Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Aiuto x SS in bakelite

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681

    Aiuto x SS in bakelite

    Sto praticamente smuovendo mari e monti nella mia zona a caccia di materiale tedesco WW2,e cominciano ad arrivare le prime sorprese,chi ha l'amico che a casa ha questo,chi lo zio che in soffitta quell'altro etc,etc,bene bene oserei dire.Proprio ora mi ha telefonato un amico di un mio collega che mi ha detto di avere un elmo SS biscudo completo da parata,ci siamo messi d'accordo e sabato ci "becchiamo" per vedere.Lui se ne vuole disfare xchè "fa" la prima WW,e lo scambierebbe con materiale che io sono in grado di procurargli.Ora,siccome io sono interessato ma un elmo del genere non l'ho mai visto,c'è qualcuno che ne ha uno in collezione,in foto o perlomeno se mi sa dire se può essere qcs di interessante o se è una "sola"?Cosa devo controllare?Cmq,prima dell'acquisto lo fotograferò e lo posterò qui,oltre a farlo vedere a qualche mio conoscente più preparato.
    Ringrazio in anticipo chi mi aiuterà*.
    Giancarlo

  2. #2
    Moderatore L'avatar di BIGGET
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    2,467
    Ciao Gianuts,

    L'argomento è "spinoso"... [panic3]
    e dopo che avrai postato le foto, qualcuno sicuramente ti aiuterà*![:P]

    Ma... toglimi una curiosità*, nel titolo dici "ss in bakelite"...poi parli di un elmo biscudo ( che potrebbe essere della polizia).
    Cosa c'entra la bakelite in tutto ciò??[innocent]
    Aspettiamo le foto.[][]

    Saluti BIGGET[ciao2]
    Perché negarlo...mi piaccion le Fibbie!!

  3. #3
    Banned
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Veneto
    Messaggi
    490
    secondo me si tratta di un elmetto in fibra leggera da parata. venivano comperati, specie dagli ufficiali, in sostituizione dei pesanti elmetti d'acciaio pe rle occasioni formali quali parate ed altri avvenimenti in uniforme.
    esisteva, era biscudo ed il suo materiale può essere facilmente scambiato da un profano per bachelite.
    è da vedere...
    se fosse buono varrebbe una catasta di soldi!
    fabio

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    L'elmetto lo vedo appena sabato.E' di un collezionista delle mie parti che lo vuole scambiare con materiale austriaco primaWW che io riesco a procurargli.
    Dovrebbe essere quello di cui parla Rev,cmq fino a quando non lo vedo e non lo posto,sicuramente non lo prendo.
    Cmq sono strabiliato da quanti collezionisti ci sono a Trieste.Anche oggi ho avuto un "contatto" con una persona che ha un po di tutto,vediamo.
    Resta il fatto che tanta gente qua ha a casa roba che non si rende nemmeno conto,un esempio una mia collega ha la nonna che tiene un elmetto portato dal marito(ora defunto,pace all'anima sua)direttamente da Dachau,lei me lo ha descritto come "verde scuro con due robe strane da parte,una bianca con simboli neri e una rossa con una svastica,ma cosa sarà* mai...............e cmq la nonna non lo dà* via proprio xchè un ricordo del marito,oppure un'altra ex collega che mangia tutt'oggi con un servizio di posate(le ho viste)tedesche.
    Fate un po voi!!!!!
    Io cmq non mi fermo,la caccia continua.
    Mi riuscite cmq a postare delle foto di un elmetto come quello che vedo appena sabato?
    Intanto grazie per le risposte.
    Giancarlo.

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Ed ecco le foto del "parata".A me sinceramente puzza,e anche parecchio.Ma sono nuovo ed inesperto,magari mi sbaglio.Ora posto e poi commento.

    Immagine:

    141,99 KB

    Immagine:

    143,4 KB

    Immagine:

    141,34 KB

    Immagine:

    146,3 KB

    Immagine:

    136,26 KB

    Immagine:

    154,81 KB

    Immagine:

    146,05 KB

    Immagine:

    143,22 KB

    Immagine:

    139,12 KB

    Immagine:

    149,85 KB

    Immagine:

    139,63 KB


    Immagine:

    146,52 KB
    Ecco i miei dubbi:
    1-Le decal si sentono al tatto,formano uno scalino in ogni dove e sappiamo bene che ciò non deve succedere,l'unico dubbio nel dubbio(scusate il gioco di parole)è che magari non essendo metallico non hanno potuto creare il classico "tutt'uno" con la superficie superiore.
    2-Qua la mia incompetenza può farla da padrone,ma io non ho mai visto un elmo che abbia la decal SS a sx invece che a dx.
    3-Il prezzo,IRRISORIO(permettetemi il maiuscolo).Per la rarità del pezzo mi sarei aspettato un prezzo da "mutuo",invece "me la sugo"(permettetimi anche questa frase in dialetto...)con un paio di cene a base di pesce e buon vino!
    Su marchi,rivetti,rune e quant'altro non mi esprimo xchè non ne sono in grado.
    Spero che le foto siano chiare e che Vi aiutino a decifrare "l'arcano".
    Giancarlo.

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    280
    GIancarlo,
    questo elmo non vale nemmeno le due cene a base di pesce.
    Un caro saluto
    Andrea
    andrea

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Ciao Andrea,ti ringrazio per la risposta.Ti voglio chiedere,se possibile,se la mia modesta disamina "tecnica" è giusta.
    Giancarlo.

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Toscana
    Messaggi
    793
    thekiller ,preciso,diretto,spietato.[^]

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    280
    Giancarlo,

    - il dubbio che hai espresso al punto 1 è giusto ma è limitato nel senso che lo scalino lo fanno queste decal perchè sono repliche prodotte a metà* degli anni '70 per cui oltre ad essere "pacchiane" nelle forme erano fatte di materiale plastico o addirittura di carta. Le repliche moderne non le senti affatto al tatto, hanno conenuto metallico e sono molto vicine agli originali però sempre falsi sono. Per cui attenzione al discorso dello scalino vero in generale ma non vero il contrario (no scalino=decal originale).

    - quanto al punto 2 no, elmetti con decal SS o polizia invertite ci sono eccome.

    - quanto al punto 3 bisogna abbandonare il concetto/speranza di trovare un pezzo simile (parlo della militaria/elmetti tedeschi) a prezzi irrisori da gente che non sa quello che ha in mano. Questi tempi sono finiti da un pezzo. E' vero che una remota possibilità* esiste pur sempre ma aihmè io la sto ancora cercando e per un pezzo buono in tutto so già* che devo spendere molto. D'altro canto occhio anche qui a non rovesciare questo concetto, nel senso di considerare che tutto ciò che strapago è buono, perchè purtroppo c'è chi vende falsi a prezzi degli originali.

    Ti saluto e sempre buona caccia
    Andrea
    andrea

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Intanto Andrea ti ringrazio per la risposta veramente esauriente,era proprio quello che volevo,ed ho capito!!!!
    Ho capito per esempio di aver sbagliato di valutare il discorso scalino,xche ho pensato che fosse dovuto ad incompatibilità* di materiali,invece grazie al tuo esempio ora so un qualcosa in più.Discorso prezzo,era ovvio!
    Invece vorrei chiederti se mi puoi far vedere o indicarmi un link dove ci sia un SS con la decal a sx,sono proprio curioso dal momento che non lo ho mai visto.
    Grazie ancora.
    Giancarlo.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •