Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Telino sfumato o scheggiato?

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Trieste
    Messaggi
    4,688

    Telino sfumato o scheggiato?

    Vorrei sottoporre alla vostra attenzione questa foto tratta dal primo volumetto di B.L.Davis intitolato: German Combat Uniforms of World War Two.
    Se ci vedo ancora bene, i due soldati indossano rispettivamente una smoke scheggiata e un telino da elmetto che nel caso dell'ufficiale a sx risulta decisamente scheggiato mentre quello del soldato accanto sembra davvero sfumato; lo si evince dal confronto ravvicinato con la smoke che indossa ma anche con molta evidenza confrontandolo con quello dell'ufficiale.
    Se questa supposizione si rivelasse certa (difficile stabilirlo), si potrebbe dimostrare un uso sul campo del telino in versione Sumpf attraverso immagine d'epoca..
    Opinioni?

    [attachment=0:1a18r57s]a.jpg[/attachment:1a18r57s]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Infanterie Königin aller Waffen

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Telino sfumato o scheggiato?

    Citazione Originariamente Scritto da herr x
    ... un telino da elmetto che nel caso dell'ufficiale a sx risulta decisamente scheggiato mentre quello del soldato accanto sembra davvero sfumato; ...Opinioni?

    [attachment=0:119v0t8a]a.jpg[/attachment:119v0t8a]
    Disamina corretta.Che c'è da dire? PaoloM

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    1,569

    Re: Telino sfumato o scheggiato?

    ???? appunto che c'è da dire?
    ho trovato in internet foto di soldati con mimetica sfumata e telino scheggiato.
    evidentemente come nelle waffen SS l'accostamento dei mimetismi era dettato dal momento
    più che da esigenze di servizio o scelte personali o di reparto.

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Telino sfumato o scheggiato?

    ....direi, dal caso. PaoloM

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Trieste
    Messaggi
    4,688

    Re: Telino sfumato o scheggiato?

    Vero odilo e su questo non ci piove, il mio era un appunto riferito al reale impiego sul campo del telino in versione sfumata. Come osserva anche marpo, la differenza sembra evidente..
    Infanterie Königin aller Waffen

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Moravia
    Messaggi
    943

    Re: Telino sfumato o scheggiato?

    Per l'appunto direi che il mimetismo è dettato dal caso,come detto anche da altri.
    Io non sono un esperto di mimetismi,ma ho visto su foto dell'epoca accostamenti a dir poco inusuali per i puri collezionisti,ma reali e all'ordine del giorno per le esigenze della guerra.
    Non ultimo si sono vistie documentazioni dove c'erano mimetiche SS con telini WH.

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Mantova
    Messaggi
    2,182

    Re: Telino sfumato o scheggiato?

    Si ma HerrX mi pare stia chiedendo un'altra cosa!
    A giudicare dalla foto, SI, sembrerebbe proprio il famigerato mimetismo in sumpf! Se cosi fosse penso ci sarebbe da riscrivere qualche pagina su coprielmetti mimetici!
    Al mondo ci sono persone che sanno tutto. E purtroppo, questo è tutto quello che sanno.

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    ROMA
    Messaggi
    1,482

    Re: Telino sfumato o scheggiato?

    [quote="herr x"]Vorrei sottoporre alla vostra attenzione questa foto tratta dal primo volumetto di B.L.Davis intitolato: German Combat Uniforms of World War Two.
    Se ci vedo ancora bene, i due soldati indossano rispettivamente una smoke scheggiata e un telino da elmetto che nel caso dell'ufficiale a sx risulta decisamente scheggiato mentre quello del soldato accanto sembra davvero sfumato; lo si evince dal confronto ravvicinato con la smoke che indossa ma anche con molta evidenza confrontandolo con quello dell'ufficiale.
    Se questa supposizione si rivelasse certa (difficile stabilirlo), si potrebbe dimostrare un uso sul campo del sospetto telino in versione Sumpf attraverso immagine d'epoca..
    Opinioni?

    Si, la disamina è corretta, il telino del grenadier a dx è decisamente del tipo sfumato.
    Dico la mia: Il telino potrebbe essere anche una realizzazione di sartoria di campo, realizzato con il tessuto mimetico disponibile per soccombere alle reali necessità*.
    Ciao
    Roberto

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681

    Re: Telino sfumato o scheggiato?

    Posto altre foto, più o meno chiare, di suddetti telini:

    [attachment=5:3ma6lqi3]athene-52eg6m2wv1g1ifnzrgdh_layout.jpg[/attachment:3ma6lqi3]

    [attachment=4:3ma6lqi3]Helmbezug-4.JPG[/attachment:3ma6lqi3]

    [attachment=3:3ma6lqi3]normandy.jpg[/attachment:3ma6lqi3]

    [attachment=1:3ma6lqi3]shB.jpg[/attachment:3ma6lqi3]

    [attachment=0:3ma6lqi3]sumpf.jpg[/attachment:3ma6lqi3]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Trieste
    Messaggi
    4,688

    Re: Telino sfumato o scheggiato?

    Esatto, mp38 ha capito cosa intendo. Ci sono esperti che ipotizzano una realizzazione da campo del telino in versione sfumata ma con riserva d`impiego poiché manca la documentazione necessaria, altri sostengono che questo tipo di telino sia stato confezionato in serie con rotoli di tela sfumata presso fattorie in quanto per l'eventuale realizzazione campale questa risultava meno reperibile di quella scheggiata ma quello che mi premeva, era di poter in qualche modo documentarne l`utilizzo in zona d`operazioni come da foto che ho postato.
    Delle foto postate da mulòn, mi piace la seconda che reputo credibile e mi riservo sulla quinta che appare mossa e quindi lo schema da scheggiato potrebbe sembrare sfumato..
    Infanterie Königin aller Waffen

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •