Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17

Discussione: ORO ALLA PATRIA 18/12/1935

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    1,043
    Ciao,
    allego i miei due attestati per l'oro alla Patria.
    Uno militare e l'altro civile.


    Immagine:

    89,12 KB


    Immagine:

    181,47 KB
    [ciao2]
    Giovanni[ad]

  2. #12
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Località
    Veneto
    Messaggi
    275
    A mio modesto parere il guaio sta proprio nel fatto che queste cose
    al giorno d' oggi fanno "sorridere" di compatimento, anzichè suscitare ammirazione! L' amor di Patria e il senso della Nazione in questa
    gabbia di matti globalizzata non sono più "politically correct".-
    Ormai tutto il tessuto sociale del Paese (l' Italia, infatti, non so se la si possa ancora chiamare "nazione") è permeato anche trasversalmente da questo neoconfusionismo dissacratore.
    Il "politically correct" ce lo insegnano a scuola, sin dall' asilo, secondo il volere dei "padroni del vapore". Temono infatti che qualcuno voglia girare il timone e fare "macchine indietro tutta".- Il che non corrisponde ai loro piani.
    cordialità*
    baffobruno
    ^^^^^
    P.S.: questa non è "apologia" o "partitica". Chiamiamola blandamente "filosofia" così mettiamo tutti i cuori in pace.

  3. #13
    Citazione Originariamente Scritto da denis



    Questa introduzione è doverosa, per presentarVi questa coppia di fedi in ferro, appartenute alla coppia in foto, purtroppo non ci sono riferimenti dei nomi, ma solo la data delle nozze, entrambe le fedi portano data 16/11/1929, e sono ovviamente di misura diversa.
    Lui è un Tenente della Milizia Contraerea (DICAT).
    Mi scuso per la lungaggine, ma non posso descriverVi a parole l'emozione che questi particolari oggetti hanno suscitato in me, ed è impossibile non soffermarsi a riflettere su quali sacrifici i nostri avi si siano trovati sul loro cammino per il "bene della Patria".

    Immagine:

    57,52 KB
    Non vorrei essere impulsivo, ma essendoci nato e cresciuto, posso affermare con assoluta certezza che la foto è stata scattata a Viareggio (LU), sulla passeggiata a mare, in piazza Mazzini.
    Saluti.

  4. #14
    Confermo Viareggio!
    Ricordo che, da bambino, andavo a giocare in quel posto preciso e la pavimentzione era la stessa della foto.
    Buon Anno a tutti!

  5. #15
    Utente registrato L'avatar di Baracca
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    164
    NON SOLO ORO !!
    Ho trovato anni fa questo diploma di un tizio che ha donato 1000 lire al " Gran Libro della Riconoscenza Nazionale " , insieme c'era una medaglietta ( che adesso non trovo ) , che cosa e' questo libro ?
    Buon 2008 a tutti.
    Baracca


    Immagine:

    137,06 KB
    Colleziono militaria italiana della I° Guerra Mondiale con particolare riferimento all'Aviazione.
    Ho MOLTE cose interessanti per SCAMBI !!

  6. #16
    Banned
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    758
    Complimenti per le fedi, silenti testimoni di un passato in cui l'Italia ancora contava qualcosa. []

  7. #17
    Moderatore L'avatar di Centerfire
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Firenze - Toscana
    Messaggi
    4,577
    Ho anche io in casa una fede come quelle in foto... vedrò se riesco a ritrarla, mia madre la tiene come ricordo di una persona e non se la toglie dal dito...
    Però tornando al tema dei soldi alla patria mi sono ricordato di avere una pagina di libro che ho conservato perché piena di questi "francobolli", a voi cosa sembrano?


    Immagine:

    194,85*KB
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato