Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Soldatini Elastolin

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Veneto
    Messaggi
    248

    Soldatini Elastolin

    Salve a tutti,avrei un quesito da proporre:risulta per caso che esistano delle riproduzioni dei famosi soldatini Elastolin raffiguranti soldati Tedeschi della Seconda GM?,e se si come riconoscere i falsi?Grazie anticipatamente Adriano.

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    1,569

    Re: Soldatini Elastolin

    Si esistono e da parecchio tempo e sono veramente attendibili.
    Le riconosci poichè non sono fatte con la stessa particolare pasta con la quale venivano fatti i soldatini originali

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Veneto
    Messaggi
    248

    Re: Soldatini Elastolin

    Grazie Odilo per la tua gentile risposta,a dirti la verita' l 'ho acqistato Domenica in un mercatino dell'antiquariato uno di questi soldatini,non li avevo mai considerati ma dopo averlo preso in mano mi ha affascinato,anche perche' in ottime condizioni ,eccezion fatta per alcune piccole mancanze di colore sull'elmo e vicino alle gambe,sotto si nota un color marroncino,ovvio che le finiture non sono meravigliose mani viso ecc,pero' gli hanno fatto lo zaino in cavallino con il pelo,sopra la coperta ed il poncio mimetico che sembra vero,il barattolo della maschera antigas fatta con un cilindretto di legno zigrinato,se e un falso devono averci perso parecchio tempo per la realizzazione,comunque domani se trovo tempo faccio delle foto e le posto.Grazie ancora e alla prossima Adriano

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    1,569

    Re: Soldatini Elastolin

    in ottobre scorso ho visto una enorme e variegata collezione di questi soldatini.
    Spettacolare!!!! solo c'è un piccolo particolare:
    chi la colleziona e ne è il possessore attuale è un signore di 86 anni ..... una vita per farla ma soprattutto in anni "buoni" ma ricordiamo che una volta non c'erano neanche scarpe per tutti ;figurarsi queste chicche per giocare, allora per tanti impensabili

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Trieste
    Messaggi
    4,688

    Re: Soldatini Elastolin

    Questi soldatini nonostante la scarsità* dei dettagli mi hanno sempre colpito proprio per lo stile tipico del periodo. Un'altra ditta si distinse in queste produzioni, la Lineol; erano soldatini stampati con un composto a base di caolino, colla alla caseina e segatura che andava a ricoprire una specie di struttura metallica e spesso questo particolare si nota nei soldatini danneggiati o con pezzi mancanti. Le serie dedicate alle parate sono a mio avviso le più spettacolari seguite dai mezzi e trasporti truppa, ne ho anch'io qualcuno da fotografare ad integrazione del topic.
    Infanterie Königin aller Waffen

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    1,906

    Re: Soldatini Elastolin

    I miei, il primo elastolin gli altri due lineol,
    ciao

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    2,936

    Re: Soldatini Elastolin

    sono soldatini dai dettagli molto spartani ma come tutte le cose d'epoca hanno un fascino ineguagliabile; mi piacciono

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Trieste
    Messaggi
    4,688

    Re: Soldatini Elastolin

    Quoto Pino, stupendi!
    Infanterie Königin aller Waffen

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Moravia
    Messaggi
    943

    Re: Soldatini Elastolin

    Piccolo contributo.
    Gruppo Musicanti SA
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Moravia
    Messaggi
    943

    Re: Soldatini Elastolin

    Gruppo WH.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato