Trademark-Symbol.jpgaustriaimper_320x198.gif13 VISTA SX.jpg

Eccomi nuovamente a voi, pronto ad aprire un nuovo appassionante fronte di discussione, a mio avviso di grande interesse per tutti gli appassionati ed i collezionisti della WW1.

L'oggetto della discussione lo avete letto, è la meta oscura dei collezionisti di militaria: l'elmetto Berndorfer nelle sue innumerevoli varianti.

Questo affascinante elmetto, interamente di progettazione e produzione Austriaca, è stato prodotto complessivamente in circa 139.000 esemplari complessivi tra la fine del 1916 e per il solo 1917 ed ha supplito la fame di elmetti in 1^ linea in attesa della disponibilità* in volumi del nuovo modello A.U. m.17 di ispirazione Germanica che lo ha mandato definitivamente fuori produzione.

Le varianti conosciute differiscono sia per la forma del guscio che per i diversi tipi di interno a volte con "liner" in ferro, in feltro - con patelle in cuoio, tela cerata o con una interessante e rara variante con cuffia realizzata in tela grezza.

I due esemplari della mia collezione, di cui a seguito posterò le fotografie, rappresentano rispettivamente:

-il primo: un "first production" come indicato a pag. 147 del bellissimo volume "The Emperor`s Coat in the First World War" prodotto negli ultimi giorni del 1916. Ha interno con cerchione in ferro con patelle in cuoio. Tipico soggolo in canapa con fibbia a pressione. Il guscio si contraddistingue nelle varianti presenti per avere la falda anteriore più corta ed orizzontale. E' marcato con il tipico logo del produttore e cioè il simbolo dell`orso che cammina e riporta impresso altresì il marchio della taglia.
Particolare di interesse: porta impresso a retro un grande quadrato bianco come in uso presso le avanguardie delle Sturm Trupp per farsi individuare come dispositivo avanzato dello schieramento e permettere agli osservatori di artiglieria di allungare il tiro in fase di avanzata nonché una personalizzazione con inchiostro rosso riportante la dicitura "KS" che a mia interpretazione potrebbero essere le iniziali del proprietario oppure le iniziali dei Kaiser Schutzen, le truppe alpine dell`esercito A.U.

Immagine:

59,32Â*KB
Immagine:

58,01Â*KB
Immagine:

78,9 KB
Immagine:

63,14Â*KB
-il secondo: una produzione del 1917 evidenzia uno scafo di forma più tradizionale con falda anteriore lunga ed inclinata,quattro fori apicali di aereazione sotto il disco, riporta i soliti marchi dell`orso che cammina e la taglia 66. L`interno è sempre con cerchione in ferro allegerito con fori circolari e patelle in cuoio, soggolo in canapa con fibbia a pressione (in questo caso non originale ma in repplica).
Dispongo altresì di un esemplare di scavo analogo al presente, purtroppo è nella mia casa in montagna e non ho le fotografie sotto mano, se del caso posterò le foto più avanti.
Immagine:

58,8 KB
Immagine:

60,93 KB
Immagine:

75,01Â*KB

La discussione è aperta, fatevi sotto..........
Cordialità* a tutti