Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: PASS 1 e 2 WW

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di giovanni47
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Veneto
    Messaggi
    75

    PASS 1 e 2 WW

    Buona sera a tutti.
    Oggetti simili a quelli ora postati possono essere acquisiti in qualsiasi mercatino, senza difficoltà* e senza spesa esorbitante.
    Questi, invece, hanno per me una valenza particolare, provenendo dalla vecchia abitazione dove vissero i miei genitori ed in particolare mia madre, mancata un paio di anni fa.
    Ora sto recuperando, a poco a poco, questi ricordi affinchè non vengano dispersi e poi perduti senza possibilità* di recupero.
    Ancora un cordiale saluto.
    Giovanni47
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: PASS 1 e 2 WW

    Indubbiamente se di famiglia anno un altro sapore. Non sapevo esistesse un "Passaporto per l'interno" che cos'era, sembra una carta d'identità*?
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Veneto
    Messaggi
    266

    Re: PASS 1 e 2 WW

    Ricordo a casa di mio nonno ,Cavaliere di Vittorio Veneto, oltre alla croce e ad altre decorazioni di cui non c'è purtroppo piu' traccia, una medaglia simile in oro,invero mooolto piccola(il segno tangibile del riconoscimento da parte delle istituzioni....)penso venisse assegnata insieme al titolo di Cavaliere in occasione appunto dell'anniversario di quella tanto sofferta vittoria.

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di giovanni47
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Veneto
    Messaggi
    75

    Re: PASS 1 e 2 WW

    Ciao Andrea, non era una carta d`identità* bensì un vero e proprio passaporto che serviva per spostarsi, in tempo di guerra, dal comune di residenza. Per non occupare tanto spazio nel forum non ho postato i visti che si trovano nel retro del documento stesso.
    Durante il viaggio si doveva transitare obbligatoriamente per punti ben definiti ( Comandi tappa) dove ci si doveva presentare all`autorità* militare chi vistava il passaporto stesso registrando il transito.
    Se ti interessa, li puoi trovare in vendita anche su "Ebay".
    Cordialità*
    Giovanni47

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di giovanni47
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Veneto
    Messaggi
    75

    Re: PASS 1 e 2 WW

    Ciao Rheinmetall, la medaglia d`oro nulla c`entra con il titolo di Cavaliere di Vittorio Veneto, che viene invece attribuito con la croce di cavaliere e tanto di attestato nominativo.
    Essa, invece, è un riconoscimento che veniva concesso a chi ne faceva esplicita richiesta e purché avesse i dovuti requisiti. Esempio: almeno 6 mesi di permanenza, da militarizzato, in zona di guerra.
    La decorazione, nella maggioranza dei casi, veniva inviata al richiedente tramite il comune di residenza, a seguito di Decreto cumulativo emesso dalla Commissione dell`Ordine di Vittorio Veneto: praticamente la medaglia, presa singolarmente, è anonima.
    Cordialità*
    Giovanni47

  6. #6
    Collaboratore L'avatar di EnzoLuca
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Agrate Brianza MB
    Messaggi
    3,178

    Re: PASS 1 e 2 WW

    Citazione Originariamente Scritto da giovanni47
    Ciao Rheinmetall, la medaglia d`oro nulla c`entra con il titolo di Cavaliere di Vittorio Veneto, che viene invece attribuito con la croce di cavaliere e tanto di attestato nominativo.
    Essa, invece, è un riconoscimento che veniva concesso a chi ne faceva esplicita richiesta e purché avesse i dovuti requisiti. Esempio: almeno 6 mesi di permanenza, da militarizzato, in zona di guerra.
    La decorazione, nella maggioranza dei casi, veniva inviata al richiedente tramite il comune di residenza, a seguito di Decreto cumulativo emesso dalla Commissione dell`Ordine di Vittorio Veneto: praticamente la medaglia, presa singolarmente, è anonima.
    Cordialità*
    Giovanni47
    Scusa Giovanni ma, almeno nel caso di mio nonno, Cavagliere di V.Veneto classe '99, non è stato così.
    La medaglia d'oro che hai postato gli venne consegnata il 4 novembre del 1968 in occasione del 50 anniversario della vittoria senza averne fatto richiesta.
    Il sindaco quel giorno consegnò a tutti i pochi reduci rimasti, alle vedove o ai nipoti di tutti i Caveglieri di Vittorio Veneto del paese, le medaglie d'oro, le croci e gli attestati.
    viewtopic.php?f=42&t=7534
    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di giovanni47
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Veneto
    Messaggi
    75

    Re: PASS 1 e 2 WW

    Ciao EnzoLuca, ribadisco che l`insegna che dà* diritto al titolo di Cavaliere dell`Ordine di Vittorio Veneto è costituita da una croce metallica corredata dal relativo nastrino e resa nominativa da un diploma intestato al combattente.
    La medaglia d`oro, invece, chiamata "medaglia ricordo", veniva rilasciata anche allo stesso cavaliere ma, nella gran parte dei casi, soprattutto in funzione dei numerosissimi non combattenti che ne avevano fatto domanda, risultava anonima perché concessa con Decreto cumulativo.( Scusami ma forse non mi sono spiegato chiaramente nell`intervento di ieri sera).
    E` il caso di mio padre che, come puoi vedere, all`epoca aveva solamente 16 anni ma era già* militarizzato per questioni di lavoro.
    Infatti, per "personalizzare" quella in mie mani (soprattutto in considerazione che le trovi in vendita anche nei mercatini), l`anno scorso ho fatto espressa richiesta al Ministero della difesa di debita documentazione giustificativa.
    Cordiali saluti.
    Giovanni47

  8. #8
    Collaboratore L'avatar di EnzoLuca
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Agrate Brianza MB
    Messaggi
    3,178

    Re: PASS 1 e 2 WW

    Citazione Originariamente Scritto da giovanni47
    Infatti, per "personalizzare" quella in mie mani (soprattutto in considerazione che le trovi in vendita anche nei mercatini), l`anno scorso ho fatto espressa richiesta al Ministero della difesa di debita documentazione giustificativa.
    Cordiali saluti.
    Giovanni47
    No problem per l'incomprensione. Ero convinto del connubio medaglia-croce.

    Mi interessa moltissimo invece la tua richiesta al ministero visto che io non ho neppure l'attestato riguardante la croce consegnata quel giorno.
    Cosa hai chiesto esattamente e quale strada hai percorso?
    Grazie
    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

  9. #9
    Utente registrato L'avatar di giovanni47
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Veneto
    Messaggi
    75

    Re: PASS 1 e 2 WW

    Ti puoi rivolgere, fornendo i dati anagrafici del combattente e richiedendo l`attestato della decorazione , al Ministero della Difesa – Consiglio dell`Ordine di Vittorio Veneto, via XX Settembre,123 – 00187 Roma.
    Saluti.
    Giovanni47

  10. #10
    Collaboratore L'avatar di EnzoLuca
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Agrate Brianza MB
    Messaggi
    3,178

    Re: PASS 1 e 2 WW

    Grazie mille.
    A te l'hanno già* mandato?
    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •