Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30

Discussione: 5 kavallerie regiment Feldmarschall v Mackensen

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Trieste - Valencia
    Messaggi
    247

    5 kavallerie regiment Feldmarschall v Mackensen

    Dopo anni di ricerca, con piacere rendo pubbliche le immagini della giacca ed del schirmutze di un Rittmeister del 5° reggimento di cavalleria "Feldmarschall v Mackensen". Tutte le decorazioni sono originali tranne la ritter kreuz che è un ottima imitazione, l`ho applicata sull`uniforme per bella figura. Vi sarei grato se vorreste esprimere le vostre opinioni al merito.

    Franz
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Mit Gott für König und Vaterland[hiddenlink:2335ohwt][/hiddenlink:2335ohwt]

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    1,569

    Re: 5 kavallerie regiment Feldmarschall v Mackensen

    Mi permetto di chiedre alcune cose:
    la fascetta è originale? Rimessa per una questione di estetica o sua d'origine?
    A me uniformi così decorate creano alcune perplessità*, le chiamo perciò "alberi di Natale".
    Mi spiego:
    se l'uniforme è di provenienza certa, con tanto di nome e ricerca storica dell'ufficiale portatore, direi è un pezzo altamente
    interessante ed esclusivo ma se viene "costruita" in casa dal collezionista per il mero piacere estetico di vedere uno spettacolo di perline,specchietti e collaline io dal mio punto di vista opto per un secco NO.
    Se è il primo caso (e sinceramente mi piacerebbe lo fosse)
    si può risalire al nome del portatore di tali imporanti ordini quali la DKG e la spilla di appartenete ai ruoli d'onore dell' esercito.
    Essendoci documentazione a profusione,grazie a libri e documentazioni o internet credo non sia difficile risalire al nome dell'ufficiale propietario in origine della stupenda uniforme.
    Tutto l'insieme mi sembra un riaccrocco da salottino ma lo ripeto a toni forti, mi piacerebbe tanto sbagliarmi.

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Trieste
    Messaggi
    4,688

    Re: 5 kavallerie regiment Feldmarschall v Mackensen

    Benvenuto Franz!
    La tua "partenza" in grande stile è già* al vaglio degli esperti, certo che considerando le giuste osservazioni di odilo ci sarebbe anche l`esigenza di osservare particolari più ingranditi e tecnici.
    Al momento io personalmente che non mi reputo specializzato nel campo, mi limito ad apprezzarne il forte impatto estetico ma anche (conoscendoti da lungo tempo), la coerenza e determinazione che hai sempre dimostrato approfondendo e dedicandoti allo specifico dell`arma della Cavalleria.

    Ti invito qualora non l`avessi già* fatto a fare una piccola presentazione nella sezione apposita: viewforum.php?f=64
    Infanterie Königin aller Waffen

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Trieste - Valencia
    Messaggi
    247

    Re: 5 kavallerie regiment Feldmarschall v Mackensen

    Carissimo Odilo

    Grazie della tuo sincero commento. Pure io odio gli alberi di natale, ma questa uniforme come qui sotto specificato doveva avere questo tipo di decorazioni.
    L`feldbluse è stata trovata con la fascetta parzialmente scucita (si poteva apprezzare l`ombra ed i segni sulla manica dove la cuff title non era attaccata), le mostrine e anche le spalline erano cucite correttamente mentre l`aquila era completamente assente (si poteva vedere l`ombra ed i segni dell`emblema nazionale mancante).
    1 - la fascetta è originale, quanto mi risulta la fascetta è quella ufficiale non una di quelle acquistate privatamente o commemorative.
    2 – l`uniforme, logicamente non aveva nessuna decorazione al momento del ritrovamento, bensì si poteva intuire di quali decorazioni è stato insignito l`ufficiale dai passanti e dall`usura apprezzata dove queste venivano portate ( per la DKG, EK1, Nahkampfspange, ecc..)
    Mentre per quanto riguarda la Ehrenblatt des Heeres, sono quasi sicuro che questo ufficiale è stato insignito, sulla feldbluse era cucito il nastrino della EK2 con evidente impronta ed fori della decorazione mancante.
    3- nell`interno della giacca si trovano le due etichette, una della sartoria ed l`altra, nell`interno del taschino, sulla quale sono scritti la data ed il nome (il grado ed il nome non sono leggibili).

    Ciao da Franz
    Mit Gott für König und Vaterland[hiddenlink:2335ohwt][/hiddenlink:2335ohwt]

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    1,569

    Re: 5 kavallerie regiment Feldmarschall v Mackensen

    BENE!
    rilevato il ciò ( e son sinceramente felice per te)
    non rimane che effettuare uno studio storico, il più attendibile possibile per risalire al nome del propietario.

    la ricerca la si può fare partendo dai portatori di DKG ed andare per esclusione
    forse con immensa fortuna in poche ore si può concentrare il tutto su qualche
    nominativo ben specifico.

    ad esempio ultimamente io ho trovato ruspante una giacca da maggiore dei pionieri
    di produzione tarda con il numero sulle spalline ed i segni evidenti della portatura della DKG
    facendo una ricerca tramite un caro amico (io sono un asino...)
    si è risaliti a 2 ufficiali dei pionieri con pari grado
    di cui uno comandante di battaglione con lo stesso numero
    nel mio caso almeno il cerchio si è ristretto ad un segmento!

    Buon Lavoro Franz...

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    1,569

    Re: 5 kavallerie regiment Feldmarschall v Mackensen

    ti mando una dritta:
    Vai su Google immagini e clicca sulla prima icona e poi entra dentro
    e cerca


    io ora vado a pranzo in Slovenia saluti.


  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681

    Re: 5 kavallerie regiment Feldmarschall v Mackensen

    Ostia che roba......pezzi davvero interessanti, e non parlo solo della giacca.....complimenti, nella speranza che abbia voglia/piacere di condividere i tuoi pezzi con il forum, come fatto con questa splendida giacca

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Trieste - Valencia
    Messaggi
    247

    Re: 5 kavallerie regiment Feldmarschall v Mackensen

    ciao Odilo " Buon pranzo in Slovenska Radenska "

    Onde evitare altri dubbi sull`uniforme in questione, spiego il procedimento di restaurazione ed ripristino della Feldbluse.

    1 – Controllo esaustivo della giacca ed eventuali parti da riparare
    2 – pulizia della giacca.
    3 - Ricostruzione e riparazione dei passanti ( sfilacciati o rotti) delle decorazioni.
    4 – cuciture dell`aquila mancante
    5 – Dopo vari controlli sull`originalità della fascetta "Feldmarschall v Mackensen" attraverso vari documenti (anche se ce ben poca documentazione, immagini, foto o altri matterai atti per un esaustivo paragone) ed con esperti. Per togliermi ogni possibile dubbio l`ho inviata a Detlev Niemann il quale dopo un po` di tempo mi ha rinviato la fascetta con il certificato di garanzia confermando l`originalità del pezzo. La cuff title infine l`ho ricucita sulla manica.
    Hai me, devo darti atto caro amico Odilo, una l`ho combinata. Culpa mea maxima culpa, l`ho ammetto, ho aggiunto i passanti ( i quali non cerano sulla feldbluse al momento del ritrovamento) per la Ritter abzeichen. Sicuramente questo eccesso di vanità si possa perdonare "spero"

    Mentre tu mangi le Ljubljanske io ho fatto piccolo compitino a casa. Lo ammetto io non ci vengo fuori
    Controllo incrociato:
    Honor Roll Clasp of the Heer
    Bandel von, Hans-Joachim 15.02.1945 Rittmeister 7./Kav.Rgt 5
    Bickel, Johann 25.03.1945 Wachtmeister 6./Kav.Rgt 5
    Bischoff, Hans 25.03.1945 Leutnant 3./Kav.Rgt 5
    Eggers, Paul-Friedrich 15.02.1945 Leutnant 6./Kav.Rgt 5
    Focke, Georg 07.10.1944 Unteroffizier 2./RR 41
    Geerling, Günter 25.03.1945 Hauptmann Pz.Jäg.Abt 70
    Kolter, Wolfgang 25.03.1945 Leutnant I./RR 41
    Rojahn, Hans-Jobst 07.10.1944 Oberstleutnant RR 41
    Vieten, Walter 00.00.1945 Leutnant 4./RR 41
    Wolf, Eduard 05.03.1945 Wachtmeister d.R. 2./Kav.Rgt 5
    Wolff-Vorbeck, Guido 15.02.1945 Leutnant 8./Kav.Rgt 5

    German Cross in Gold
    Bieling, Horst 19.10.1944 Rittmeister RR 41
    Bischoff, Hubertus 18.11.1944 Major Kav.Rgt 5
    Brendecke, Otto 29.08.1944 Rittmeister II./RR 41
    Geisendorf, Fritz-Adolf, 20.02.1944, Oberleutnant, Schwadronschef i. d. I./Kav.Brig. Süd
    Jesch, Horst 22.12.1944 Oberwachtmeister 1./Kav.Rgt 5
    Meinking, Fritz 19.10.1944 Oberwachtmeister I./RR 41
    Mumme, Heinrich 14.11.1944 Oberleutnant d.R. 3./Kav.Rgt 5
    Munkelt, Herbert, 20.01.1945, Wachtmeister d.R., 3./Art.Abt. Süd
    Pieper, Horst 19.10.1944 Leutnant 8./RR 41
    Pinno, Erwin 19.08.1944 Oberwachtmeister d.R. 2./schw. Kav.Abt 4 (mot)
    Schuette, Hermann 21.10.1944 Oberwachtmeister RR 41
    Schulze, Friedrich Wilhelm 03.10.1944 Oberleutnant Kav.Rgt 5
    Seifert, Otto, 21.10.1944, Hauptmann d.R., 3./Art.Abt. Süd
    Siemon, Otto 28.08.1944 Oberleutnant Kav.Rgt 5
    Timreck, Herbert 04.10.1944 Wachtmeister Kav.Rgt 5

    Oakleaves
    1. Holste, Rudolf 27.08.1944 Oberst Führer 4. Kav.Brig
    2. Plettenberg Graf von, Georg 05.02.1945 Rittmeister Kdr schwere Kav-Abt 4

    Knight`s Cross

    Reiter-Regiment 41 :
    3. Henke, Günther 06.10.1944 Leutnant Zugführer i. d. 7./RR 41
    4. Weinreich, Fritz 17.03.1945 Unteroffizier Zugführer i. d. 4./RR 41
    5. Wonde, Hermann 23.03.1945 Leutnant Führer 6./RR 41

    Kavallerie-Regiment 5 „Feldmarschall von Mackensen" :
    6. Bullinger, Herbert 01.02.1945 Rittmeister Kdr II./Kav.Rgt 5
    7. Spieß, Jakob 15.08.1944 Leutnant d.R. Schwadronsführer im Kav.Rgt 5

    schwere Kavallerie-Abteilung 4 :
    8. Plettenberg Graf von, Georg 12.08.1944 Rittmeister Kdr schw. Kav.Abt 4
    9. Sonntag, Karl-Heinrich 04.10.1944 Oberleutnant d.R. Führer I./schw. Kav.Abt 4

    Sempre a tua disposizione
    Mit Gott für König und Vaterland[hiddenlink:2335ohwt][/hiddenlink:2335ohwt]

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Trieste - Valencia
    Messaggi
    247

    Re: 5 kavallerie regiment Feldmarschall v Mackensen

    Carissimo Herr x

    Hai pienamente ragione, ci vorrebbe maggiore spazio per i particolari ed ingrandimenti delle parti della feldbluse, sono pienamente d`accordo con te, ma come ti è noto devo farle appena ho un attimo di tempo. Devo darti un particolare ringraziamento per avermi aiutato a pubblicarle.
    Dell`unica cosa che mi pento, è che al momento del ritrovamento della giacca non le abbia fatto delle foto così si poteva apprezzare il prima ed il dopo dei minimi restauri.

    Aufidersen
    da Franz
    Mit Gott für König und Vaterland[hiddenlink:2335ohwt][/hiddenlink:2335ohwt]

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Trieste - Valencia
    Messaggi
    247

    Re: 5 kavallerie regiment Feldmarschall v Mackensen

    Ciao Mulon

    Grazie, 1000 grazie ... appena il tempo me lo permette inserisco con molto piacere anche le altre uniformi nel forum, per condividerle con te ed tutti gli altri esperti.
    In ogni caso solo condividendo le opinioni ed informazioni si può ampliare il proprio sapere.
    Per apprender non se finisi mai.

    Franz
    Ps: se te ga tempo, fame veder qualche toco tuo.
    Mit Gott für König und Vaterland[hiddenlink:2335ohwt][/hiddenlink:2335ohwt]

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato