Pagina 7 di 9 PrimaPrima ... 56789 UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 86

Discussione: Macchi MC 202 Folgore 4° Stormo

  1. #61
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611

    Re: Macchi MC 202 Folgore 4° Stormo

    Cavolo quanti, non ricordavo di averli visti tutti, in particolare quello ANR.
    Tutti gran belli
    luciano

  2. #62
    Utente registrato L'avatar di Giarabub
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    308

    Re: Macchi MC 202 Folgore 4° Stormo

    Citazione Originariamente Scritto da Peo
    Apparteneva all'ANR (Aviazione Nazionale Repubblicana) costituita al Nord dopo l'armistizio dell'8 settembre '43.
    Lo si può notare dai fasci litori alari differenti da quelli della Regia Aeronautica e dalla bandiera italiana priva della croce Sabauda in fusoliera e sulla deriva.
    La livrea deriva da quella tedesca del periodo e lo stemma vicino all'elica sulla cofanatura motore indica l'appartenenza al 1° stormo caccia "Asso di bastoni" comandato dall'asso Adriano Visconti.
    è bellissimo
    " "Con simile gente si va in capo al mondo. Occorrerà frenarli, anziché sospingerli in battaglia"”

  3. #63
    Banned
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Venezia
    Messaggi
    5,055

    Re: Macchi MC 202 Folgore 4° Stormo

    Questo modello con le insegne dell'ANR, a differenza degli altri 6, non è di produzione HASEGAWA ma si tratta di una produzione dell'italiana TAURO MODEL.
    Di pregevole ha tutte le superfici mobili staccate, perciò posizionabili a piacere ed il motore (anche se sottodimensionato).
    Di contro presenta la demarcazione tra i pannelli piuttosto grossolana e profonda, è poco dettagliato e la deriva è sovradimensionata, perciò ho dovuto risagomarla carteggiandola per riportarla alle giuste proporzioni.
    Il modello era il secondo da me costruito, e la livrea era ad amebe o anelli di fumo con un colore di fondo dato un po a "naso" in quanto non conoscevo ancora l'esistenza della scala General Standard e dei colori dedicati; quindi aveva preso un aspetto marroncino-rossiccio e con il passare del tempo mi irritava sempre più la vista!
    Qualche anno dopo decisi di ricondizionarlo, quindi lo sottoposi ad un bel bagnetto di soda caustica per liberarlo dalla precedente livrea.
    Tornato allo stato di plastica pura ha preso i colori attuali e se non ricordo male, come trattamento finale, ho spruzzato su tutto il modello un velo di colore chiaro per simulare l'aspetto polveroso e sbiadito della livrea.

  4. #64
    Utente registrato L'avatar di Giarabub
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    308

    Re: Macchi MC 202 Folgore 4° Stormo

    beh, direi che i risultati si vedono eccome..

    ma la soda, non "gratta" via anche la colla?
    " "Con simile gente si va in capo al mondo. Occorrerà frenarli, anziché sospingerli in battaglia"”

  5. #65
    Banned
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Venezia
    Messaggi
    5,055

    Re: Macchi MC 202 Folgore 4° Stormo

    Il problema della soda è che rilascia calore a contatto con l'acqua e potrebbe deformare la plastica.
    Alcune piccole parti come i copri carrelli si staccano ma poi si possono riposizionare.
    La colla da modellismo che impiego in realtà* più che collante è un liquido che fonde la plastica nel punto di applicazione e unisce le due parti combacianti, perciò in pratica non rimangono collanti attaccabili dalla soda ma un unico pezzo di plastica fuso.
    Questo modello non l'ho messo a bagno, ma trattato a sezioni salvaguardando gli interni.

  6. #66
    Utente registrato L'avatar di Giarabub
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    308

    Re: Macchi MC 202 Folgore 4° Stormo

    non se l'hai già* presentato...se così non è t'avanza un pò di tempo...
    " "Con simile gente si va in capo al mondo. Occorrerà frenarli, anziché sospingerli in battaglia"”

  7. #67
    Banned
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Venezia
    Messaggi
    5,055

    Re: Macchi MC 202 Folgore 4° Stormo

    Ti rimando a questo topic dove tra gli altri ho postato qualche immagine di questo.viewtopic.php?f=87&t=9875&start=0

  8. #68
    Utente registrato L'avatar di Giarabub
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    308

    Re: Macchi MC 202 Folgore 4° Stormo

    ecco intendevo questo...grazie

    ps: sto raschiado alla ricerca di tutte le foto del museo, non appena le ho tutte, le posto
    " "Con simile gente si va in capo al mondo. Occorrerà frenarli, anziché sospingerli in battaglia"”

  9. #69
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,596

    Re: Macchi MC 202 Folgore 4° Stormo

    ..molto belli..complimenti Peo..
    mi piacciono troppo i Macchi..secondo me uno degli aerei più belli della seconda guerra mondiale..e il mimetismo anche ben fatto..molto belli ..
    Ciao
    digjo

  10. #70
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611

    Re: Macchi MC 202 Folgore 4° Stormo

    Citazione Originariamente Scritto da Peo
    Ti rimando a questo topic dove tra gli altri ho postato qualche immagine di questo.viewtopic.php?f=87&t=9875&start=0
    luciano

Pagina 7 di 9 PrimaPrima ... 56789 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato