Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Una storia di mare

  1. #1
    Moderatore
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Liguria
    Messaggi
    349

    Una storia di mare

    Ct. Carabiniere (1938-1965)
    Seconda nave della R.M. con questo nome, fu costruita nei cantieri di Riva Trigoso ed entrò in servizio il 20/12/1938.
    2550 tonnellate, 39 nodi (!), 5 cannoni da 120/50, due tsl trinati da 533 mm, 10 mtg da 20/65, due lanciabombe A/S.
    Un`immagine nel periodo bellico:
    Immagine:

    44,86*KB
    Fece parte 3° Div., 12° squadriglia CT (con Corazziere e Ascari) e se le fece un po` tutte (circa 160 missioni): prese parte a Punta Stilo (9/7/40), al bombardamento della costa albanese (9-25/1/41), a capo Matapan (28/3/41), alla I° Sirte (17/12/41), scorta convogli con varie azioni c.a. fino al 16/2/42 quando ebbe la prua asportata da un siluro: rimane in riparazione fino al 6/1/43 a Livorno.
    L` 8/9/43 salpò da La Spezia con il resto della flotta e partecipò al salvataggio naufraghi della Roma dirigendo poi per le Baleari dove restò fino alla fine conflitto.
    Fu una delle poche navi sopravvissute alla II G.M. e rimaste all`Italia; dopo il 1945, modificata nell`armamento e dotata di radar LWS, operò intensamente fino al 1956.
    Un`immagine postbellica:
    Immagine:

    36,74*KB
    Nel 1957 sbarcato l`armamento pesante fu usata a scopo sperimentale fino alla radiazione (17/01/65).
    Rimase poi a lungo ormeggiata all`interno del seno del Varignano per l`addestramento subacquei ed incursori del COMSUBIN.
    Negli anni `70 (non ricordo in quale data) fu alienata per la demolizione ma durante il viaggio di trasferimento a rimorchio appena fuori La Spezia, iniziò ad imbarcare acqua, fu ricondotta all`interno del golfo e portata ad incagliare in acque basse per evitarne l`affondamento: nel corso di un ispezione a bordo raccolsi per ricordo questa placca in ottone fissata in plancia (riporta i segnali da emettere per le varie tipologie di allarme):
    Immagine:

    56,3*KB
    Saluti a tutti.

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    52
    Perchè non la racconti tutta?

  3. #3
    Moderatore
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Liguria
    Messaggi
    349
    Cosa dovrei raccontare? Assicuro che è pura verità* (salvo errori od omissioni nella storia forzatamente riassunta in poche righe).

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    52
    L'ultima fase della vita di questa gloriosa nave della nostra Marina, che l'amico Harris riassume in poche righe, ha rischiato di mettere in ginocchio l'economia spezzina per mesi. In pratica il Carabiniere rischiava di affondare in prossimità* del canale di accesso al porto di La Spezia, ostruendone il varco di ponente. Solo grazie alle capacità* ed al coraggio di un gruppo di "marinai" l'unità* è stata svincolata dal convoglio e riportata nell'area più interna e ridossata del golfo per facilitarne le successive operazioni di recupero. Questo gruppo di marinai e colui che li comandava hanno ricevuto pochi onori dalle istituzioni, ma sono rimasti nel cuore e nella memoria di chi si sostentava lavorando nel porto.
    I dettagli, se ti è tornata la memoria, li puoi dare solo tu.
    Ciao

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    796
    Grazie per il resoconto, molto interessante!!!

    [ciao2][ciao2]
    Denis

  6. #6
    Moderatore
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Liguria
    Messaggi
    349
    Caro Giannetto,ammetto calo di memoria: sarà* l'età*......
    Ricordo bene di aver raccolto la placca durante un'ispezione subacquea eseguita sull'unità* per conto del cantiere che poi la demolì.
    L'ho ritrovata recentemente in un cassetto, l'ho lucidata e mi è sembrato doveroso fare un post a memoria di una nave storica.
    Se ho omesso qualcosa di importante integra pure tu.
    Ciao.

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Italien
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Genova e Massa Carrara
    Messaggi
    4,856
    Il discorso si fa sempre + interessante...

    [vedo][]
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

    Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.


    Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.


  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    796
    Concordo con Italien!!! [][][]
    Denis

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Umbria
    Messaggi
    995
    la zia della madrina del mio battesimo,aveva il marito imbarcato su tale caccia.a fine luglio gli chiesi se potevo andarla a trovare,visto che ormai e'rimasta sola,ed ha la lucemia,credo.poi per una cosa e l'altra ancora devo andarci,ma prima di natale,anche perche' mi sembra bello portarle qualcosa x le festivita',visto che ci sono altre ragioni che mi legavano alla sua famiglia.insomma ha il salotto pieno di foto del carabiniere in bianco e nero,del tempo di guerra,e quando gli chiesi un appuntamento ,mi disse che il marito era rimasto talmente legato a questa nave,che ha sempre raccontato aneddoti della sua vita a bordo e percio' anche lei ne ha da raccontamene.spero,se non e' peggiorata,di salute,di farvi un resoconto di quello che mi raccontera'(Magari con il regalo di qualche cimelio.saluti[ad]

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    796
    Portale i nostri Auguri di Buone Feste!
    Denis

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato