Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Documenti da un "tubo" Regio Esercito...........

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    69

    Documenti da un "tubo" Regio Esercito...........

    L'altro ieri un rigattiere mi ha dato un tubo definendolo un "portadocumenti militare". Alquanto scettico ho accettato lo scambio e aprendolo mi sono reso conto che ci aveva preso. h34r: Sono venuti fuori i documenti militari di un fante del 30° Reggimento! Qualcuno potrebbe darmi ulteriori notizie su questa unità ? Grazie.
    Inoltre, dato che con le date non rientriamo nei miei interessi (1884 :blink: ) se qualcuno è interessato a uno scambio con materiale seconda guerra mondiale mi contatti in MP o mi mandi un e-mail.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859

    Re: Documenti da un "tubo" Regio Esercito...........

    ... si, si tratta di un portadocumenti per Furieri di compagnia.

    All'interno si inserivano le carte che servivano all'amministrazione spicciola del reparto quando era in uscita per esercitazioni. Pertanto non era personale ...

    Evidentemente il Furiere lo portò con sè per ricordo inserendo i suoi documenti...
    Interessante anche la ciocca di capelli femminili... frutto di un ricordo più incisivo ...

    Saluti

    F.M.
    E' la somma che fa il totale.

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    179

    Re: Documenti da un "tubo" Regio Esercito...........

    Interessante! Da tempo sento darmi le più disparate indicazioni su 2 tubi in mio possesso: oltre che porta documenti anche porta penna per bombetta da alpino. Il primo tubo è nominativo con indicazione del grado, caporale, classe di nascita, 1854, e reparto, 20esima compagnia alpina. Anche il secondo è nominativo e indica anno di nascita, 1863, e la sigla 4RABVO che mi ha dato un pò di filo da torcere ma alla fine ho decifrato 4reggimento alpini battaglione Valle Orco. Queste iscrizioni son incise su un lamierino di ottone saldato sul tubo che è identico a quello oggetto del forum..

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: Documenti da un "tubo" Regio Esercito...........

    Citazione Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
    ... si, si tratta di un portadocumenti per Furieri di compagnia.

    All'interno si inserivano le carte che servivano all'amministrazione spicciola del reparto quando era in uscita per esercitazioni. Pertanto non era personale ...

    Evidentemente il Furiere lo portò con sè per ricordo inserendo i suoi documenti...
    Interessante anche la ciocca di capelli femminili... frutto di un ricordo più incisivo ...

    Saluti

    F.M.
    Questo se non lo prendi tu chi può prenderlo
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  5. #5
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611

    Re: Documenti da un "tubo" Regio Esercito...........

    Un pezzo interessante, compreso il suo contenuto
    luciano

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859

    Re: Documenti da un "tubo" Regio Esercito...........

    Andrea:
    Luciano:

    Un pezzo interessante, compreso il suo contenuto
    ... si, soprattutto la ciocca di capelli. Frutto di sospiri, appostamenti e fughe repentine per schivare le "ronde" dei familiari della ragazza che amoreggiava con un foresto ...

    Un caro saluto

    F.M.
    E' la somma che fa il totale.

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di Armata Sarda
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,787

    Re: Documenti da un "tubo" Regio Esercito...........

    Io stesso ne possiedo uno di famiglia con inciso in rilievo il nome dell'alpino classe 1856.
    Le imbecillità in Italia fanno sempre rumore. (Indro Montanelli)

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato