Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 86

Discussione: Macchi MC 202 Folgore 4° Stormo

  1. #1
    Banned
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Venezia
    Messaggi
    5,055

    Macchi MC 202 Folgore 4° Stormo

    Avrei intenzione di iniziare la costruzione di un ennesimo modello in scala 1:48 del meraviglioso Macchi 202 partendo dalla scatola dell'Hasegawa.
    Oramai sto riproducendo tutta una serie di modelli di questo caccia italiano nelle più svariate livree che lo caratterizzarono.
    Quella scelta in questo caso non sarà per nulla facile da realizzarsi, in quanto si tratta della livrea impiegata per alcuni degli aerei del 4° stormo nel teatro operativo africano composta dal fondo in verde oliva scuro (colore originale dei caccia continentali) e le macchie di piccola pezzatura in nocciola chiaro.
    Questo tipo di mimetica non si rivelò valida nel teatro desertico, infatti si preferì la mimetizzazione tropicale che consistè nell'invertire i colori; fondo nocciola chiaro e macchie verde oliva scuro.
    Be, vediamo cosa ne esce...intanto alcune immagini di questo caccia che impiegherò come riferimento.[attachment=5:1htmxxzu]modello mc202 020.jpg[/attachment:1htmxxzu][attachment=4:1htmxxzu]modello mc202 021.jpg[/attachment:1htmxxzu][attachment=3:1htmxxzu]modello mc202 022.jpg[/attachment:1htmxxzu][attachment=2:1htmxxzu]modello mc202 023.jpg[/attachment:1htmxxzu][attachment=1:1htmxxzu]modello mc202 024.jpg[/attachment:1htmxxzu][attachment=0:1htmxxzu]Macchi_MC202_MSAM.jpg[/attachment:1htmxxzu]

    Durante le fasi di realizzazione posterò delle immagini, spero vi possa interessare.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Banned
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Venezia
    Messaggi
    5,055

    Re: Macchi MC 202 Folgore 4° Stormo

    Ho trovato altre due immagini del caccia che indossa la livrea da me scelta e mi saranno utili al pari delle altre come modello di riferimento.....ora che vedo...strane queste due immagini con schieramento di Macchi del 51° Stormo e la presenza di uno del 4° !
    Probabilmente le foto sono state scattate in una fase di avvicendamento tra i due stormi.[attachment=3:1o101aog]modello mc202 0381.jpg[/attachment:1o101aog]

    [attachment=2:1o101aog]nuova.jpg[/attachment:1o101aog]

    Ma veniamo al nostro modellino; dopo aver staccato dal telaietto di plastica i vari pezzi e rifiniti togliendo eventuali sbavature, ho cominciato con assemblare i particolari della cabina ed il cruscoto. Per quest'ultimo ho usato le decals in dotazione al kit, ammorbidite da un apposito liquido per farle aderire bene agli strumenti ricavati dalla stampata. Per dare un tocco più realistico ho depositato un tocco di colla epossidica (a due componenti) nell'incavo di ogni strumento per simulare la presenza del vetro.

    [attachment=1:1o101aog]modello mc202 001.jpg[/attachment:1o101aog]

    [attachment=0:1o101aog]modello mc202 002.jpg[/attachment:1o101aog]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  3. #3
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611

    Re: Macchi MC 202 Folgore 4° Stormo

    Un areo stupendo per me il più bello.
    Ottimo inizio lavori
    Nell'attendere il suo completamento posto due immagini b/n

    M.C. 202 con insegne della 73a Squadriglia, 10° Gruppo , 4° Stormo su un aeroporto in Africa Settentrionale

    [attachment=1:f6cbfti3]pagina 620.jpg[/attachment:f6cbfti3]

    Macchi 202 del 9° Gruppo del 4° Stormo

    [attachment=0:f6cbfti3]pagina592.jpg[/attachment:f6cbfti3]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    luciano

  4. #4
    Banned
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Venezia
    Messaggi
    5,055

    Re: Macchi MC 202 Folgore 4° Stormo

    Belle integrazioni Cocis!!!
    Significativa la seconda immgine che hai postato, dove si vede un Picchiatello in atterraggio ed il terreno dove staziona il Macchi non proprio adatto al rulaggio di un aereo ...infatti le forature delle gomme erano piuttosto frequenti!

  5. #5
    Banned
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Venezia
    Messaggi
    5,055

    Re: Macchi MC 202 Folgore 4° Stormo

    Segue con l'unione dei due semigusci della fusoliera e delle ali

    [attachment=4:3k76kpbd]modello mc202 003.jpg[/attachment:3k76kpbd][attachment=3:3k76kpbd]modello mc202 004.jpg[/attachment:3k76kpbd][attachment=2:3k76kpbd]modello mc202 005.jpg[/attachment:3k76kpbd]


    Dopo aver carteggiato bene i punti di unione delle varie parti ho dato una mano di colore a tutto il modello come sottofondo, che servirà* anche per mettere in evidenza eventuali punti che necessitano un ulteriore intervento di carteggiatura.
    Il colore è il grigio azzurro chiaro acrilico dell'AERO MASTER corrispondente al RLM 78 dei colori Luftwaffe, che sarà* anche il colore ventrale definitivo della nostra livrea italiana.

    [attachment=1:3k76kpbd]modello mc202 006.jpg[/attachment:3k76kpbd][attachment=0:3k76kpbd]modello mc202 007.jpg[/attachment:3k76kpbd]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  6. #6
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611

    Re: Macchi MC 202 Folgore 4° Stormo

    Ciao Michele mi fa piacere che ti siano piaciute le immagini.
    Vero un terreno non molto adatto.
    Vedo che il lavoro prosegue alla grande.
    Care vecchie mollette
    luciano

  7. #7
    Banned
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Venezia
    Messaggi
    5,055

    Re: Macchi MC 202 Folgore 4° Stormo

    Come vedi oltre a quelle rubate dal cestino della biancheria , ne ho una professionale con all'interno la gomma morbida!

  8. #8
    Banned
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Venezia
    Messaggi
    5,055

    Re: Macchi MC 202 Folgore 4° Stormo

    Ora, dopo gli ultimi ritocchi e adeguate mascherature stesura del colore di base della mimetica con il verde oliva scuro, smalto dell'HUMBRUL n° 91...che ti impesta la casa di una puzza pungente...ma che dà comunque ottimi risultati.
    Per le mascherature ho usato del normale nastro adesivo di carta, però per evitare che totgliendolo si porti via anche porsioni di colore (cosa già successa! ), lo incollo più volte su di un piano di tavolo in modo che perda un po di adesività e una volta terminata la sua funzione lo rimuovo subito.[attachment=1:2xzp8v3z]modello mc202 008.jpg[/attachment:2xzp8v3z][attachment=0:2xzp8v3z]modello mc202 009.jpg[/attachment:2xzp8v3z]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    240

    Re: Macchi MC 202 Folgore 4° Stormo

    Citazione Originariamente Scritto da Peo
    Ora, dopo gli ultimi ritocchi e adeguate mascherature stesura del colore di base della mimetica con il verde oliva scuro, smalto dell'HUMBRUL n° 91...che ti impesta la casa di una puzza pungente...ma che dà comunque ottimi risultati.
    Per le mascherature ho usato del normale nastro adesivo di carta, però per evitare che totgliendolo si porti via anche porsioni di colore (cosa già successa! ), lo incollo più volte su di un piano di tavolo in modo che perda un po di adesività e una volta terminata la sua funzione lo rimuovo subito.[attachment=1:3tt1tqbd]modello mc202 008.jpg[/attachment:3tt1tqbd][attachment=0:3tt1tqbd]modello mc202 009.jpg[/attachment:3tt1tqbd]

    Ottimo Peo

    Avevo avuto lo stesso problema in passato risolvendolo con i fogli dei blocchetti gialli della 3M usati come patchwork. Comunque il tuo sistema mi sa che è più semplice...

    Cerco molle ed elevatori per caricatore Fiat Revelli 14

  10. #10
    Banned
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Venezia
    Messaggi
    5,055

    Re: Macchi MC 202 Folgore 4° Stormo

    Prima di proseguire con la realizzazione delle macchie color nocciola chiaro (acrilico della LIFECOLOR FS30219 espressamente dedicato alla Regia Aeronautica), ho pulito l'aerografo per portarlo allo stato di grazia di massima efficienza!
    Ho diluito il colore fino ad ottenere la consistenza del latte e impostato la pressione d'uscita a circa 0,7 bar; perciò una pressione bassa.
    Fatte parecchie prove a vuoto e regolato l'uscita della quantità* di colore, praticamente ad un niente.
    Poi sono passato al modello partendo dalla deriva in coda.
    Ogni macchia ha richiesto parecchio tempo per essere realizzata, ed il tutto si è risolto in due giorni con tre scaglioni d'intervento.
    Il risultato mi ha soddisfatto molto sia per la distribuzione delle macchie piuttosto ravvicinate e piccole, sia per come sono risultate sfumate.

    [attachment=2:38m7ve46]modello mc202 010.jpg[/attachment:38m7ve46]

    [attachment=1:38m7ve46]modello mc202 011.jpg[/attachment:38m7ve46]

    [attachment=0:38m7ve46]modello mc202 012.jpg[/attachment:38m7ve46]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato