Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Mauser C96

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    15

    Exclamation Mauser C96

    Buongiorno a Tutti, penso di essere proprio l'ultimo arrivato (mi sono iscritto l'altro ieri), non ho mai partecipato a Forum per cui se farò qualche passo falso non vogliatemene. Io non colleziono nulla in particolare ma sono affascinato dalla storia militare e mi piacciono molto le armi bianche, i copricapi, le decorazioni etc. Vedendo quelle che Voi avete postato nelle Vs. discussioni mi verrebbe voglia di collezionare tutto ma aimè non ne capisco assolutamente nulla e non saprei da che parte cominciare. Mi rivolgo a Voi dopo aver letto la discussione sulla "Mauser construktion 96" rendendomi conto che siete molto esperti in materia e mi auguro possiate aiutarmi. Fra le varie armi che ho avuto in eredità* da mio padre vi è una pistola Mauser C96, destinata al mercato civile presumo, marcata 1930 da un lato e con una grande aquila dall`altro. Girando su internet ho trovato un sito, americano credo, che inserendo il n° di matricola fornisce l`anno di produzione, l`ho fatto – 871xxx- e mi ha risposto che è stata costruita fra il 1932 ed il 1934, supponendo la perfetta conoscenza della materia di chi risponde, allora come mai riporta impresso 1930 ?? E poi ha qualche significato quella grossa aquila ??. Sperando possiate aiutarmi a fare un po` di luce su quest`arma ringrazio fin d`ora chi vorrà* dedicarmi un po` di tempo e se necessitano foto più particolareggiate basta chiederle.
    Grazie.
    Angelo


    Immagine:

    168,2*KB

    Immagine:

    170,45*KB

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Messaggi
    1,986
    è funzionante?
    affrontare l'impari lotta contro l'ocupante con tutte le conseguenze di sacrifici e di sangue che comportava, o rinunciare, per un lungo periodo di tempo, alla prospettiva di indipendenza nazionale e alla conquista di un regime democratico

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    15
    Ciao a tutti, rispondo prima a Barbudos, si è perfettamente funzionante.
    Poi ringrazio Giacomo per l'interessamento e vorrei fargli una domanda: se è un ricondizionamento della 1 W.W. la matricola perchè è così alta, a prima vista non ha alcuna correzione ed è riportata, sempre la stessa, su varie parti dell'arma. Correggetemi se sbaglio ma se fosse ricondizionata qualche vecchio n° di matricola o in vista o abraso dovrebbe vedersi ... oppure no. Comunque grazie e a presto.
    Ciao
    Angelo

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    771
    Se è una modello 1930 và* da sè che non è prima guerra mondiale o WW1.
    Infatti è una modello 1930 costruita per il mercato commerciale, probabilmente per l'export, l'armaiolo/esportatore infatti ha fatto incidere sulla cartella la sua ragione sociale come era in uso quegli anni.
    La serie matricolare della tua pistola fà* risalire all'anno della sua costruzione che dovrebbe collocarsi tra il 1934 ed il 1935.
    Un saluto []
    HANDE WEG VOM LAND TIROL

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Basilicata
    Messaggi
    37
    La tua Mauser è stupenda angelo, io amo la C96[]
    Vae victis

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di cipolletti vincenzo
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    1,872
    Citazione Originariamente Scritto da walzi

    Se è una modello 1930 và* da sè che non è prima guerra mondiale o WW1.
    Infatti è una modello 1930 costruita per il mercato commerciale, probabilmente per l'export, l'armaiolo/esportatore infatti ha fatto incidere sulla cartella la sua ragione sociale come era in uso quegli anni.
    La serie matricolare della tua pistola fà* risalire all'anno della sua costruzione che dovrebbe collocarsi tra il 1934 ed il 1935.
    Un saluto []certamente e' cosi'aggiungo solo che il
    cliente era austriaco.

  7. #7
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Liguria
    Messaggi
    8,022
    Veramente bella.. complimenti da parte mia..
    Gigi "Viper 4"

    "...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Bologna
    Messaggi
    7,022
    Una bellissima arma, complimenti!!! [ciao2]

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    910
    Mi piace un sacco la tua Mauser. Sbaglio o la canna non ha la sezione circolare ma sembra appiattita ai lati??? [ciao2]
    Nec recisa recedit

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Rimini
    Messaggi
    2,601
    .. è la caratteristica della serie 1930 (che comprende le 712 a raffica) avere rispetto alle precedenti Mauser la canna rinforzata sulla camera di scoppio....
    cerco e scambio wehrpass linea Gotica adriatica

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato