Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: informazione su sega componibile in due pezzi

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    genova
    Messaggi
    68

    informazione su sega componibile in due pezzi

    ciao, desideravo avere alcune informazioni , sapete a quale gruppo di soldati italiani della prima o seconda guerra mondiale come equipaggiamento venisse fornito una sega componibile in due pezzi contenuta in una custodia di cuoio con tracolla . Ad un mercatino credo di averne vista una ( purtroppo non lo tirata fuori dalla custodia per vederla meglio ) il venditore asseriva che fosse di origine militare , in effetti era con stampigliato sopra la corona dei Savoia e le lettere A.T. ( credo ) . ne avete mai vista una ? grazie cordiali saluti

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681

    Re: informazione su sega componibile in due pezzi

    Hai più saputo nulla? hai qualche foto in modo che qualcuno possa aiuatrti meglio?

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Toscana ( Gotenstellung ) Mugello
    Messaggi
    4,173

    Re: informazione su sega componibile in due pezzi

    Solitamente la sega è un oggetto in dotazione al Genio.

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859

    Re: informazione su sega componibile in due pezzi

    ... dal manuale sui Lavori da zappatore, edizione 1912 relativo alle seghe (non mentali ) è riportato questo:

    Saluti

    F.M.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    E' la somma che fa il totale.

  5. #5
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611

    Re: informazione su sega componibile in due pezzi

    Incredibile!!!! dopo tutti questi anni, che grazie a FM che ha messo il disegno della sega sono riuscito a sapere, che la sega che avevo preso, (chiedendola perchè mi piaceva come era fatta) ad un contadino che la teneva nel magazzino attrezzi, quindi è una sega d'epoca, preciso che è tutta d'un pezzo e la misura presa nella stessa maniera del disegno è di 66,5 cm.
    Ho le batterie della macchinetta scariche, quindi l'ho messa sullo scanner, se vi può essre utile appena posso la fotografo per intero.

    [attachment=1:1m05sj7l]sega 1.jpg[/attachment:1m05sj7l]

    [attachment=0:1m05sj7l]sega 2.jpg[/attachment:1m05sj7l]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    luciano

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859

    Re: informazione su sega componibile in due pezzi

    ... si Luciano, è proprio essa, ma dagli una pulitina con paglietta/carta vetrata 400...

    [attachment=0:2cszrw6o]IMG.jpg[/attachment:2cszrw6o]

    Continuo con le seghe...




    Saluti

    FM
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    E' la somma che fa il totale.

  7. #7
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611

    Re: informazione su sega componibile in due pezzi

    Prima mi ero dimenticato di ringraziarti e sì perchè se non era per te che mettevi quelle immagini, sarebbe rimasta in cantina e forse dimenticata.
    Si la pulirò senz'altro e darò un pò di olio preservante sul legno
    Ciao e grazie
    luciano

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    genova
    Messaggi
    68

    Re: informazione su sega componibile in due pezzi

    grazie , non mi aspettavo di colpo tutte queste risposte.........aspetto che si ripresenti l' occasione del mercatino in maniera da rivedere il venditore nella speranza di ritrovare l'oggetto, mi ha stupito molto trovare alcuni punzoni militari su una sega.
    oramai sono passate alcune settimane e ho le idee piuttosto laconose , la custodia era di ottima fattura direi .....
    come fosse una fondina allungata per un arma ( strano tutto sommato per una sega ) . mentre il manico ricordava (scusate ancora le mie lacune ) due manici più piccoli come dimensioni opposti del calcio di un una pistola ( cilindrici con intagli trasversali ). peccato non abbia chiesto il prezzo e non l' abbia aperta fuori dalla sua custodia in maniera da vederla meglio.

  9. #9
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611

    Re: informazione su sega componibile in due pezzi

    Citazione Originariamente Scritto da aleluca969
    grazie , non mi aspettavo di colpo tutte queste risposte.........aspetto che si ripresenti l' occasione del mercatino in maniera da rivedere il venditore nella speranza di ritrovare l'oggetto, mi ha stupito molto trovare alcuni punzoni militari su una sega.
    Ciao, ho controllato accuratamente, ma nella mia non ho trovato punzonature
    luciano

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    1,098

    Re: informazione su sega componibile in due pezzi

    Mi complimento con Luciano e anche con Furiere Maggiore.
    Ne approfitto per togliermi un dubbio. Quando ho visto i disegni del manuale, mi sono ricordato di quella che aveva mio nonno. Confrontandola attentamente col disegno del manuale non mi sembra che sia militare, ma la posto per sapere cosa ne pensiate.
    Grazie anticipatamente
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    ... Oh si, credo che l'inferno di Satana sia nulla di fronte alla lotta sostenuta nella piana di Gela!
    T.Col. Dante Ugo Leonardi 34° rgt ftr Livorno[left:3plznhey][/left:3plznhey]

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato