Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 27

Discussione: Portacaricatori partigiani

  1. #11
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,883
    Il rimescolamento di discussioni di questi giorni ha riportato alla luce questa discussione ed allora aggiungo qualche notizia più recente.

    Avevamo già scherzato tempo fa sull'attendibilità della credenza che questi portacaricatori servissero anche da protezione parziale, ed avevo anche riportato la testimonianza di un partigiano che affermava di essere stato protetto parzialmente da schegge di mortaio proprio da uno di questi corpetti.

    Nel frattempo ho anche trovato un referto medico di cui vi mostro qui sotto la parte interessante: a voi i commenti:

    Portacaricatori.jpg

    Questo riguarda un altro caso diverso dal primo, ma così sono già due.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  2. #12
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Grazie Kanister ! La cosa è interessante.Il Partigiano e' stato proprio fortunato con la C maiuscola !|
    Gia' che ci siamo, propongo che qui vengano inserite foto di Partigiani con i loro portacaricatori.
    Comincio io con qualche foto.PaoloM
    dhgg.jpgitastenpouch2.jpgGino-Malorgio-partigiano.jpgitaimg1835q.jpgPortacaricatori.jpeg

  3. #13
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,883
    Un paio di queste (la seconda e la quinta) le avevo inserite io in varie discussioni, ma non è un problema.
    Interessante nell'ultima la Breda 38, versione da carro della Breda 37.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  4. #14
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Inspiegabilmente e' scomparsa. Puoi riproporla tu che non la ritrovo? PaoloM
    PS: la prima che ho postato, con la TZ e col portacaricatori a 5 della RSi, ritrae
    un mio professore di matematica al Liceo.

  5. #15
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,883
    Mi spiace ma quella è una foto che non ho.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  6. #16
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Trovata:
    P_1cb110f60a.jpg
    Oltre alla Breda 38, notare il terzo partigiano in alto con cio' che
    sembra un 'Samurai' del tutto particolare. PaoloM

  7. #17
    Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,909
    Citazione Originariamente Scritto da kanister Visualizza Messaggio
    Ciao Cocis, è da parecchio tempo che sono dietro a questi portacaricatori. Le notizie che ho raccolto sono di tre tipi:
    - alcuni ricevevano pc di produzione militare vera e propria, sia inglesi che statunitensi;
    - altri ricevevano pc sul tipo di questi che sembra venissero prodotti appositamente in qualche fabbrica italiana, qualcuno parla in zona Napoli, magari con materiale di recupero da zaini o paracadute;
    - altri infine se li producevano nel Nord Italia, anche questi con materiale di recupero.

    Secondo le informazioni che mi ha fornito il proprietario questo arrivò con i lanci, quindi dovrebbe essere del secondo tipo.
    Ricordo che in una delle VHS della serie COMBAT FILM si vedeva una fabbrica militarizzata con manovalanza italiana e soldati inglesi che ricondizionava armi di p.b. tedesche e produceva porta caricatori e bandoliere per gli aviolanci "a partigiani italiani e yugoslavi"

  8. #18
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,883
    [QUOTE=Paolo Marzetti;487526
    PS: la prima che ho postato, con la TZ e col portacaricatori a 5 della RSi, ritrae
    un mio professore di matematica al Liceo.[/QUOTE]

    In questo caso è una delle poche foto (se non l'unica) che si trovino di FNAB43 in uso, sia a partigiani che a membri della RSI.
    Ricordo che l'aveva già utilizzata Pisanò in uno speciale del 1965 dedicato alla guerra civile.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  9. #19
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    image030.jpgimage034.jpg
    Si, la foto venne utilizzata da Pisano' su due suoi lavori. PaoloM

  10. #20
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    241
    Se non sbaglio nella foto che ritrae i dieci partigiani, il porta caricatori che assomiglia al " samurai" dovrebbe essere una sorta di corpetto tattico per paracadutisti regio esercito, dove al di sotto degli scomparti per infilare i caricatori, sono presenti le tasche per il trasporto delle bombe a mano SCRM

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •