Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Generale RSI

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Liguria
    Messaggi
    308

    Generale RSI

    Ciao a tutti, visto il topic sui gladi ricamati, volevo postare alcune foto del materiale che ho in raccolta da almeno una decina d'anni, arrivato grazie ad uno scambio (e che scambio) con un collezionista. La soriella ve la risparmio, ma è verosimile e il materiale, per me, è originalissimo.
    Del lotto facevano parte:
    1 coppia di gladi color oro (da generale)
    2 coppie di spalline da generale di corpo d'armata (peculiare della RSI, in quanto al posto della corona reale fu utilizzato il gladio)
    1 coppia di mostrine
    1 aquila da generale RSI color oro, formato ridotto da bustina
    1 Grado da bustina
    1 bustina mod 34 con grado da generale regno (argento, privato della corona) e grado peculiare RSI di corpo d'armata (strana combinazione regno/rsi). Si tratta di una bustina regno, di grado inferiore (canottiglia bianca, molto ossidata, con asportazione della corona e non della croce sul petto) e applicazione del grado da generale di corpo d'armata, probabilemente in sostituzione di quello a due stelle (chissà*). Non sembra manomessa in tempi recenti.

    Le uniche notizie che ho sono che i generali di C. d'A. della RSI furono 5 e che all'inetrno della bustina ci sono le iniziali GS (o SG). Il cognome del generale datomi inizia con la G, ma non ne sono venuto a capo...

    Inizio con i gladi
    Le immagini parlano da sole...



    Immagine:

    163,63*KB

    Immagine:

    119,43*KB

    Immagine:

    167,44*KB

    Immagine:

    76,78*KB

    Immagine:

    158,66*KB

    Metto a paragone un gladio dorato con uno 'normale' (questo, per quanto ne so, proviene dalla germania e ha la caratteristica di avere le graffe fatto in filo metallico tondo - non piatto come i 'soliti' - sembra in zama ed ha una argentatura interna)

    Immagine:

    176,88*KB

    Immagine:

    179,16*KB

    Che ne dite?
    Per ora non metto altro, poi vedremo...
    Un saluto a tutti.
    Bruno
    Cerco distintivi SMS e politici ogni epoca, colore e nazionalità.

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Umbria
    Messaggi
    995
    e pensare che ne trovai 2 uguali di quelli con graffa tonda,e credendole "sole",li ho rotti e buttati[innocent]

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Liguria
    Messaggi
    308
    Ok, visto che nessuno si fa avanti continuo col postare altre foto, sperando di lanciare il dibattito su questa tematica.

    Inizio col mettere le 2 coppie di mostrine, fronte e retro
    Coppia con gladio ricamato direttamente sulla spallina

    Immagine:

    174,08 KB

    Immagine:

    156,12 KB

    Coppia con gladio applicato sulla spallina (forse di un modello precedente, 'aggiornato'? Non ci sono segni di precedenti ricami e la patina è coerente all'applicazione dei gladi


    Immagine:

    191,07 KB

    Immagine:

    168,09 KB

    Notate la differente fattura delle due coppie (oltre il colore 1 paio rosso pallido, l'altro rosso scuro). 1 paio ha gli attributi cuciti direttamente sulla lamina argentata, l'altro cuciti sopra, con il gladio cucito in un momento successivo. Il filo passa attraverso la spallina.


    Immagine:

    175,44 KB

    Immagine:

    190,3 KB



    Immagine:

    135,29 KB

    Immagine:

    186,18 KB

    Altri particolari:
    il bordo in canottiglia


    Immagine:

    169,46 KB

    Immagine:

    202,34 KB

    Qui si nota pure la stelletta ricamata direttamente e ripassata con del filo rosso.

    Il foro per il passaggio del bottone

    Immagine:

    186,61 KB
    Qui si nota l'alone lasciato dal bottone

    Immagine:

    191,23 KB
    Mai vista una spallina occhiellata!
    Anche dal retro

    Immagine:

    148,18 KB

    Premetto che i bottoni che ho trovato erano ambedue da generale degli anni 30, in una coppia ho messo una coppia di bottoni adeguati alle disposizioni di guerra, per dare l'idea del contrasto tra la canottiglia dorata, la lastra d'argento e il bottone stesso.

    Ora i bottoni:


    Immagine:

    85,77 KB

    Immagine:

    160,52 KB

    Quelli adeguati da guerra sono stati trovati da un sarto militare che in RSI era incorporato nella Polizia Repubblicana (che per salvare la pelle buttò pèraticamente tutto)!!! Sono in alluminio verniciato. Direi Simpatici!

    Un saluto a tutti e alla prossima!
    Bruno
    Cerco distintivi SMS e politici ogni epoca, colore e nazionalità.

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Messaggi
    87
    ciao,
    i gladi sono molto ben tenuti e direi originali 100%...ne ho due cosi anche io, ereditati da parenti che li portavano.
    Circa le mostrine non saprei, non sono ferrato in materia

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    796
    Ecco avevo appena asciugato il monitor, e giù di nuovo a sbavare....
    Scherzi a parte, ne ho recuperati ben 3 coppie di quelli in zama con tondino sotto, e sono assolutamente buoni! Comunque non ero a conoscenza del fatto che provenivano dalla Germania.

    Per il resto del materiale postato, direi che mi piace molto, e tutto, certo che una spallina con l'occhiello, non l'avevo mai vista neanch'io.

    Complimenti Bruno gran bel materiale, e gran belle foto.
    Domani, sperando in un'ora più consona, e non le 0.30 come adesso, posterò i miei gladietti, così c'è un raffronto con i tuoi.

    Un salutone!
    Denis

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Liguria
    Messaggi
    308
    Bene, sono contento di avere raffronti su queti gladi. Io ne comprai alcune coppie (a prezzo modesto) una decina di anni fa, da un commerciante della mia zona. Il suo "pusher" è tedesco e gli ha sempre portato materiale tedesco originale, sempre a buon prezzo, quindi mi ero fidato. La particoalrità* sta appunto, oltre al tondino, anche nella vernice argentata sul fondo, non ne capisco il motivo, pensando tra l'altro che avranno duvuto farlo su decine di migliaia di pezzi (penso per rifornire le divisioni in addestramento)...

    Bruno
    Cerco distintivi SMS e politici ogni epoca, colore e nazionalità.

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Liguria
    Messaggi
    308
    Ed ora un paio di ingrandimenti delle mostrine ricamate, già* postate in altro forum

    Immagine:

    198,8*KB

    Immagine:

    187,62*KB

    Come si può vedere, il ricamo è curatissimo, difficile da vedersi in produzioni odierne. Probabilmente, oltre che dalla mano della ricamatrice, è dovuto al fatto che la canottiglia odierna è di spessore maggiore e i materiali utilizzati meno 'pregiati', di qualità* più scadente.

    Vedo che in tanti hanno letto il forum, ma risposte/impressioni poche... forza, che altrimenti mi smonto e non posto più nulla. mi sembra di parlar da solo!

    Un saluto a tutti, Bruno
    Cerco distintivi SMS e politici ogni epoca, colore e nazionalità.

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    796
    Eccomi qua, un pò in ritardo, ma in questi giorni con il lavoro è il caos

    Questi sono una coppia di Gladi con il tondino sotto, solo che tutti quelli che ho io, sotto sono non verniciati.



    Immagine:

    36,08*KB

    Immagine:

    35,89*KB

    Aspetto i commenti []
    Denis

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Liguria
    Messaggi
    308
    Ciao Denis,
    Sembrano uguali ai miei. Solo che essendo usati (o comunque un po' ossidati) l'argentatura in parte è andata persa. Si intravvede ancra nel cannello centrale.
    Considera che i miei sono nuovi di pacca!.
    bruno
    Cerco distintivi SMS e politici ogni epoca, colore e nazionalità.

  10. #10
    Moderatore L'avatar di BIGGET
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    2,467
    Complimenti Bruno!!![^]
    E' tutto bello....ma le mostrine ricamate....hanno "una marcia in più"!!![:P][:P][:P]

    Saluti BIGGET[ciao2]
    Perché negarlo...mi piaccion le Fibbie!!

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato