Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: M33 5° Reparto Salmerie "Montecassino"

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821

    M33 5° Reparto Salmerie "Montecassino"

    Inizialmente avevo identificato questo fregio come Brigata Maiella, come da quello che ho scritto sotto, ma da altri riscontri forse si tratta dello scudetto adottato nel 1944 dal 5° Reparto Salmerie "Montecassino", una unità formata in Sardegna alla fine del 1943, poi impiegata a fianco della 5^ Armata USA a partire dal fronte di Cassino in poi.

    Comunque la discussione è aperta, per cui lascio anche l'accenno alla Brigata Maiella, e spero che qualcuno voglia intervenire.

    La Brigata Partigiana Maiella fu una delle poche unità partigiane a combattere effettivamente inquadrata nelle file Alleate; all'inizio del 1944 gli elementi fondatori della Brigata, una quindicina di persone, contattarono gli inglesi che risalivano la penisola lungo l'Adriatico; conquistatane la fiducia, ebbero lo "status" di combattenti e furono autorizzati ad arruolare dei volontari per formare una unità militare in seno alla 8^ Armata.
    Immediatamente diverse centinaia di volontari andarono a formare il Gruppo Patrioti della Maiella, più conosciuto come Brigata Maiella.

    Fin da subito in prima linea, questi uomini si distinsero e il loro lavoro non si esaurì con la liberazione delle loro terre di origine, l'Abruzzo, ma continuarono la risalita verso nord a fianco degli Alleati.

    Combatterono sul Senio, sulla Gotica, entrarono tra i primi in Bologna, proseguirono nel Veneto fino ad Asiago.
    La loro guerra terminò il 1° maggio 1945; nell'estate dello stesso anno la Brigata fu ufficialmente sciolta e decorata di medaglia d'Oro.
    Era arrivata a contare circa 1.500 effettivi.

    Questo elmetto sembrerebbe appartenuto a qualcuno di essi; il condizionale è d'obbligo per elmetti decorati a mano senza particolari riscontri fotografici.

    Ve lo presento così come è, a voi i giudizi e le opinioni.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    2,821

    Re: M33 Brigata Partigiana Maiella

    Interessante questo elmetto.
    In un altro topic si parla di questo scudetto, attribuibile però al 5° Reparto Salmerie "Montecassino" e non alla brigata partigiana Maiella.

    Un invito a leggere il topic
    viewtopic.php?f=15&t=6894&hilit=maiella&start=0

    e magari a far confluire altre informazioni.

    Saluti
    Corrado
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di Alpino X
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Angolo Terme (BS)
    Messaggi
    3,368

    Re: M33 Brigata Partigiana Maiella

    Ricordavo bene allora... e bravo ado
    <<< Nec videar dum sim >>>

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821

    Re: M33 5° Reparto Salmerie

    Beh, ho letto il topic indicato e in effetti forse questo scudetto si riferisce al 5° Reparto Salmerie "Montecassino", diciamo che il profilo dei monti interessati orienta in questa direzione.

    Inoltre sono andato a leggere qualcosa qua e là sul 5° Salmerie e in effetti quasi sempre è raffigurato questo scudetto.

    Da dire che anche la persona dalla quale ho recuperato questo elmetto, mi ha parlato di reparti di trasporti, ma io pensavo che sbagliasse.

    L'ideale sarebbe apparisse qualche foto d'epoca, ho visto che esiste un libro dedicato alla storia del 5° reparto salmerie scritto da un Capitano reduce dell'unità ; magari me lo procuro.

    Cambio anche il titolo del topic, a questo punto.

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di Alpino X
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Angolo Terme (BS)
    Messaggi
    3,368

    Re: M33 5° Reparto Salmerie "Montecassino"

    Tra l'altro cercando in rete ho notato che i partigiani della "Maiella" avevano elmetti modello inglese.
    <<< Nec videar dum sim >>>

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    2,821

    Re: M33 5° Reparto Salmerie "Montecassino"

    Non so dal vivo, ma dalle foto ho un impressione del fregio più che positiva. Ho provato in passato a fare la classica ricerca via internet, ma non ho trovato immagini relative a questo reparto, tanto meno alla posizione dello scudetto sul 33.

    Saluti
    Corrado
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    713

    Re: M33 5° Reparto Salmerie "Montecassino"

    Posso solo dire che sia l'emletto che il fregio hanno una bella "patina" ma sul reparto di appartenenza non posso essere d'aiuto

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: M33 5° Reparto Salmerie "Montecassino"

    A questo punto non c'è dubbio, nonostante gli errori sulle pubblicazioni qui citate:
    viewtopic.php?f=15&t=6894&hilit=maiella&start=25
    di cui una sul mio libro,che il fregio sull'M.33 si riferisce al 5° Reparto Salmerie Montecassino e non al reparto Majella. PaoloM

  9. #9
    Utente registrato L'avatar di Alpino X
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Angolo Terme (BS)
    Messaggi
    3,368

    Re: M33 5° Reparto Salmerie "Montecassino"

    Citazione Originariamente Scritto da marpo
    A questo punto non c'è dubbio, nonostante gli errori sulle pubblicazioni qui citate:
    viewtopic.php?f=15&t=6894&hilit=maiella&start=25
    di cui una sul mio libro,che il fregio sull'M.33 si riferisce al 5° Reparto Salmerie Montecassino e non al reparto Majella. PaoloM
    Magie di WW , anzi, sinergie di WW :P :P :P
    <<< Nec videar dum sim >>>

  10. #10
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821

    Re: M33 5° Reparto Salmerie "Montecassino"

    Questa è la copertina di un libro intitolato Monte Cassino, pubblicato a cura del Comando del 5° Reparto Salmerie, edito a Modena nel 1945.

    Mi pare un contributo che toglie ogni dubbio.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •