Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Giudizio su elmetto '33

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di stahlelm16
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Veneto
    Messaggi
    1,412

    Giudizio su elmetto '33

    Ciao a tutti eccovi le foto dell'elmetto '33 che ho preso domenica a S. Lucia di Piave. che ne pensate?Il mio dubbio è se sia bellico o meno, io lo ho preso come tale, ad un buon prezzo. E' una taglia piccola, 56, privo di fregi frontali. Stranamente l'indicazione del numero della misura sull'imbottitura è posta nel lato anteriore dell'interno dell'elmetto, anzichè sul fianco come mi è sempre capitato fino ad ora. Poi sulla falda interna posteriore dove di solito c'è il numero seriale, non c'è alcunché. L'interno comunque dà* l'idea di non essere mai stato manomesso, anche perché quando lo ho preso era parecchio impolverato. La colorazione mi pare la sua. Ho fatto un paio di foto dentro casa e il resto allp'esterno, per evitare eventuali riflessi di flash. Attendo un vostro parere, grazie
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Lassù pugnammo. Lassù caddero gli eroi fratelli
    per la grandezza della Patria.
    Il più vasto confine a lei consacrato,
    vigila e difendi con la fede dei forti


    Dal monumento al Vecio e al Bocia sito alla caserma Salsa di Belluno, sede del glorioso 7° Alpini

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Liguria
    Messaggi
    66

    Re: Giudizio su elmetto '33

    Per me è un elmetto postbellico. Si vede subito da come è fatto l'ardiglione del sottogola. Sugli elmetti della seconda guerra mondiale non c'era il cilindretto di scorrimento.Trattasi probabilmente di un elmetto della polizia.

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di stahlelm16
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Veneto
    Messaggi
    1,412

    Re: Giudizio su elmetto '33

    Ok grazie sai dirmi più o meno di che periodo?tipo anni 60?gli elmi della polizia non avevano un colore più sull'azzurro?io ne ho uno che e' di un colore simile al carta zucchero...
    Lassù pugnammo. Lassù caddero gli eroi fratelli
    per la grandezza della Patria.
    Il più vasto confine a lei consacrato,
    vigila e difendi con la fede dei forti


    Dal monumento al Vecio e al Bocia sito alla caserma Salsa di Belluno, sede del glorioso 7° Alpini

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821

    Re: Giudizio su elmetto '33

    Ne sono apparsi parecchi ultimamente di questi elmetti, postbellici, anch'io penso Polizia, secondo me anni 70-80.
    Ne ho presi un paio anch'io in ottime condizioni, uno col soggolo appunto con fibbia con rullino, l'altro con fibbia a scorrimento, pur essendo sempre il soggolo in cuoio verde.

    Ho sentito dire che si tratta di un lotto piuttosto consistente uscito da una caserma dell'Emilia, ma non ho altri dati.

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •