Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Ricerca foto missione OSS Walla Walla

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Lavagna (Ge)
    Messaggi
    41

    Ricerca foto missione OSS Walla Walla

    Salve a tutti. Sono un nuovo iscritto, ho saputo di questo ottimo forum tramite un post di Kanister sul forum archeologidellaria.
    Sto cercando qualche foto relativa alla missione Walla Walla del OSS nell'appennino genovese/piacentino del agosto/dicembre 1944.
    Ho trovato solo una foto del capo missione Ten/Cap nel libro "L'altra guerra".
    Se qualcuno mi potesse aiutare gli sarei molto grato.
    Grazie.
    Franz

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,596

    Re: Ricerca foto missione OSS Walla Walla

    ho trovato questo, forse può aiutarti intanto..ciao

    Albert R. Materazzi (a cura di) Americani dell'OSS e Partigiani nella VI Zona operativa ligure introduzione e note di Giambattista Lazagna, Roma, Fiap/Bastogi Editrice Italiana, 1993; Lunati Gabriele, L'archivio del fondo Materazzi, Quaderno di storia contemporanea n. 20, Alessandria, ISRAL, 1996,....Materazzi ha curato la pubblicazione del volume "Americani dell'OSS e Partigiani nella VI Zona Operativa Ligure" (introduzione e note di Giambattista Lazagna), dopo una attenta raccolta di documenti inediti sui quali è stato tolto il segreto militare "declassificato" tra il 1985 e il 1990. Oltre a contenere le copie dei documenti originali riportati in "Americani dell'OSS...", il fondo ci permette di acquisire una visione più globale tramite la lettura di tutti i cablogrammi (o comunque di un numero approssimativamente tale) che quotidianamente venivano inviati/ricevuti dalle missioni in VI Zona a Firenze e Siena. La maggior parte del materiale è relativo alle tre principali missioni (Peedee, Roanoke e Walla Walla)

    probabilmente avrai info più dettagliate in attesa di esperti...
    Ciao
    digjo

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: Ricerca foto missione OSS Walla Walla

    Aiutarti non posso ma salutarti si. Benvenuto tra noi.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,596

    Re: Ricerca foto missione OSS Walla Walla

    interessanti i nomi..

    Walla Walla
    Capt William C. Wheeler Jr.
    1st Lt Quayle Smith
    T/Sgt Angelo Galante
    Cpl John Uccellini
    Cpl Chester Scerra
    Cpl Frederick Marchese
    T/5 Joseph Alfieri
    T/5 Thomas Cossuto
    T/5 Cosmo Mangogna
    T/5 Arthur Ruozzi
    T/5 Arthur Roberta
    T/5 Patric Scoleri
    T/5 Hugo Collacicco
    T/5 Charles Lotito
    T/5 Ermenio DiSano
    Ciao
    digjo

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: Ricerca foto missione OSS Walla Walla

    Praticamente tutti di origine italiana. Non è raro che venissero impiegati soggetti di lingua madre per favorire i contatti con la popolazione locale. Dai un' occhiata a questo sito: http://www.ossog.org/italy/walla_walla.html
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Lavagna (Ge)
    Messaggi
    41

    Re: Ricerca foto missione OSS Walla Walla

    Grazie a tutti.
    digjo grazie per la ricerca ma sono già* in possesso del libro di Materazzi "Americani dell OSS e partigiani della VI zona ligure", ottimo resoconto però non contiene nessuna foto. Ho anche copia di parte dei messaggi trasmessi dalla Walla Walla al comando OSS nell'agosto 44.
    Mi piacerebbe avere qualche foto "on field" e copia di alcuni cablogrammi relativi al bombardamento di Borzonasca che non sono ancora riuscito ad avere.
    Qualcuno ha agganci con l'Istituto storico Pavese ?
    Credo che loro abbiamo ciò che cerco (i cablogrammi) ma alle mie diverse email non hanno risposto (anzi una volta hanno risposto dicendo che hanno molto da fare e che in seguito mi avrebbero saputo dire....ma sono passati molti mesi....)
    Grazie ancora a tutti.
    Ciao
    Franz

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    157

    Re: Ricerca foto missione OSS Walla Walla

    Dal punto di vista delle fonti, se nelle pubblicazioni e negli archivi (dove puoi sempre andare a dare un'occhiata, visto che son pubblici) degli enti locali e soprattutto del locale Istituto per la Storia del Movimento di Liberazione non c'è nulla allora molto probabilmente ti toccherà* guardare al NARA http://www.archives.gov/ ossia gli archivi nazionali statiunitensi...probabilmente hanno dei documenti relativi alla missione (sicuramente) e magari qualche foto...manda loro una mail, solitamente sono molto gentili e, nel caso non possano aiutarti, sapranno sicuramente indirizzarti verso un istituto più appropriato...

    visto che gli americani sono molto orgogliosi della loro storia probabilmente troverai più disponibilità* oltreoceano...del resto loro sono avvantaggiati: i loro archivi ha soldi a go-go, i loro fondi archivistici in maggiorparte già* digitalizzati, tutti gli indici e gli inventari anch'essi digitalizzati...quindi sanno cos'anno e dove ce l'hanno, a differenza dei nostri che devono fare tutto a mano...

    in bocca al lupo per le tue ricerche!
    Andrea

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato