Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Soggolo con marchio SS-pareri

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Localitā
    Lombardia
    Messaggi
    280

    Soggolo con marchio SS-pareri

    Ciao,
    mi farebbe piacere avere informazioni in merito ai marchi presenti sul soggolo qui allegato.
    E' montato su un mio M42 SS con decal CA Pocher un po rovinata. Ho fatto molte ricerche ma sono arrivato pressochč a nulla.
    La scritta č la seguente:

    ss/Flak A. II. F.J. Rgt. 2

    L'unica cosa che č emerso nelle mie ricerche č che suddivisioni simili (ma non identiche) tipo il Flak abteilung e il Regiment 2 sono compatibili con la Das Reich.

    Premetto che non ho certezza affatto che questa (la parte lunga) sia originale come pure la scritta. Vi sono alcune anomalie: 1) č di fattura diversa dalla parte corta del soggolo (la parte corta con la fibia č invece originale) per cui sembrerebbe "mischiata"; 2) ha uno spessore maggiore di quello della parte corta.
    I punti a favore sono invece: 1) non ha puzza di cuoio nuovo; 2) La fattura anche se diversa dalla parte corta come sopra accennato rispetta perō le caratteristiche di quelle originali.

    Vi prego di dar "fondo" a tutte le vostre preziose informazioni al riguardo. Chiunque abbia solo anche idee o ricordi č intensamente pregato di farmele sapere . In particolare...Francesco da buon esperto SS ...spara ad alzo zero...Drapponero...applica tutto il tuo fiuto da esploratore dei dettagli.

    Il mio obiettivo č: avere pareri su 1) originalitā* della scritta-originalitā* parte lunga (se poi č stata aggiunta non importa); 2) a quale corpo/divisione č appartenuta.

    Attendo Vostre
    Andrea



    Immagine:

    90,7 KB
    Foto elmo

    Immagine:

    41,97 KB
    Parte lunga soggolo incriminata

    Immagine:

    80,13 KB
    Parte cora originale

    Immagine:

    44,61*KB
    Quella in altro č la parte lunga incriminata
    andrea

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Localitā
    Puglia
    Messaggi
    432
    Ciao Andrea,
    l'unica supposizione che posso fare,dando per scontato che il soggolo sia originale,quindi scartando l'ipotesi del falso,e che possa essere un vezzo del soldato e di sicuro non un marchio di fabbrica.Oltretutto,si conoscono anche fondine e vari oggetti in cuoio con stampate rune ,totenkopf ecc.

    Sicuramente IO cambierei il soggolo accantonando quello in questione ,che comunque non mi convince,almeno fino a nuove e sicure informazioni.

    Purtroppo so di non essere stato di grande aiuto,

    Ciao,
    Francesco

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Messaggi
    425
    Esistono prodotti originali in cuoio prodotti per le SS e timbrate dall' RZM e dalle stesse SS: unica differenza dal tuo e' che di solito i due marchi sono a taglio (ovvero a lama, il cuoio e' tagliato lasciando il simbolo "a solco") e entrambi sono iscritti in un cerchio sempre inciso e per evitare che i tagli delle incisioni nel cuoio si "smollino" e deformino col passare del tempo(una specie di costrittore che segue le leggi della fisica).
    Il primo esempio visivo che mi viene mi pare sia riportato sul libro singolo(non i tre volumi) della Schiffer, quello sulle divise SS con una divisa Allgemeine nera in copertina, ora non mi viene il titolo..

    Ora, partendo dal presupposto che non e' possible dare un giudizio di originalita' su un pezzo cosi' "singolare" e privo di canoni di paragone (non avendo nozioni su altri originali): il tuo e' stampato a pressa o a caldo: non e' inciso. L'equazione porta dunque a pensare che non e' un prodotto ufficiale (infatti i marchi di cui parlavo per quanto ne so' sono stati trovati solo su elmi Allgemeine, non Waffen SS) ovvero le scelte sono due: famosa arte da campo o prodotto non ufficiale, come ce n'erano molti durante la prima guerra mondiale (e cosa riscontrabile anche nelle divisioni combattenti SS).
    Personalmente propendo per la prima o al massimo per prodotti non ufficiali prodotti in poche copie dal battaglione stesso.
    In ogni caso deve essere stato un lavoro non di un singolo e non per un singoloer quel poco che possso vedere le rune e il 2 sono stati sicuramente impressi usando uno stampo, pertanto antecedentemente incisi su una piastra d'acciaio.
    Non e' dunque uno spreco di tempo che un singolo combattente puo' permettersi a meno che non sia un furiere o un fabbro.

    Diverso spessore e tipologia tra le due parti del soggolo non mi creno problemi: in tempo di guerra tutti e' lecito.
    E non e' la prima volta che si vedono cose cosi' bizzarre.

    Certo che ci piacerebbe comunque vedere quella Pocher da piu' vicino, mica si' fanno vedere da lontano queste belle cosine eh?? ah ah ah

    T.

    Dare
    Cerco tutto cio' che riguarda la 24 SS-Div. "Karstjäger", il libro "Bandenkampf" originale di Bosgard-Schneider, tutto riguardante la Lotta alle Bande nell'OZAK e tutto su Sturmtruppen / Mazze Ferrate

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Localitā
    Lombardia
    Messaggi
    280
    Grazie ragazzi,
    ottime eccezionali informazioni e spunti[:0]. Quello che continua a darmi pensieri sono la presenza di due sigle che per cio che nč so non le ho mai viste accomunate, ossia l' SS Flak A. (dovrebbe essere un Flak Abteilung, il II dovrebbe essere la Compagnia) ed il F.J. ..sigla che si usa per indicare...i paracadutisti...
    Allego decal


    Immagine:

    94,89*KB

    Ciao
    Andrea
    andrea

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Localitā
    Emilia Romagna
    Messaggi
    258
    Ciao posso dirti abbastanza precisisamente
    che dalla documentazione in mio possesso sull'"Elenco delle truppe e dei comandi delle FF.AA tedesche in Italia 1943-1945"
    sotto la voce "BATTAGLIONI E GRUPPI" inerente le Waffen -SS leggo e trascrivo testualmente ed integralmente:

    II.Flak-Abteilung "Reichsfuhrer-SS"

    non viene descritta l'esatta ubicazione, ne nessuna altra informazione tipo il periodo.

    Per le lettere F.J. potrebbero essere le iniziali del nome del proprietario ( azzardo ipotesi con relativi insulti di risposta [][]).

    Spero di essere stato di aiuto.

    Ciao
    Gew44 / Massimo

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Quex
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Localitā
    Napoli
    Messaggi
    1,337
    Salve,
    azzardo una ipotesi sul marchio del soggolo
    SS/Flak Artillerie II Feld Jäger Regiment 2
    un saluto
    Quex
    Occorre molto tempo affinche' una buona idea faccia il giro della testa di un coglione.
    L.F.Celine

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Localitā
    Lombardia
    Messaggi
    280
    Ciao GeW44

    mi hai fatto venire i brividi. Davvero!!!Ti ringrazio infinitamente.
    Mi sa che pian piano il mosaico si sta componendo. E' un anno che sto dietro a tale scritta. Prometto che se arrivo a risolvere questo enigma (enigma per me, ovviamente) offro.....

    Ciao e grazie ancora infinitamente.

    Aggiunta dopo il messaggio di Quex: cosa ne dite dell'idea di Quex mi sembra molto interessante dal mio punto di vista perchč completerebbe il tutto. Raffaello come potrei tradurre compatibilmente con la SS Flak Artillerie.. la parola Feld Jager?

    Grazie davvero

    Andrea
    andrea

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Quex
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Localitā
    Napoli
    Messaggi
    1,337
    Ciao Andrea,
    Feldjäger letteralmente significa corpo di polizia militare
    ad esempio la 38a divisione delle Waffen SS viene anche
    riportata (raramente) come Feldjägerdivision Nibelungen.
    La mia ipotesi e' che FJ sia proprio la contrazione di tale
    parola, e non della parola Fallshirmjager SS che si riferirebbe
    al famoso Battaglione 500 di paracadutisti SS (battaglione punitivo).
    un saluto
    Raffaello
    Occorre molto tempo affinche' una buona idea faccia il giro della testa di un coglione.
    L.F.Celine

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Messaggi
    425
    Bravo quex ci avevo pensato anche io!! il problema pero' e' che FJ e' ufficialmente paracadutisti; Feld Jager dovrebbe essere se non sbaglio FJg.R. in quanto i Feld Jager erano corpi militari (di solito della grandezza di reggimento) apparte differenziati addirittura dalla stessa Feldgendarmerie con compiti speciali anti diserzione e anti sabotaggio.
    La cosa pero' e'sospetta: i Feld jager non hanno niente a che fare con la Flak: per quanto ne so' erano reggimenti di retrovia e trovo strano che fossero dotati di un reggimento Flak.

    In ogni caso non penso che l'elmetto possa avere niente a che fare con il 500: non esistono per ora ancora prove di elmi FJ con decal SS figuriamoci di elmi da combattimento SS con decal SS in dotazione ai FJ.
    Cerco tutto cio' che riguarda la 24 SS-Div. "Karstjäger", il libro "Bandenkampf" originale di Bosgard-Schneider, tutto riguardante la Lotta alle Bande nell'OZAK e tutto su Sturmtruppen / Mazze Ferrate

  10. #10
    Moderatore L'avatar di Quex
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Localitā
    Napoli
    Messaggi
    1,337
    Ciao Drappo,
    la cosa che mi fa pensare che sia Feldjäger e che dopo segue la
    parola Regiment e non Batterie come dovrebbe essere per una normale
    unita' Flak, non dimentichiamo il fatto che la difesa contraerea
    tedesca aveva anche unita' leggere mobili, e che negli ultimi anni
    di guerra la composizione di unita' standard fu' notevolmente
    cambiata, il marchio potrebbe essere un vezzo di questa unita Flak
    aggregata alle SS come Feldjäger Regiment composto da veterani di
    seconda linea, la mia e' comunque un ipotesi in cerca di conferme.
    un saluto
    Quex
    Occorre molto tempo affinche' una buona idea faccia il giro della testa di un coglione.
    L.F.Celine

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato
  • Il codice HTML č Disattivato