Pagina 3 di 29 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 289

Discussione: ZAINI,ZAINETTI, BORSE TATTICHE e TASCAPANE

  1. #21
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    906
    Scusa Lucas, avrei una domanda anch'io: ma il coprigavetta di che anno è? Assomiglia molto ad un modello realizzato anche nella prima guerra, utilizzato in associazione a cinghiette come quelle postate da Cocis
    Non prendere la vita troppo sul serio.....comunque vada non ne uscirai vivo...

  2. #22
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089
    Complimenti,Lucas!!!Altro manichino davvero eccezionale!!!
    Ciao![ciao2]
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  3. #23
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Umbria
    Messaggi
    1,072
    no il coprigavetta della prima guerra mondiale era diverso:
    http://www.milistory.net/forumtopic.asp? ... hichpage=2
    Questo tipo di coprigavetta fu adottato nel 1925, le tre cinghie fotografate sono per fissare la gavetta al tascapane con l'equipaggiamento M25
    invece sull'equipaggiamento M39 queste cinghie erano in canapa, di costruzione analoga.
    Ciao, Luca
    MEMENTO AUDERE SEMPER

  4. #24
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    906
    Il mio dubbio veniva dal fatto che anni fa recuperai da una soffitta un sacco di materiale del primo conflitto fra cui una gavetta incisa dal proprietario e contenuta in questo involucro che mi indichi come posteriore al primo conflitto.
    Grazie per le preziose delucidazioni, anche se in verità* un po' la cosa mi spiace, ma sai com'è...
    In ogni caso complimenti per il materiale postato, oltre all'ottima qualità* delle foto.
    Non prendere la vita troppo sul serio.....comunque vada non ne uscirai vivo...

  5. #25
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Lucas, già* che ci sei, conosci le differenze tra lo zainetto M.25 ed
    M.31?Sicuramente li hai entrambi.
    Ciao[8D]PaoloM

  6. #26
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Umbria
    Messaggi
    1,072
    Sono quelli che ho postato con le foto, generalmente lo zainetto tattico che ho inserito per secondo, viene classificato come M31, ma nel vecchio forum un utente mi ha detto che l'anno di adozione è il 1925, mi ha citato anche il giornale militare, ma io non me lo sono scritto.
    ciao, Luca.
    MEMENTO AUDERE SEMPER

  7. #27
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Allora ho capito!Ce l'ho anch'io.Non so perché io ho la classificazione M.31 e dovrei averla letta
    su documentazione ufficiale, altrimenti avrei potuto scriverci qualunque data pre-WWII.
    Comunque approfondiremo sul GMU del 1925. Ti ringrazio.Ciao[8D]PaoloM

  8. #28
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Umbria
    Messaggi
    1,072
    Magari si ritrovasse la circolare di adozione!
    MEMENTO AUDERE SEMPER

  9. #29
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611
    Ciao lucas grazie.
    Ho capito finalmente la loro funzione ma scusa la mia ignoranza la funzione del rettangolo di cuoio qual'è?? avendo il retro non tutto rivettato a formare una specie di passante.
    Molto bello anche quest'ultimo equipaggiamento.
    Complimenti
    [ciao2]

    Immagine:

    46,93*KB
    luciano

  10. #30
    Utente registrato L'avatar di Hetzer
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Bassa reggiana
    Messaggi
    2,014
    Cocis, secondo me lo zainetto era fatto anche per poter essere allacciato in cintura e portato così in qualche modo appeso...nn chiedermi come!!...però il rettangolo che tu dici è proprio un passante..per cui presunmo potesse essere quella la sua funzione...

    Io di zainetti mod. 39 ne ho tre maaaaa...due sono stati trovati nel classico fienile e come tutti gli oggetti colà* ritrovati hanno subito le ingiurie degli anni...ma soprattutto le ingiurie dei toponi che abitualmente frequantano quei ameni ambienti...
    Uno però è messo bene, e all'uopo l'ho equipaggiato con il telo tenda e l'italica coperta di lana superurticante...e rialluopo volevo chiedere a Lucas un chiarimento..o meglio...io ho visto che tu hai messo giustamente la coperta sopra e il telo tenda (e accessori...) sotto....beh io ci ho provato ma la mia coperta è la letto "intero" e si aggancia appena appena alle cinghiette, per cui l'ho messa sotto....
    Ti chiedevo Lucas, quella che hai messo tu è da "mezzo letto" ???(...tanto per intenderci uso questa definizione...)...io di coperte ne ho due maaaa...sono tutte due da letto intero...
    Ti chiedo l'ultima cosa: il tascapane a cui è appesa la gavetta è il modello con le cinghie che diventavano anche uno zainetto???...scusa la definizione maccheronica ma nn so cone si chiama il modello....so solo che ho un paio di foto di militari italiani negli anni venti che hanno sulle spalle quel tipo di zainetto - tascapane...

    ...ah complimenti per le belle foto "di insieme" postate!!!

    Un saluto
    Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

Pagina 3 di 29 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato