Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: [Verbano-Cusio-Ossola] Linea Cadorna tagliata ss337

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    272

    [Verbano-Cusio-Ossola] Linea Cadorna tagliata ss337

    Ecco alcune foto di come doveva avvenire lo sbarramento delle truppe invasori provenienti da Locarno per Domodossola:

    Immagine:

    31,15 KB
    Questo ponte si trova appena dopo Masera la località* si chiama Casermetta e vi era un drappello di Alpini a presidio del ponte.


    Immagine:

    33,61 KB
    si vede la porticina in cui la carica doveva essere preventivamente depositata nel fornello ed innescata per l'esplosione.

    Immagine:

    21,35 KB
    ecco la Casermetta ancora in ottimo stato ma l'azione dei recuperanti ha devastato completamente l'interno e con l'aggiunta degli eventi atmosferici ogni parte legnosa ò seriamente compromessa in piu si aggiunse il rudoo lasciato dai balordi senza rispetto delle cose di tutti infatti la scritta sulla facciata ne da prova.

    Immagine:

    16,58 KB
    eccoo ora la polveriera di Finero pian dei sali mi ò difficile comprendere come mai sia isolata dal resto delle altre postazioni in trincea e in barbetta che stanno dietro la polveriera.

    Immagine:

    31,25 KB
    ecco altra veduta da quanto sono riuscito a sapere vi erano locali sotterranei sconvolti con la costruzione della nuova strada statale che notoriamente non tiene conto di questo genere di manufatti.
    HUBI HOSTESS IBI EST

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,130
    ciao, il ponte e la casermetta li ricordo, mi sono fermato per curiosita' andando a Santa Maria Maggiore entrando ho notato lo scempio del tempo e la "discarica" all'interno
    Novara fa da se'

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    272
    Ciao beh a Finero pocoo distante da dove sei andato Tu c'è la polveriera. Una volta esisteva una caserma ora un campo da pallone Mio nonno vi fece delle guardie per modo di dire infatti scappava a casa a una certa ora e il giorno dopo Riga riga Riga non nel termine moderno ma nella prigione militare tavolaccio e pane acqua. Sto cercando foto dell epoca del sito ma è molto difficile cavolo la gente non ricorda o non vuole ricordare. Sul muro del cimitero vi sono i fori di proiettile dei nzi fascisti che trucidarono diversi partigiani.
    HUBI HOSTESS IBI EST

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato