Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: giubba

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    58

    giubba

    Buon Anno a tutti!
    Ho per caso trovato sotto l'albero questo giubbino e non essendo nel mio campo di studio, mi piacerebbe saperne qualcosa di più.
    Il distintivo sulla manica destra dovrebbe essere per "ferito in guerra" (1 ferita).
    I nastrini , il primo ??, 2 -3 - 4- 5 croce al merito di guerra ,il 6 per "fatiche di guerra 15-18 "(4 anni),il 7 per "guerre per l'untà d'Italia 1848-1918" , l' 8 ?? , il 9 "guerra in corso (3 anni).
    Quindi mi manca di sapere il N°1 e il N°8 , sperando di avere azzeccato gli altri, e le mostrine.
    Ciao a tutti!!!

    Immagine:

    119,18 KB

    Immagine:

    176,91 KB

    Immagine:

    166,58 KB

    Immagine:

    201,64 KB

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,130
    ciao, le mostrine sono da Autiere del corpo automobilistico militare, il nastrino n°1 e' il cavalierato della corona d'italia il n° 8 e' quello della campagna di Libia, sulla coerenza dei nastrini non mi pronuncio, la giacca visto che non lo specifichi, porta i gradi?
    Novara fa da se'

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    58
    Ciao, no nessun grado.....mi sai dire il periodo? [ciao2]

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,130
    ciao, come conoscenza diretta delle uniformi mi fermo al 1943, pero' potrei dirti che sicuramente e' del dopoguerra
    Novara fa da se'

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Liguria
    Messaggi
    308
    Ciao, la giubba dovrebbe essere da ufficiale (visto le campagne) e stranamente non riporta alcun grado (sulle controspalline, come in uso dal regno del sud in poi).
    Dai nastrini delle campagne si evince che ha partecipato alla 1 gm (4 anni), quindi potrebbe essere appartenuta ad un militare della classe 1897 o giù di lì (quelli del 99 parteciparono solo all'ultimo anno che io sappia). Che fosse ancora un soldato semplice alla fine della seconda guerra mondiale è un po' strano.
    La giubba potrebbe essere del Regno del Sud (dipende dalla fattura) o immediatamente postbellica. Dai nastrini però non ha partecipato alla guerra di liberazione, ma solo alle campagne dal 40 al 43.
    Uniformologicamente non è congruente, può essere stata manomessa in tempi successivi.
    Bruno
    Cerco distintivi SMS e politici ogni epoca, colore e nazionalità.

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato