Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Un Luogotenente Gen. ed un Console della mvsn

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    157

    Un Luogotenente Gen. ed un Console della mvsn

    Salve a tutti,

    vorrei proporvi una discussione su questa fotografia, comprata quasi per caso, e che, in realtà* non sono mai riuscito a decifrare completamente...

    cerchiamo di contestualizzare...siamo in uno, a me sembra, stabilimento balneare in un periodo che, viste le uniformi ed i gradi(ma di MVSN non sono quel che si dice un esperto), dovrebbe andare dal 1923 al 1927...al retro presenta la dedica (purtroppo vado a memoria visto che non mi ricordo in che album ho messo questa foto ) di uno dei presenti all'amata...

    da sx a dx:

    uomo in borghese, all'occhiello del bavero porta un paio di "cimici", probabilmente PNF...ma visto che non si vede un tubo non ci speculiamo più di quel tanto;

    ufficiale MVSN: un pò impossibile stabilirne il grado e l'eventuale "specialità*", l'unica cosa che si nota, nel medagliere, sono i 4 anni che si è fatto nella Grande Guerra (medaglia "Coniata nel bronzo nemico", 3^ da sx, prima fila del medagliere)...purtroppo non possiamo dedurre molto di più...

    Luogotenente Generale MVSN: sembra, vista la foto, il VIP della situazione...oltre al grado piuttosto elevato ( ) questi era Commendatore dell'Ordine della Corona d'Italia ed ottenne una promozione per merito di guerra...sui nastrini non riesco a dire molto...potrei azzardare una MOVM(più probabile MAVM), Croce al Merito di Guerra, Fatiche di Guerra e poi non so

    Console Milizia Speciale?: personaggio alquanto interessante questo: Console Capo di Stato Maggiore (vedi sciarpa al contrario ed apposito distintivo sopra il gomito sx) ed ex Ardito. Guardando il fregio del cappello alpino si potrebbe dedurre appartenente alla 6^ Legione (credevo che i numeri delle legioni sui fregi fossero espressi solamente in cifre arabe)?
    Ancor più interessante appare essere il nutrito medagliere: Cavaliere Ord. SS Maurizio e Lazzaro, 3 MAVM ( ), 1 MBVM ( ), Croce al Merito di Guerra, Bronzo Nemico (3 fascette), Cavaliere Ord. della Corona d'Italia, anzianità*, Commemorativa Libia, Boh, Interalleata, Boh, Unità* d'Italia 1848-18

    Seniore: purtroppo abbastanza anonimo non vedendosi il copricapo (od il suo fregio, sarebbe meglio!)...Trovo il suo medagliere abbastanza interessante in quanto, dopo Bronzo Nemico, Interalleata, 2 Croci al Merito di Guerra, spunta una bella Croce di Guerra francese...ora, io non conosco i requisiti per tale medaglia, ma tale decorazione potrebbe indicare che il nostro se la sia guadagnata sulla fronte francese con il nostro contingente?

    Capomanipolo: è il più basso in grado fra i presenti...tuttavia non sfigura affatto con una Croce al merito di guerra, Unità* d'Italia, Interalleata e bronzo Nemico con ben 4 fascette! insomma, mi sa che anche questo l'ha vista brutta più di una volta...!

    direi che ho ciarlato anche troppo...se qualcuno vuole commentare, aggiungere qualcosa (magari l'identità* del Luogotenente o del Console) è assolutamente benvenuto e calorosamente invitato a farlo!

    Grazie a tutti e salutoni carissimi,
    Andrea
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: Un Luogotenente Gen. ed un Console della mvsn

    Ho cercato un poco in rete ma non sono riuscito a trovare niente sul console, persevero
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    157

    Re: Un Luogotenente Gen. ed un Console della mvsn

    mmmh...il luogotenente potrebbe essere Araldo di Crollalanza? ....in realtà* sono poco convinto...

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di silent brother
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Emilia Romagna - Modena
    Messaggi
    5,298

    Re: Un Luogotenente Gen. ed un Console della mvsn

    Una certa somiglianza sembrerebbe esserci....
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1
    ... sulla somiglianza il VIP potrebbe essere Francesco Giunta, cav. dell'ordine della corona d'Italia, croce al merito di guerra
    https://upload.wikimedia.org/wikiped..._Giunta_35.jpg

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •