Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: Aceto e alluminio

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di stahlelm16
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Veneto
    Messaggi
    1,412

    Aceto e alluminio

    Mai provato a pulire i pezzi arrugginiti con l'aceto? questo sistema però è da usare con pezzi anche molto arrugginiti, purché siano non di lamiera (foderi o piastrine di caricamento o simili), i quali si possono pulire ma se lasciati in ammollo più del dovuto si disfano.potete pulire cose del tipo scudi da trincea o schegge di granate oppure baionette o elmetti, ecc. prendete il vostro oggetto e mettetelo a bagno in un recipiente pieno di aceto. aggiungete una o più barre di alluminio, tipo pezzi di profilati o tondini, non pezzi di lattina, e lasciate in ammollo per qualche giorno. la ruggine sparisce dall'oggetto e la trovate sul fondo del recipiente. se l'oggetto e' venuto ben pulito tiratelo fuori e lavatelo con acqua corrente. quindi lasciate asciugare. si formerà* asciugando una leggera patina di ruggine che pulirete con una passata di spazzola di ferro o ottone. poi un velo d'olio e il gioco e' fatto. avrete pulito l'oggetto in modo migliore,con meno sporco e con meno fatica. il rame si pulisce molto bene, mentre l'ottone diventa anche lui pulito ma assume una colorazione rosa... una cosa buona di questo sistema e' che non è nocivo per esempio a contatto con la pelle e che anche lo smaltimento non richiede tutte quelle attenzioni che si devono ad altri prodotti per la pulizia...
    Lassù pugnammo. Lassù caddero gli eroi fratelli
    per la grandezza della Patria.
    Il più vasto confine a lei consacrato,
    vigila e difendi con la fede dei forti


    Dal monumento al Vecio e al Bocia sito alla caserma Salsa di Belluno, sede del glorioso 7° Alpini

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    659

    Re: Aceto e alluminio

    Veramente grazie del consiglio! Io uso questa tecnica per i bossoli in ottone ma non sapevo che aggiungendo l'alluminio si potesse usare anche sul ferro

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di stahlelm16
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Veneto
    Messaggi
    1,412

    Re: Aceto e alluminio

    Attenzione però che se ci metti roba brunita o con colore suo rischi che te li tolga. però per il resto va benone.oggetti molto incrostati vanno lasciati in ammollo più tempo...
    Lassù pugnammo. Lassù caddero gli eroi fratelli
    per la grandezza della Patria.
    Il più vasto confine a lei consacrato,
    vigila e difendi con la fede dei forti


    Dal monumento al Vecio e al Bocia sito alla caserma Salsa di Belluno, sede del glorioso 7° Alpini

  4. #4
    Collaboratore L'avatar di EnzoLuca
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Agrate Brianza MB
    Messaggi
    3,178

    Re: Aceto e alluminio

    A cosa servono le barre d'alluminio aggiunte all'aceto?

    L'aceto l'ho usato per pulire l'ananas che ho trovato. C'è voluto tempo ma il lavoro è venuto benissimo.
    Ho messo il "blocco di ruggine" nell'aceto, ho aspettato, ho pulito poi con spazzola e dremel, ho rimesso a bagno... e così via fino a quando non ho ritenuto sufficente la pulizia.

    Prima e dopo la pulizia:
    [attachment=1:16yc2n9g]Ananas-MKII-05 prima.jpg[/attachment:16yc2n9g][attachment=0:16yc2n9g]Ananas-MKII-05 dopo.jpg[/attachment:16yc2n9g]



    Ah, dimenticavo, l'ho trovata senza innesco e vuota ed è vuota ancora oggi
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

  5. #5
    Banned
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Venezia
    Messaggi
    5,055

    Re: Aceto e alluminio

    E' sicuramente un ottimo metodo per chi non ha fretta!
    L'ho sperimentato anch'io qualche tempo fa e sono rimasto soddisfatto.

  6. #6
    Moderatore L'avatar di serpico
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    2,648

    Re: Aceto e alluminio

    Caspita, questa non la sapevo e i risultati sembrano soddisfacenti. Ma serve anche come sbloccante????? Devo sbloccare dei filetti e sto impazzendo! Consigli????
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    69

    Re: Aceto e alluminio

    Se possibile scaldare con la torcia a gas e spruzzare con uno sbloccante (WD40 o CRC vanno benissimo). L'importante comunque è scaldare bene,
    Cordialità*

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di stahlelm16
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Veneto
    Messaggi
    1,412

    Re: Aceto e alluminio

    Da come mi hanno detto le barre di alluminio servono per ottenere un risultato migliore.creano una qualche reazione della quale però non so nulla,non essendo esperto in materia.come sbloccante non ho mai provato,di sicuro togliendo le incrostazioni la situazione migliora.però il consiglio di scaldare e poi spruzzare con wd 40 o simili e' ottimo.pienamente d'accordo
    Lassù pugnammo. Lassù caddero gli eroi fratelli
    per la grandezza della Patria.
    Il più vasto confine a lei consacrato,
    vigila e difendi con la fede dei forti


    Dal monumento al Vecio e al Bocia sito alla caserma Salsa di Belluno, sede del glorioso 7° Alpini

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Toscana
    Messaggi
    1,625

    Re: Aceto e alluminio

    Io lo uso senza aggiungere l'alluminio e ottengo sempre ottimi risultati.
    In una settimana 10 giorni al massimo, con intervalli di spazzolature sotto l'acqua, non rimane alcuna traccia di ruggine, inoltre per quanto riguarda l'ottone e sopratutto quello più ostinato ( es. bossoli ) aggiungo nell'aceto anche un pizzico di sale e l'ossido sparisce
    Non conquisterai mai nuovi orizzonti senza il coraggio di perder di vista la riva

  10. #10
    Utente registrato L'avatar di stahlelm16
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Veneto
    Messaggi
    1,412

    Re: Aceto e alluminio

    Questa del sale nell'aceto per pulire l'ottone non la sapevo.grazie polvere nera,proverò
    Lassù pugnammo. Lassù caddero gli eroi fratelli
    per la grandezza della Patria.
    Il più vasto confine a lei consacrato,
    vigila e difendi con la fede dei forti


    Dal monumento al Vecio e al Bocia sito alla caserma Salsa di Belluno, sede del glorioso 7° Alpini

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato