Pagina 16 di 26 PrimaPrima ... 61415161718 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 160 di 258

Discussione: Kuk Stahhelm System Berndorfer 1.Modell

  1. #151
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Messaggi
    73

    Re: Österreischer Berndorfer

    confermo quel che ho detto e ridetto Steva.....qui si parla di sogoli e interni non dell'elmo in metallo.....quel paperino con foro centrale ha poi trovato seguito su alcuni rifacimenti che si vedono ai nostri mercatini e venduti qualche anno fa per originali e ora per copie a 300 euro.....

  2. #152
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Österreischer Berndorfer

    Beh almeno qualche errore e' servito a confondere i falsificatori.... PaoloM

  3. #153
    Utente registrato L'avatar di stevanin-ww1
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,113

    Re: Österreischer Berndorfer

    Citazione Originariamente Scritto da marpo
    Beh almeno qualche errore e' servito a confondere i falsificatori.... PaoloM
    chiunque commette errori , è normale , va detto che certi libri comunque sono utilissimi , e se all'interno troviamo un 5% di errori , il restante 95% sono buone nozioni per tutti ..
    la crisi non esiste !! purtroppo esiste chi ci crede !!
    le fiere sottotono non esistono !! è un'invenzione dei forum !!

  4. #154
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Lagorai
    Messaggi
    344

    Re: Österreischer Berndorfer

    Scusate l'OT, ma siccome avevo intenzione di prendermi a breve "the Emperor's Coat", su cos'è che dovrei stare attento o non fare affidamento? Gli interni rimontati son repliche? E le stirnpanzer? Grazie mille per l'aiuto...

  5. #155
    Utente registrato L'avatar di tonle
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,179

    Re: Österreischer Berndorfer

    calma calma, innanzitutto i libri della Militaria Verlag sono tutti (soprattutto The Emperor's Coat e Storm Troops che è semplicemente da urlo) scritti bene e splendidamente - ripeto splendidamente - illustrati. Certo, costano parecchio, non sempre soddisfano la curiosità (soprattutto in tema di equipaggiamenti personali sui quali si fa un pò di confusione) del collezionista italiano, sono concentrati soprattutto sul settore uniformologico ma sono la base, insieme ai due (a quando il terzo?) volumi dell'amico Siro Offelli, della conoscenza della militaria imperial-regia. Poi ci sono fortunatamente i forum, le collezioni private, i musei ecc...
    Oltralpe il discorso è diverso: i Francesi sanno scrivere libri agili ma ben documentati e con apparati iconografici di tutto rispetto e a costi accessibili.
    I mezzi, comunque, per conoscere e riconoscere i pezzi buoni dalle sole ci sono in abbondanza poi sta tutto nella sensibilità, esperienza ed umiltà .... per non incorrere in fregature. Però ripeto, acquistare a certe cifre una schifezza come quella postata, non giova all'intelligenza dell'acquirente prima ancora che alla onestà del venditore sia esso ceco (nel senso del Paese) che nostrano. In sostanza se non conosco e il prezzo è eccessivo .... non compro. E se compro ma non sono sicuro mi devo fidare dell'esperienza e buona fede di chi mi vende il pezzo. Punto. Un caro saluto a tutti, Tonle
    "se dan da bere al soldato, è per fregarlo o perchè è già spacciato ..." (Arturo Pérez Reverte, Il ponte degli assassini)

  6. #156
    Utente registrato L'avatar di stevanin-ww1
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,113

    Re: Österreischer Berndorfer

    intervento con le palle il tuo tonle ...
    cos'altro aggiungere ,
    se non una piccola cosa , nel dubbio se proprio non si riesce a farne a meno di acquistare , e non si è preparati abbastanza , almeno farsi garantire l'oggetto con la formula "soddisfatto o rimborsato" se il venditore non fornisce tale formula allora meglio lasciar perdere , se invece è fornita allora è una garanzia ..
    la crisi non esiste !! purtroppo esiste chi ci crede !!
    le fiere sottotono non esistono !! è un'invenzione dei forum !!

  7. #157
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Lagorai
    Messaggi
    344

    Re: Österreischer Berndorfer

    Ok Tonle, intervento che condivido in pieno. Io però di Berni ne ho visti pochi e maneggiati ancora meno (e comunque non ho certo la possibilità di prenderne uno). Invece volevo prendere questo libro su cui iniziare a studiare (non solo a fini collezionistici ma sopratutto di passatempo culturale), ma dagli interventi di Marpo e Zimmy si capisce che qualche errore sia scappato agli autori...
    Quindi volevo capire:quali inesattezze ci possono essere??
    Grazie mille a chi può darmi qualche delucidazione

  8. #158
    Utente registrato L'avatar di tonle
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,179

    Re: Österreischer Berndorfer

    non vorrei andare OT ma vorrei aggiungere, poi, e non per smorzare il mio intervento che spesso (ma non è questo il caso) può capitare che il venditore (anche nelle principali fiere di Militaria) sia in buona fede e tenti di vendere un oggetto credendolo buono. Come non bisogna essere "boccaloni" non bisogna sempre pensare che chi ci cede un oggetto tenti sempre di fregarci a tutti i costi. Persone serie nel settore ne esistono ancora ringraziando il cielo ed è per questo che, salvo credere senza spirito critico a improbabili granai, tabià nascosti e soffitte di Ali Babà, un oggetto ruspante e magari raro ha sempre il suo (giusto) prezzo.
    P.S.: tanto per non equivocare, io non faccio parte della categoria di chi vende oggettistica WW1 ma sto sempre dall'altra parte con il rispetto dovuto a chi fa questo lavoro per campare.
    Ciao ragazzi e buone feste .... io domani sarò in quel di Folgaria a gustarmi un bel panino con lo speck e una fetta di Vezzena, soppressa e un buon bicchiere di Teroldego!!!!!!!!!!! Ciaoooooooo
    "se dan da bere al soldato, è per fregarlo o perchè è già spacciato ..." (Arturo Pérez Reverte, Il ponte degli assassini)

  9. #159
    Utente registrato L'avatar di stefano c
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    880

    Re: Österreischer Berndorfer

    tornando al berndorf vorrei sottolineare, oltre ai vari libri sui quali e' spesso pubblicato, il bell'articolo a due puntate apparso su uniformi & armi dell'autore a. spanghero (nr. 140 dicembre 2007 e nr. 141 gennaio 200 bellissimo e esaustivo studio sull'elmo berndorf mai affrontato fino ad oggi nella sua completezza e dettagli, i libri spesso si limitano a proporre alcune versioni (originali) ma mai spiegarne i dettagli e le varianti di interni.

    in questo articolo che segnalo (in virtu' del fatto che ho collaborato con buona parte dell'apparato iconografico) sono riportati anche dettagli mai spiegati fino ad oggi quali il numero esatto dei pezzi prodotti mese x mese nonche' il motivo delle varie forme della visiera, oltre alle varianti di interni anche gli accessori (soggolo, corazzetta, marchi,) si conclude con l'ultima versione prodotta in pochissimi pezzi ... il "paperino".

    a breve (giugno-settembre) e' previsto la conclusione dello studio sulla produzione berndorf (il modello 1918 detto anche "ungherese") con tanto di prove balistiche e altre cose inedite, ve lo segnalo vivamente sempre perche' ho collaborato ma anche perche' (concedetemi un pizzico di vanita') questa volta ci ho messo la faccia in una bella ricostruzione uniformoligica !!!




    stefano cristoni

  10. #160
    Moderatore L'avatar di coloniale
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Ducato di Parma - Emilia Romagna -
    Messaggi
    4,857

    Re: Österreischer Berndorfer

    ho letto gli articoli in questione publicati da U&A ....davvero ben fatti !confermo che per chi voglia notizie in merito ai berndorfer questi articoli siano fondamentali
    ciao Nicola
    "coloniale"

    SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

Pagina 16 di 26 PrimaPrima ... 61415161718 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato