Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: M113 svizzeri

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Lugano (Svizzera)
    Messaggi
    414

    M113 svizzeri

    Una foto della "Sammlung Historische Panzer" di Thun che, a differenza del ben noto Panzermuseum, non è liberamente aperta al pubblico. Al momento comprende 14 mezzi, di cui 13 marcianti, tutti modelli precedentemente in servizio con l'Esercito Svizzero:


    All'interno si trovano anche tre M113, nelle diverse configurazioni:

    Schutzenpanzer 63:


    Schutzenpanzer 63/73:


    Schutzenpanzer 63/89:


    Oggigiorno l'M113 non è piu' in servizio attivo in Svizzera, sostituito dai CV-90 di progettazione svedese

    Massimo

  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611

    Re: M113 svizzeri

    Belle foto
    luciano

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Lugano (Svizzera)
    Messaggi
    414

    Re: M113 svizzeri

    Citazione Originariamente Scritto da cocis49
    Belle foto
    In realtà* ho sbagliato il white-balance, non l'ho tarato bene per le luci ad incadescenza
    I veicoli piຠesposti alla luce solare sono venuti bene, quelli nelle file posteriori invece no
    Avevo fatto un errore simile a Sinsheim, da allora ho deciso di scattare in formato raw, non jpeg, in modo da poter correggere queste cose in post-produzione.

    Grazie comunque

    Massimo

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: M113 svizzeri

    Comunque complimenti per le foto sbagliate.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Lugano (Svizzera)
    Messaggi
    414

    Re: M113 svizzeri

    Per la mia ultima visita a Thun mi hanno riservato una accoglienza speciale



    In realtà* era il primo giorno del corso reclute

    Poco prima del Panzermuseum c'é uno Schutzenpanzer 63-89 usato come gate-guardian:







    Un dettaglio sorprendente è che i cannoncini da 20 mm, HS 404 usati dagli M113 furono recuperati dai DH Vampire che venivano ritirati dalla prima linea dell'Aviazione Svizzera. Nelle Forze Armate Svizzere non si butta via niente

    Massimo

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Lugano-Rovio
    Messaggi
    136

    Re: M113 svizzeri

    Ciao Massimo! ciao a tutti!

    mi vergogno a dirlo ma non ho mai trovato il tempo di visitare quell'esposizione!

    nella foto di apertura, in primo piano, un carro Renault: che io sappia è il primo carro impiegato in Svizzera.... e forse in sole due (o 4?) unità*! uno simile è esposto al museo dell'esercito a Parigi ;-)

    Il carro "svedese" a cui ti riferisci è il terzo a destra del trio "benvenuti",
    a sinistra del trio si trova il cacciacarri svizzero MOWAG Piranha 6x6 con torretta TOW2.

    Questo cacciacarri non è più in uso: arma smantellata e veicolo riallestito quele ambulanza protetta (sempre esercito).

    Gli M133 sono ancora utilizzati dall'esercito Svizzero in altri allestimenti ;-)

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Lugano (Svizzera)
    Messaggi
    414

    Re: M113 svizzeri

    Citazione Originariamente Scritto da intrac2011
    mi vergogno a dirlo ma non ho mai trovato il tempo di visitare quell'esposizione!
    Se ti riferisci all'SHP, ovvero quella visibile nella foto, sei perdonato, è stata assemblata solo alcuni anni fa (credo nel 2006 o 2007), è anche stata chiusa per qualche tempo causa lavori all'edificio ed è visitabile solo su richiesta. Se invece sei ticinese, come credo, e non hai mai visitato il Panzermuseum di Thun, allora hai ragione di vergognarti

    Io conto di tornarci l'anno prossimo in primavera, per fotografare i progressi sul Vickers 34 e fotografare meglio il prototipo di Centurion con motore diesel, sarei ben lieto di condividere la gita con altri appassionati. Vedi thread sui restauri per dettagli sul Vickers:
    viewtopic.php?f=142&t=21045


    Citazione Originariamente Scritto da intrac2011
    Nella foto di apertura, in primo piano, un carro Renault: che io sappia è il primo carro impiegato in Svizzera.... e forse in sole due (o 4?) unità*! uno simile è esposto al museo dell'esercito a Parigi ;-)
    Si, due carri acquistati per valutazione nel 1921. La particolarità* di questo esemplare è che dal maggio dello scorso anno è nuovamente in condizioni di marcia. Solo al Museo di Saumur si trovano altri FT-17 marcianti. Vedi sempre il thread di cui sopra:
    viewtopic.php?f=142&t=21045

    Ecco l'esemplare di Parigi:



    Se ti interessa l'elenco completo di tutti gli FT-17 conosciuti, puoi scaricare questo file (attenzione, 11 Mb!):
    http://the.shadock.free.fr/Surviving_FT-17.pdf

    Massimo

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Lugano (Svizzera)
    Messaggi
    414

    Re: M113 svizzeri

    Trevor Larkun ha aggiornato la sezione del suo sito dedicata a Thun:
    http://www.preservedtanks.com/Locations ... 0&Select=4

    Credo possa risultare interessante per diversi motivi:

    - Per alcuni carri ci sono sia foto riprese negli ultimi due anni, che altre risalenti a metà* anni '80. Ad esempio il NK II:
    http://www.preservedtanks.com/Profile.aspx?UniqueID=808

    - Sono riportati anche i carri della SHP, visitabili solo su richiesta

    - Foto di un Pz 39 all'interno della base, che credo non si sia mai visto online:
    http://www.preservedtanks.com/Types.asp ... ryId=25600

    - Come sopra per il prototipo di Centurion con motore diesel, in configurazione simile a quella usata dagli israeliani:
    http://www.preservedtanks.com/Types.asp ... oryId=3400

    NB Sul sito ci sono solo i carri armati o loro derivati, non mezzi corazzati in generale. Il G-13 M+78198 non si trova piu' a Thun, ma a Burgdorf

    Massimo

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Lugano-Rovio
    Messaggi
    136

    Re: M113 svizzeri

    Ciao!
    ...scusa ma non sono riuscito ad individuare il Centurion Svizzero diesel.... hai informazioni su quest'ultimo upgrade previsto? ...che oltre alla sostituzione del motore benzina con quello diesel prevedeva, se non erro, anche la sostituzione di cambio e sistema sterzante.... (P.S.: alla fine si è optato per lasciar perdere l'upgrade e mettere le torrette in bunker.... vedi viewtopic.php?f=84&t=6468&hilit=centibunker ;-) )

    ...ma per rientrare in tema... Massimo tu hai una lista delle diverse varianti di M113 in CH? Hai dati dellla corazza aggiuntiva in composito della versione KAWEST?

    ciaooo!

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Lugano (Svizzera)
    Messaggi
    414

    Re: M113 svizzeri

    Il Centurion diesel lo puoi vedere qui, credo siano le prime immagini pubblicate sul web:
    http://www.preservedtanks.com/Profile.a ... queID=1212

    Credo che qualche notizia sia rintracciabili qui, io non parlo tedesco ma ho usato un traduttore online:
    http://www.centurion-verein.ch/html/retrofit.html

    Riguardo agli M113 non sono in grado di risponderti, purtroppo per me quasi tutta la letteratura sull'argomento è in tedesco

    Massimo

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato