Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 25

Discussione: Elmetto Marina

  1. #11
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821

    Re: Elmetto Marina

    Ciao Wer, ti invito a postare delle foto del tuo elmetto.

    Molto spesso le ancore postbelliche della Marina Militare vengono confuse con le ancore della Marina RSI.

    Quando addirittura non si tratta di repliche o falsi che dir si voglia.

    In ogni caso l'identificazione non è assolutamente facile.

    L'elmetto di questo topic ad esempio per me non è convincente come elmetto RSI.

  2. #12
    Moderatore L'avatar di coloniale
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Ducato di Parma - Emilia Romagna -
    Messaggi
    4,857

    Re: Elmetto Marina

    questo é uno sparato marina che avevo tempo 'fa.... mai capito se r.s.i. o postbellico, il soggolo era allacciata ma rotto e la cuffia interna in pelle era macchiata nera in certi punti....mia moglie l'ha voluto fuori di casa quasi da subito..
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    ciao Nicola
    "coloniale"

    SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    215

    Re: Elmetto Marina

    riguardo al primo elmo cosa è che non ti convince
    non appena riesco posto le foto è un po che lo devo fare anche su un altro topic

  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681

    Re: Elmetto Marina

    Coloniale......bellissimo.Non me ne intendo di 33,ma gli sparati hanno un fascino "matto" per me

  5. #15
    Moderatore
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    298

    Re: Elmetto Marina

    fermo restando che sul tema elmetti sparati sono assolutamente d'accordo con la moglie di coloniale, l'ancora dell'elmetto mi sembra della marina militare, quindi postbellica.
    in questo caso l'origine del foro sarebbe quantomeno dubbia e votata ad aumentare artificiosamente il valore dell'elmetto.

    sentiamo altri pareri

    un saluto a tutti

  6. #16
    Moderatore
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    298

    Re: Elmetto Marina

    naturalmente mi riferisco all'elmetto di coloniale, sul primo non mi esprimo anche se perlomeno il sottogola sembrerebbe di quelli usati dalla marina nel dopoguerra

  7. #17
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Liguria
    Messaggi
    8,022

    Re: Elmetto Marina

    Il primo elmetto postato come ha detto Norby (appoggiando la sua tesi) non mi sembra assolutamente un foro causato da arma da fuoco.. ben diverso invece quello postato da Coloniale..
    a differenza di altri non vado matto per gli "elmetti sparati" poichè penso all'uomo che eventualmente lo indossava..
    Gigi "Viper 4"

    "...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

  8. #18
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,674

    Re: Elmetto Marina

    A mio avviso sono entrambi degli utilizzi postbellici. I fori sono sicuramente picconate dovute, evidentemente, alla avvenuta dismissione degli elmi. Ciao.

  9. #19
    Moderatore L'avatar di Waffen
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    3,110

    Re: Elmetto Marina

    Citazione Originariamente Scritto da Gertro
    A mio avviso sono entrambi degli utilizzi postbellici. I fori sono sicuramente picconate dovute, evidentemente, alla avvenuta dismissione degli elmi. Ciao.

    Sul primo ho qualche dubbio anche io ma sul secondo è altamente improbabile che il piccone sia entrato a quell'altezza, e in quel modo,solo mettendolo in una morsa si otterrebbe un risultato simile e forse non ci sarebbe nemmeno il verso di metterlo in una morsa, il piccone mettendo l'elmo in terra e picconandolo sguscierebbe.
    kappa

  10. #20
    Moderatore L'avatar di coloniale
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Ducato di Parma - Emilia Romagna -
    Messaggi
    4,857

    Re: Elmetto Marina

    il mio elmo é stato ceduto ormai diversi anni 'fa ...ricordo un bel foro d'entrata e uno d'uscita slabbrato verso l'esterno....senz'ombra di dubbio un foro derivato da un colpo da arma da fuoco. Resta da scoprire se causato da eventi bellici o se da una prova balistica fatta in qualche arsenale nel dopo guerra .
    ciao Nicola
    "coloniale"

    SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato