inquadro il soggetto e non vedo cosa mi circonda!!
    Dpo la mano di lucido traspsrente sopra le decal per renderle solidali al resto del modello, ho fatto un po di sposrcature con polvere di gesso nero e in questo caso che il colore dominante è scuro, gesso grigio.
    Però poco solo per segnare un po le superfici e in pratica il caccia assume un aspetto appena vissuto come se fosse da poco arrivato ed impiegato in zona operativa dalla fabbrica.
    Terminato questo un paio di mani di trasprente opaco come finitura.
    Con l'aggiunta di qualche amenicolo tipo i carrelli ed il nostro Macchi si sorregge da sè! [attachment=2:3oum9ima]modello mc202 026.jpg[/attachment:3oum9ima]

    [attachment=1:3oum9ima]modello mc202 027.jpg[/attachment:3oum9ima]

    [attachment=0:3oum9ima]modello mc202 028.jpg[/attachment:3oum9ima]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  6. #36
    Moderatore L'avatar di Centerfire
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Firenze - Toscana
    Messaggi
    4,577

    Re: Macchi MC 202 Folgore 4° Stormo

    Una vera chicca!

    Vediamo se ho capito la verniciatura...
    Prima gli ha idato un fondo...
    poi la vernice di base scura...
    le toppe...
    un trasparente lucido per fondo decal...
    ed un trasparente opaco sopra le deca!
    Ma con tutta questa roba i dettagli non vanno a farsi benedire?

    Io ero molto indietro come tecniche di colorazione....
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

  7. #37
    Banned
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Venezia
    Messaggi
    5,055

    Re: Macchi MC 202 Folgore 4° Stormo

    Hai saltato la seconda mano di trasprente lucido sopra le decals....poi le sporcature e la terza e quarta mano di vernice trasparente opaca.
    Se il tutto fosse dato a pennello obliteresti tutti i dettagli, dati invece con l'aerografo avendo comunque l'accortezza di non esagerare con gli spessori, i dettagli restano

  8. #38
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: Macchi MC 202 Folgore 4° Stormo

    Capisci perchè poi gli fa anche la relativa basetta? Per reggere il peso di tutta quella vernice.
    Toglimi una curiosità* invece, quando spruzzi il trasarente la polvere di gesso non vola facendo un bellissimo effetto grattugia sul modello? Evidentemente no, ma come fai?
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  9. #39
    Banned
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Venezia
    Messaggi
    5,055

    Re: Macchi MC 202 Folgore 4° Stormo

    Andrea ho fatto un "errore di sbaglio" dicendo gesso; si tratta di carboncino!
    Con il bisturi raschio il carboncino e nella polvere che ne risulta intingo il pennello a secco.
    Poi lo passo sulle parti del modello in modo che il pigmento si fissi come se fosse disegnato e la polvere in eccesso la tolgo.
    Con l'ultima mano di trasparente opaco (mi raccomando non usare ma quelle vernici gialline ) il tutto viene fissato ed il modello prende quell'aspetto traslucido che avevano i pannelli degli aerei veri che comunque erano dipinti con colori opachi.

  10. #40
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611

    Re: Macchi MC 202 Folgore 4° Stormo

    Anche se non del tutto finito (mancano i copri carrello) è gran bello
    Quando lo avrai finito, riprendilo con un'altra base e un altro sfondo
    Grande Michele
    luciano

Pagina 4 di 9 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato