Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: ricerca sul 36° Stormo Bombardamento Terrestre

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Località
    Campania
    Messaggi
    239

    ricerca sul 36° Stormo Bombardamento Terrestre

    Sto cercando informazioni sul 36° Stormo Bomb. Terr. inquadrato nella XI aerobrigata durante la seconda guerra mondiale.
    So che il reparto era stanziato in Sicilia, a Castelvetrano, in particolare vorrei sapere quali compiti gli erano assegnati e se è reperibile un elenco dei piloti abbattuti.
    "Il proverbio lo dice: canem in chiesa nicht fòrtuna!"

  2. #2
    Moderatore L'avatar di serpico
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    2,648

    Re: ricerca sul 36° Stormo Bombardamento Terrestre

    Sarei molto interessato anch'io,avendo recuperato molto materiale fotografico,giacca e distintivo di un sottotenente pilota dall'accademia al periodo di castelvetrano sino alla morte durante un addestramento al volo notturno.
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Località
    Campania
    Messaggi
    239

    Re: ricerca sul 36° Stormo Bombardamento Terrestre

    Ti ringrazio della disponibilità* maresciallo, sto conducendo una ricerca su un mio prozio probabilmente in forza al 36° stormo, dovrebbe essere caduto in azione, per questo cercavo un elenco degli equipaggi periti durante il conflitto e mi interessava conoscere quali compiti fossero assegnati al reparto.

    un saluto
    SMMVSN
    "Il proverbio lo dice: canem in chiesa nicht fòrtuna!"

  4. #4
    Moderatore
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Piombino, Toscana
    Messaggi
    761

    Re: ricerca sul 36° Stormo Bombardamento Terrestre

    Ciao,
    con molta calma (sono un paio d'anni che ci lavoro a "scappatempo") sto portando avanti una ricerca d'archivio sul reparto in questione e specialmente riguardo al primo ciclo operativo (Sicilia 1940) credo di avere una buona disponibilità* di materiale, compreso l'elenco periodico nominale degli appartenenti allo Stormo (Gruppi e Squadriglie) ed i Caduti.. scrivimi in mp e vedrò se i diari che ho in copia riportano notizie del Tuo congiunto.. un caro saluto a Piombino
    GpV
    cerco qualsiasi materiale, fotografico o documentale, precedente al 1945 relativo all'Isola d'Elba e dintorni.. anche in copia!

    Non amo la spada per la sua lama tagliente, né la freccia per la sua rapidità, né il guerriero per la sua gloria. Amo solo ciò che difendo..

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Località
    Campania
    Messaggi
    239

    Re: ricerca sul 36° Stormo Bombardamento Terrestre

    Citazione Originariamente Scritto da Bacchiola
    Ciao,
    con molta calma (sono un paio d'anni che ci lavoro a "scappatempo") sto portando avanti una ricerca d'archivio sul reparto in questione e specialmente riguardo al primo ciclo operativo (Sicilia 1940) credo di avere una buona disponibilità* di materiale, compreso l'elenco periodico nominale degli appartenenti allo Stormo (Gruppi e Squadriglie) ed i Caduti.. scrivimi in mp e vedrò se i diari che ho in copia riportano notizie del Tuo congiunto.. un caro saluto a Piombino
    GpV

    Ciao Bacchiola, ti ho mandato un MP.
    "Il proverbio lo dice: canem in chiesa nicht fòrtuna!"

  6. #6
    Moderatore
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Piombino, Toscana
    Messaggi
    761

    Re: ricerca sul 36° Stormo Bombardamento Terrestre

    Citazione Originariamente Scritto da StatoMaggioreMVSN


    Ciao Bacchiola, ti ho mandato un MP.
    :P
    Ed io ti ho risposto con ottime notizie. Un caro saluto,
    GpV
    cerco qualsiasi materiale, fotografico o documentale, precedente al 1945 relativo all'Isola d'Elba e dintorni.. anche in copia!

    Non amo la spada per la sua lama tagliente, né la freccia per la sua rapidità, né il guerriero per la sua gloria. Amo solo ciò che difendo..

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato