Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: cinema italiano di guerra

  1. #1
    Moderatore
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Localitā
    Liguria
    Messaggi
    349

    cinema italiano di guerra

    C'č qualcuno interessato al cinema italiano di guerra anni 30/60?
    Fatevi vivi!

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Localitā
    Siena
    Messaggi
    1,296
    A me piace, e piano piano sto "cercando" tutti i film principalmente italiani
    ciao
    lo squadrista
    -------------
    Vā nuova Italia, combatti!
    Stringi in un sol destino quanti hanno la bella tua lingua!
    Pianta le insegne romane sui limiti antichi di Roma!
    -------------
    Cerco materiale del ventennio e italiano della 2^GM - cerco anche materiale del 7° Rgt. di Artiglieria di Corpo d'Armata e foto su Siena nel periodo 1919-1945
    www.rabem.it
    www.arsmilitaris.altervista.org

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di btgak47
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Localitā
    Puglia
    Messaggi
    683
    Certo che mi piace!!!
    A proposito mi rivolgo ai pių esperti di me nel settore: qualcuno sa il titolo del film con Alberto Sordi che si svolge durante la seconda guerra mondiale, in africa orientale?
    [ciao2]
    Sogna come se dovessi vivere per sempre. Vivi come se dovessi morire oggi. (James Dean)

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    906
    Ho visto un film anni fa in cui un giovane e sconosciuto Alberto Sordi interpretava un piccolo ruolo in cui impersonava il Ten. Sordi (non male) credo il film fosse intitolato "Tobruk" ed in ogni caso fu girato durante il periodo bellico....ricordo solo questo,sorry[II]
    Non prendere la vita troppo sul serio.....comunque vada non ne uscirai vivo...

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Localitā
    Siena
    Messaggi
    1,296
    qui c'č tutta la filmografia dell'Albertone http://www.albertosordii.altervista.org/filmografia.htm

    comunque il film chč cerchi č:
    I DUE NEMICI
    (1961)

    Nel 1941 in Africa orientale, un maggiore inglese viene catturato da un reparto italiano, scarso numericamente e male in arnese. Il capitano Blasi favorisce la fuga del prigioniero nella speranza che riferisca ai suoi superiori della esiguitā* delle forze del reparto italiano e li lasci fuggire indisturbati. Invece avviene esattamente il contrario e gli italiani vengono catturati. Alla fine, dopo numerose ripicche, i due eserciti sono costretti ad allearsi per difendersi dagli abissini.
    ciao
    lo squadrista
    -------------
    Vā nuova Italia, combatti!
    Stringi in un sol destino quanti hanno la bella tua lingua!
    Pianta le insegne romane sui limiti antichi di Roma!
    -------------
    Cerco materiale del ventennio e italiano della 2^GM - cerco anche materiale del 7° Rgt. di Artiglieria di Corpo d'Armata e foto su Siena nel periodo 1919-1945
    www.rabem.it
    www.arsmilitaris.altervista.org

  6. #6
    Moderatore
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Localitā
    Liguria
    Messaggi
    349
    Confermo quanto ha risposto lo squadrista : il film (a colori) č di Guy Hamilton ambientato appunto in Abissinia nel 1941, con A. Sordi D. Niven e A. Nazzari
    E' proprio al limite del periodo che indicavo ma possiamo senz'altro comprenderlo nella lista.
    Io mi riferivo ai bellissimi bianco e nero del ventennio e dopoguerra che so: Giarabub, Bengasi, La Nave bianca, Alfa Tau etc.
    saluti

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di btgak47
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Localitā
    Puglia
    Messaggi
    683
    grazie per l'aiuto!
    L'avevo visto da ragazzo e ora vorrei rivederlo anche perchč tra l'altro č stato interpretato dal grande Albertone nazionale!
    Sogna come se dovessi vivere per sempre. Vivi come se dovessi morire oggi. (James Dean)

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Localitā
    Siena
    Messaggi
    1,296
    Bhč se parli di cinema di propaganda, non č che ho molte cose, purtroppo č difficile anche reperirle in modo........


    Perchč non facciamo un tipic apposta dove inserire, messaggio per messaggio un film in modo daavere una specie di filmografia di genere??
    ciao
    lo squadrista
    -------------
    Vā nuova Italia, combatti!
    Stringi in un sol destino quanti hanno la bella tua lingua!
    Pianta le insegne romane sui limiti antichi di Roma!
    -------------
    Cerco materiale del ventennio e italiano della 2^GM - cerco anche materiale del 7° Rgt. di Artiglieria di Corpo d'Armata e foto su Siena nel periodo 1919-1945
    www.rabem.it
    www.arsmilitaris.altervista.org

  9. #9
    Moderatore
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Localitā
    Liguria
    Messaggi
    349
    appoggio l'idea dello squadrista
    salve

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Localitā
    Siena
    Messaggi
    1,296
    Grazie Harris sia per l'appoggio all'idea che per il MP.
    su chi l'apre 'sto topic!! adesso ho un attacco di pigrizia, e quindi vi devo assolutamente lasciare. Ciaooooo
    ciao
    lo squadrista
    -------------
    Vā nuova Italia, combatti!
    Stringi in un sol destino quanti hanno la bella tua lingua!
    Pianta le insegne romane sui limiti antichi di Roma!
    -------------
    Cerco materiale del ventennio e italiano della 2^GM - cerco anche materiale del 7° Rgt. di Artiglieria di Corpo d'Armata e foto su Siena nel periodo 1919-1945
    www.rabem.it
    www.arsmilitaris.altervista.org

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •